testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera aspis francisciredi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:59:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione questi scatti fatti ad una bellissima Vipera trovata durante un'escursione in Abruzzo il 18 luglio scorso a ca. 1450mt di altezza. Erano le 9:30 ed ero in compagnia di Gianni (mio cognato) è stato lui a vederla per prima e lo ringrazio pubblicamente e Peppe (un grande amico e compagno di avventure).
Avevamo rinunciato a proseguire l'escursione per le cattive condizioni del tempo e stavamo riscendendo con la pioggia che incominciava a cadere, quando Gianni si ferma e dice: "..uh, guardate un serpentello.." rapida occhiata al serpentello e quasi in contemporanea io e Peppe ci togliamo gli zaini e tiriamo fuori le macchine fotografiche incuranti della pioggia. Qualche scatto al volo rincorrendo la piccola viperetta e via.
Non avevo mai visto una Vipera con questa livrea, bellissima, e subito nella mia mente si era configurata una Vipera ursinii, (non ridete , sono un po' a digiuno di rettili ) tutto coincideva come luogo ed areale di distribuzione
Una volta rientrato a casa e fatti i dovuti controlli, credo di essere riuscito a determinare la nostra Vipera come Vipera aspis francisciredi, un sub adulto. Un po' di "delusione" passata però molto in fretta per la bellezza dell'esemplare comunque rinvenuto.
Dimensioni all'occhiometro circa 45cm.

Eccovela:

Attendo una vostra verifica e conferma e se possibile qualche nota sulla biologia E' possibile stabilirne il sesso?

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'avvistamento

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti anche da parte mia.
Molto bella e pure bella la sfumatura gialla che contona i motivi dorsali!

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 20:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare!

Il sesso non si può distinguere da queste foto, almeno che tu non abbia delle altre in cui si vede bene la coda..

Melo

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 20:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Nicola, grazie Greg e grazie Melo

Messaggio originario di Coluber:
...Il sesso non si può distinguere da queste foto, almeno che tu non abbia delle altre in cui si vede bene la coda.. ...

Bene è un parolone, dove si vede un po' di coda sfocata vorrai dire

A parte gli scherzi, non so se questa è sufficiente

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio bella!! bellissima poi la colorazione,mai vista cosi!
sigh io la sto cercando da mesi una vipera..fin ora solo natrici e biacchi...

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi femminuccia! Ma preferisco sentire il parere di Greg.

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah....

Da quello che vedo direi maschio.

La coda non mi sembra molto corta, anche se piuttosto "magra", ma visto che l'esemplare è ancora giovane potrebbe avere gli emipeni ancora poco sviluppati.
Poi il fisico mi sembra slanciato, ma anche qui, essendo in crescita potrebbe essere una femmina che prenderà corpo in futuro.

Però così di getto dico maschio.

Greg Meier

Link

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
...
sigh io la sto cercando da mesi una vipera..fin ora solo natrici e biacchi...
...

Grazie Andrea,
devo dire che noi non la stavamo cercando è stata lei a volersi mostrare

Messaggio originario di aspisatra:

Mah....

Da quello che vedo direi maschio.

La coda non mi sembra molto corta, anche se piuttosto "magra", ma visto che l'esemplare è ancora giovane potrebbe avere gli emipeni ancora poco sviluppati.
Poi il fisico mi sembra slanciato, ma anche qui, essendo in crescita potrebbe essere una femmina che prenderà corpo in futuro.

Però così di getto dico maschio.
...

Grazie ancora Melo e grazie per il tuo parere "autorevole" Greg

Greg, se non chiedo troppo, potresti darmi una infarinatura sulla morfologia? hai nominato per esempio gli "emipeni" cosa sono e a cosa servono?

Inserisco anche un'altra foto:

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

hai nominato per esempio gli "emipeni" cosa sono e a cosa servono?

Gli emipeni, sono gli organi riproduttori maschili del serpente.

Il serpente stesso ne possiede due, e sono situati all'interno dell'apertura cloacale, ma solo uno viene usato durante un amplesso cosicchè in caso di un nuovo accoppiamento c'è sempre l'altro "pronto".

