|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micopol
Utente Senior
   
 Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:12:16
|
Dopo averci pensato un pò sopra sono arrivato alla conclusione di trovarmi di fronte ad un B.pseudoregius.Quello che mi ha lasciato un pò perplesso da subito é stato il violento viraggio del gambo intero al minimo tocco, come si evince dalla foto, cosa che non mi era mai capitata quando avevo reperito altri boleti della stessa specie.L'elemento che mi ha fatto propendere verso il B.pseudoregius invece che verso il suo gemello B.fechtneri é stato che alla base del gambo la carne , come si può notare dalla foto, anche se in maniera meno evidente forse che nella realtà, era chiaramente di color rosa salmone chiaro, cosa riportaa questa anche in diversi libri di testo.Posso chidervi un vostro parere? Grazie, Maurizio. Immagine:
175,37 KB Immagine:
191,74 KB Immagine:
90,58 KB Immagine:
168,91 KB Immagine:
158,53 KB Immagine:
121,11 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 24 luglio 2009 14:00:27
|
|
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:37:29
|
Ciao Maurizio,
anche io sono propensa a pensare che si tratta di un B.pseudoregius. forse particolari situazioni ambientali fanno si che questo evidenzia un viraggio più marcato, anche il fatto di essere fortemente vermificato sarebbe una conferma, però mancano un pò di sfumature rossastre in basso nel gambo. Salvo che non si tratti di un anomale B. radicans
Sentiamo anche il parere degli altri..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Batman
Moderatore
   

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:50:12
|
Ciao Maurizio, la differenza fra Boletus pseudoregius e B. fechtneri è molto sottile "sempre che questa poi ci sia ", e si evidenzia nell'esemplari giovani valutando il colore del cappello più pruinoso grigiatro inizialmente in quest'ultimo, il rosa della carna alla base del gambo c'è in tutti e due anche se alcuni testi non lo focalizzano, di conseguenza il tuo esemplare per me 51% Boletus pseudoregius vedi libro rosso pag. 151) e 49% Boletus fechtneri. Batman |
 |
|
|
giamsim
Moderatore
 
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
54 Messaggi
|
Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:23:13
|
Io voto per B. fechtneri, che "nasce" grigio o grigiastro, a volte biancastro, a volte grigio topo, ma può talvolta evolvere al rosato, fino a simulare talvola il B. pseudoregius (o meglio B. fuscoroseus, per motivi di priorità). Sull'intensità del viraggio e sulle colorazioni della carne alla sezione non mi soffermerei troppo: penso siano abbastanza simili nelle due entità e tipiche di questo gruppo, ossia il cappello vira più del gambo, che è quasi immutabile, e la base del gambo è di un tenue rosa-sughero, sia in B. fechtneri sia in B. pseudoregius.
Comunque occorrerebbe approfondire questo gruppo, magari approfondendo la forma delle spore e dati molecolari. Potrebbero esserci sorprese... forse B. pseudoregius e fechtneri sono la stessa cosa, o forse ci sono altri taxa in mezzo... Una volta mi ci ero messo e mi pareva che B. fechtneri avesse in media spore più larghe, ma è un dato tutto da confermare su basi numeriche più ampie. Inoltre B. fechtneri mi pare più calcifilo.
Giampaolo |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|