Autore |
Discussione |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:59:44
|
Raniero, ancora grazie, per le tue discussioni sempre interessanti e illustrate in maniera precisa.
Per la distinzione tra Thymelicus sylvestris e Thymelicus lineola non sempre facile osservando una fotografia mi sono spessissimo basato su questo specchietto.
Volendoci basare sulla colorazione dell'apice delle antenne, l'esemplare della prima foto in alto a sisnistra visto da una ripresa posteriore o dall'alto potrebbe essere determinato come T. sylvestris e l'altro (foto in alto a destra) un T. lineola.
Da questo, quindi la mia domanda su come riuscivi a distinguerli non avendo una visione frontale.
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 12:33:03
|
Grazie 10 000 per le tue spiegazioni semplici e la tua gentillezza!!! Comunque quando mi attaquero a questa famiglia mi aiutera molto!!! Ciao!!! Link una chiave:
Link L’école buissonnière |
Modificato da - Juventino in data 22 luglio 2009 12:35:04 |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 14:37:02
|
Non ne capisco un granchè di francese Catherine, ma mi sembra un buon aiuto anche il tuo...ringrazio entrambi per la spiegazione ed il contributo...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2009 : 14:50:33
|
Giusto Claudio, lo specchietto di cui tu parli: Link mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!) secondo loro le tre femmine sono di sylvestris??? Quanto prima consulterò lepidotterologi esperti (un gradino più su del nostro) e chiederò conferma. Per adesso posso dirti che in genere per i miei dubbi consulto lepiforum.de, ma ho visto che anche loro fanno confusione (vedi discussione sulla foto di Heiner Ziegler nella pagina dedicata al sylvestris) Fino a smentinta autorevole comunque continuerò a determinare i Thimelicus secondo i criteri che ho esposto.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 22 luglio 2009 : 15:01:14
|
| Messaggio originario di Raniero:
Giusto Claudio, lo specchietto di cui tu parli: Link mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!) secondo loro le tre femmine sono di sylvestris??? Quanto prima consulterò lepidotterologi esperti (un gradino più su del nostro) e chiederò conferma. Per adesso posso dirti che in genere per i miei dubbi consulto lepiforum.de, ma ho visto che anche loro fanno confusione (vedi discussione sulla foto di Heiner Ziegler nella pagina dedicata al sylvestris) Fino a smentinta autorevole comunque continuerò a determinare i Thimelicus secondo i criteri che ho esposto. ...
|
Grazie, Raniero, conto su di te, per ulteriori sviluppi.
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:23:08
|
IO non capisco il Tedesco.. Ciao!!!
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:53:21
|
| Messaggio originario di Juventino:
IO non capisco il Tedesco.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
A chi lo dici..... io cerco di arrangiarmi col traduttore di google, e a meno che le conoscenze di Claudio non riservino qualche sorpresa , credo che anche lui si arrangia con i mezzi messi a disposizione dalla rete.
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:30:58
|
Giusto Claudio, lo specchietto di cui tu parli: Link mi genera non pochi dubbi (allora non ci ho capito niente!) secondo loro le tre femmine sono di sylvestris???
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
a quanto ho capito le tre femmine sono di T. sylvestris (come i tre maschi che le precedono) (il tedesco non lo so nemmeno io comunque ) la scheda della pagina linkata infatti è su T. sylvestris quella di T. lineola è questa
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 15:59:43
|
| Messaggio originario di Raniero: ..., e a meno che le conoscenze di Claudio non riservino qualche sorpresa , credo che anche lui si arrangia con i mezzi messi a disposizione dalla rete. ...
|
Puoi scommetterci
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:05:15
|
Il traduttore, ho provato anch'io.. Quello che ne esce è peggio ancora.. Raniero, sarai cosi gentile di farlo per noi (scherzo) Grazie di anticipo!!! Ciao!!
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:11:04
|
| Messaggio originario di Carlmor: ... a quanto ho capito le tre femmine sono di T. sylvestris (come i tre maschi che le precedono) (il tedesco non lo so nemmeno io comunque ) la scheda della pagina linkata infatti è su T. sylvestris quella di T. lineola è questa ...
|
Certo Carlo è esattamente così. Quello che non cambia nelle due pagine sono le prime quattro foto che mostrano le differenze delle due specie.
Le due (sopra/sotto) a sinistra mostrano Thymelicus lineola le altre due (sopra/sotto) a destra il Thymelicus sylvestris
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:10:18
|
E secondo te, Claudio, nella pagina del sylvestris, le tre femmine e l'esemplare visto di lato sono sylvestris??? L'altro maschio (ultima foto) non ho dubbi che lo sia per la stria androconiale.
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:24:43
|
E secondo te, Claudio, nella pagina del sylvestris, le tre femmine e l'esemplare visto di lato sono sylvestris??? L'altro maschio (ultima foto) non ho dubbi che lo sia per la stria androconiale. ...
|
Se seguo il "mio specchietto" direi di sì, tutte le punte (proprio estreme) anche se non perfettamente visibili, ma osservando bene si riesce a scorgere, sono arancioni e quindi direi T. sylvestris.
Non vorrei sembrare il paladino difensore del sito in questione, ci mancherebbe altro. L'ho solo preso come riferimento, perchè mi sembrava valido. Poi può essere tutt'altro.
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:42:27
|
Ciao, se vi aggiornate a Explorer 8 potete usare "Traduzione con Live Search" un po' migliore di Google Per le Thymelicus mi sembra carino anche il libro Farfalle e Falene della Fabbri che mette in risalto i caratteri evidenziati da Raniero (molte foto sono della banda di LEPS)
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 23:10:34
|
Claudio cominci pian piano a convincermi, ma cito le cause della mia scarsa chiarezza in materia di antenne: - Il Tolman parla di : "underside of antennal tip" - Il Chinery parla di : "underside of antennal club" - Higgins e Riley (traduzione francese) parlano di : "extrèmitè de l'antenne en dessous"
Se escludiamo "tip" che è molto preciso e limita la zona dove il colore è diverso, gli altri termini comprendono tutto il "rigonfiamento" distale dell'antenna.
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:19:03
|
Claudio cominci pian piano a convincermi, ma cito le cause della mia scarsa chiarezza in materia di antenne:... |
Bhè, puoi dire anche "nostre" scarse conoscenze
| Messaggio originario di Raniero: ... Se escludiamo "tip" che è molto preciso e limita la zona dove il colore è diverso, gli altri termini comprendono tutto il "rigonfiamento" distale dell'antenna. ...
|
E' proprio questo il mio dilemma. Bisogna considerare il "tip" oppure cio' che si trova sotto?
Certo è che se il Tolman, Chinery, Higgins e Riley parlano di "underside of antennal tip" non lascerebbero spazio a dubbi. Il mio "specchietto", o meglio quello che avevo considerato come riferimento, ha sbagliato tutte le determinazioni, il che poi non sarebbe una novità, dato che sul web si trovano ben altri e grandi strafalcioni
|
|
|
Discussione |
|