Melo

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ma solo uno viene usato durante un amplesso cosicchè in caso di un nuovo accoppiamento c'è sempre l'altro "pronto".

Diciamo che avendo due emipeni, può utilizzare quello che in una determinata posizione del complesso rituale dell'accoppiamento gli risulta più comodo (un pò come gli Elasmobranchi).

Inoltre in caso un emipene venisse daneggiato, vi è sempre l'altro.

Non è che se si accoppia di nuovo usa l'altro emipene perchè il primo è "sfiancato".

Ciao.

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 23 luglio 2009 19:30:16

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo e KTF hanno detto tutto, ma faccio solo una piccola aggiunta.

Il termine emipene vien ancora comunemente usato, e credo che lo si userà ancora parecchio, ma oggi come oggi si è capito che in realté i serpenti non possiodono due emipeni, cioè due metà pene, ma bensì due peni.

Come detto da Melo, questi organi riproduttori sono situati nell'apertura cloacale e posti a riposo nella coda, per cui i maschi hanno una coda più lunga e spessa rispetto alle femmine che non devono "nasconderci mercanzia".

Greg Meier

Link

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio ancora per le vostre informazioni e precisazioni

Se magari avete ancora da aggiungere fatelo pure, anzi ne approfitto per chiedere qualcosa sul veleno di questa specie e sul tipo di caccia alle prede

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ne approfitto per chiedere qualcosa sul veleno di questa specie e sul tipo di caccia alle prede

Il Veleno della Vipera aspis è Emotossico.

Anche se molti temono questo animale proprio per il veleno (come ben saprai), il veleno stesso è molto importante per la vipera, che altrimenti non potrebbe cacciare nè digerire la preda.

C'è da aggiungere che il carattere timidissimo di questo serpente lo induce quasi sempre a fuggire al minimo segnale di pericolo.. altrimenti rimane immobile, ben mimetizzata.
Inoltre a scopo difensivo, viene inoculata una dose piuttosto piccola di veleno, questo perchè come già detto il veleno stesso è preziosissimo per il rettile, e addirittura, la Vipera talvolta dona un "morso a secco", ossia morde, ma senza inoculare alcuna minima goccia di veleno ed il tutto a scopo intimidatorio.

Insomma, per farsi mordere, bisogna proprio andarsela a cercare, e infatti la maggior parte dei morsi da parte di serpenti velenosi sono stati assestati a gente che cercava di compiere un gesto "lodevole" uccidendo il serpente.
Anche se purtroppo, non posso non dire che a volte, il metodo di caccia utilizzato da questi animali lì fa entrare un pò troppo in contatto con l'uomo. Per ciò intendo dire che se la vipera è ben mimetizzata preferisce rimanere immobile nella speranza di non essere vista, e purtroppo per un occhio poco allenato (ma anche allenato non credete) può davvero passare inosservata e disgraziatamente un malcapitato mette il piede nel posto errato, venendo così morso (chiaramente la Vipera non è in grado di capire, che quella massa di 80 kg che l'ha calpestata non ha fatto il suo gesto di proposito, ma istintivamente, l'animale si difende, com'è giusto che sia.).

A mio modestissimo parere però, se uno ci si avventura per boschi, montagne, campagne ecc..ecc.. , con le giuste precauzioni (ossia pantaloni lunghi, scarponi alti fino alle ginocchia, non frugare in posti poco visibili con le mani) i serpenti velenosi non sono una seria minaccia. Ricordiamo che la maggior parte dei morsi è assestata sui polpacci, e quindi se i polpacci stessi sarebbero ben protetti, non succederebbe niente.

Aggiungo anche, ma solo specificatamente per le Vipere nostrane, che un uomo adulto in buona salute non dovrebbe morire in caso di avvelenamento; il rischio maggiore è per bambini, persone anziane, o comunque non in buona salute.

