testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boleto da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

620 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:12:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo averci pensato un pò sopra sono arrivato alla conclusione di trovarmi di fronte ad un B.pseudoregius.Quello che mi ha lasciato un pò perplesso da subito é stato il violento viraggio del gambo intero al minimo tocco, come si evince dalla foto, cosa che non mi era mai capitata quando avevo reperito altri boleti della stessa specie.L'elemento che mi ha fatto propendere verso il B.pseudoregius invece che verso il suo gemello B.fechtneri é stato che alla base del gambo la carne , come si può notare dalla foto, anche se in maniera meno evidente forse che nella realtà, era chiaramente di color rosa salmone chiaro, cosa riportaa questa anche in diversi libri di testo.Posso chidervi un vostro parere? Grazie, Maurizio.
Immagine:
Boleto da determinare
175,37 KB
Immagine:
Boleto da determinare
191,74 KB
Immagine:
Boleto da determinare
90,58 KB
Immagine:
Boleto da determinare
168,91 KB
Immagine:
Boleto da determinare
158,53 KB
Immagine:
Boleto da determinare
121,11 KB

Modificato da - Andrea in Data 24 luglio 2009 14:00:27

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Maurizio,

anche io sono propensa a pensare che si tratta di un B.pseudoregius.
forse particolari situazioni ambientali fanno si che questo evidenzia
un viraggio più marcato, anche il fatto di essere fortemente vermificato
sarebbe una conferma, però mancano un pò di sfumature rossastre in basso
nel gambo. Salvo che non si tratti di un anomale B. radicans

Sentiamo anche il parere degli altri..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
la differenza fra Boletus pseudoregius e B. fechtneri è molto sottile "sempre che questa poi ci sia", e si evidenzia nell'esemplari giovani valutando il colore del cappello più pruinoso grigiatro inizialmente in quest'ultimo, il rosa della carna alla base del gambo c'è in tutti e due anche se alcuni testi non lo focalizzano, di conseguenza il tuo esemplare per me 51% Boletus pseudoregius vedi libro rosso pag. 151) e 49% Boletus fechtneri.
Batman

giamsim
Moderatore

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

54 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2009 : 00:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io voto per B. fechtneri, che "nasce" grigio o grigiastro, a volte biancastro, a volte grigio topo, ma può talvolta evolvere al rosato, fino a simulare talvola il B. pseudoregius (o meglio B. fuscoroseus, per motivi di priorità). Sull'intensità del viraggio e sulle colorazioni della carne alla sezione non mi soffermerei troppo: penso siano abbastanza simili nelle due entità e tipiche di questo gruppo, ossia il cappello vira più del gambo, che è quasi immutabile, e la base del gambo è di un tenue rosa-sughero, sia in B. fechtneri sia in B. pseudoregius.

Comunque occorrerebbe approfondire questo gruppo, magari approfondendo la forma delle spore e dati molecolari. Potrebbero esserci sorprese... forse B. pseudoregius e fechtneri sono la stessa cosa, o forse ci sono altri taxa in mezzo... Una volta mi ci ero messo e mi pareva che B. fechtneri avesse in media spore più larghe, ma è un dato tutto da confermare su basi numeriche più ampie. Inoltre B. fechtneri mi pare più calcifilo.

Giampaolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net