In quanto al metodo di caccia, credo che lo hai già intuito.
La vipera rimane immobile e ben mimetizzata in attesa di una preda, quando un ratto/topo/lucertola si avvicina, essa si lancia velocemente e inocula il veleno. La preda viene così mollata, e lasciata morire più in la, per evitare che nel divincolarsi ferisce la vipera. Infine, la vipera rintraccia la preda morente utilizzando l'organo di jacobson, e quindi consuma il suo meritato pasto.

Melo

Modificato da - Coluber in data 24 luglio 2009 12:16:20

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Vipera aspis si nutre principalmente di lucertole (specie quando è giovane), di volatili, di roditori. Tutte le prede sono chiaramente proporzionate alla taglia del serpente.
Recentemente ho dovuto "prelevare" da un orto una vipera aspis che rischiava di essere uccisa. Quel giorno non ero atrezzato nel migliore dei modi e ho afferrato la vipera per la coda tenendola a testa in giù. Per via di quasta manipolazione brusca e stressante la vipera ha rigurgitato un orbettino lungo quanto lei.

Il metodo di caccia è generalmente quello dell'aguato, cioà la vipera si mette in una zona dove con ogni probabilità passerà una preda e aspetta. Spesso i roditori unsano dei sentieri per spostarsi e la vipera vi si mette vicino, guidato dalle tracce odorose.

Mi sa che ogni tanto è pure opportunista e si gli viene a tiro una preda ben venga...

(non ho più tempo..., per il veleno cedo la parola ad altri o riprendo più tardi).

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Melo, siamo andati in stereo

Greg Meier

Link

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 16:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Melo, siamo andati in stereo
...

Bellissimo, e perfetto, sempre così Grazie ancora a tutti e due

...
A mio modestissimo parere però, se uno ci si avventura per boschi, montagne, campagne ecc..ecc.. , con le giuste precauzioni (ossia pantaloni lunghi, scarponi alti fino alle ginocchia, non frugare in posti poco visibili con le mani) i serpenti velenosi non sono una seria minaccia. ...

Ok, per i pantalomi lunghi, ok per gli scarponi da trekking, ma alti fino alle ginocchia sono stivali e credo siano scomodi per le escursioni in montagna . A parte la battuta ho capito perfettamente che bisogna tenere ben coperte le gambe.

... Infine, la vipera rintraccia la preda morente utilizzando l'organo di jacobson, e quindi consuma il suo meritato pasto....

Ebbene, cos'è l'organo di jacobson? Posso certamente andare a ricercare il termine sul web, ma preferirei, anche per completezza nella nostra discussione che mi descriveste voi dove si trova e come viene usato. Un po' l'ho intuito

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 16:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'organo di Jacobson si trova sul palato del serpente ed è "il posto" dove il serpente infila la sua lingua per analizzare le molecole olfattive che ha raccolto estroflettendo (mi viene un dubbio:esiste come parola?)la lingua.
La combinazione con l'olfatto da dei risultati impressionanti e precisi.

Come detto da Melo, dopo il morso il serpente "segue" l'odore della sua preda morta o morente. La cosa ancor più interessante è che il serpente segue pure l'odore del proprio veleno, che ha modificato l'odore della preda, in modo da seguire la preda giusta e non la scia di un altra ancora bella viva e vegeta.

Greg Meier

Link

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 16:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... estroflettendo (mi viene un dubbio:esiste come parola?)la lingua.
...

Greg, se intendi la parola "esotroflettendo" certo che esiste, vuol dire ripiegare verso l'esterno e quindi tutto sommato termine corretto per l'azione che compie il serpente con la lingua

P.S.: Complimenti per il tuo sito, un grande punto di riferimento.

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 17:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio per i complimenti al mio blog
e per la precisazione su "estroflettendo"...sto proprio preparando due righe per il mio blog sulla lingua del serpente e sono andato in tilt...

Greg Meier

Link

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 19:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Veleno della Vipera aspis è Emotossico.

Melo

Se ricordo bene il veleno dei viperidae possiede entrambe le azioni, emotossica e neurotossica.
Ciao
Andrea

Modificato da - andreatibs in data 24 luglio 2009 19:53:24
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net