|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:47:27
|
sono tornato con mio nonno in un posto dove avevo visto tempo fa una capriola è un posto che sembra fatto apposta per i caprioli è a 1100 m.s.l. è un pseudo boschetto o meglio tanti boschetti messi assieme attraversati da praticelli c'è sia bosco(non molto grande) sia prati e non c'è bene il confine bosco prato è tutto misto cioè prato con alberi bosco con prati, appena finito il bosco nei prati ci sono alberi isolati secondo me lasciati apposta perchè ci sono tante casette per i cacciatori posto ideale per i caprioli secondo me oltre ad erba molto abbondante nel bosco è pieno di fragoline qualche bacca e funghi allora qualche mese fa quando non pensavo ci fossero i caprioli perchè troppo bosco piccolo stavo andando per guardarmi un po di piante come erano sbocciati i foiri, le nuove foglie era appena iniziata la primavera e metre guardavo in torno senza fare proprio tanto silenzio passeggiando da un cespuglio spunta una capriola , scappa via a tutta velocità mi sono stupito molto perchè erano le 11:30 c'erano delle persone che facevano un pic nik li vicino, bambini che giocavano a calcio
passiamo a questo pomeriggio dopo aver raccontato la storia a mio nonno oggi verso le 18 con ancora il sole alto siamo andati io con la telecamera in mano in silenzio senza fare rumore in quei boschetti, all'inizio niente poi ad u certo punto vediamo una capriola(penso la stessa dell'altra volta) scappare tra i gli alberi avevo la telecamera accesa ma non sono riuscito a inquadrarla da quanto veloce, poi tornando a casa ormai eravamo usciti dal boschetto (ho visto anche 2 poiane credo)eravamo in un prato sotto una collinetta mio nonno ha visto una capriola molto bene e si è fiondata via in mezzo al bosco in un secondo e io non sono riuscito neanche a vederla, me lo ha raccontato lui, eppure gli ero di fianco,lui dice che era un altra più grossa dell'altra
tutto questo per chiedervi: nessuna delle volte sono riuscito a filmarla e poi non voglio continuamente spaventarla come faccio a non farmi vedere? sicuramente mi direti di fare degli appostamenti ma è impossibile perchè come detto prima non esce tanto a mangiare e non si sa dove perchè c'è erba anche in mezzo al bosco e il boschetto è circondato a 360 gradi da prati e la distanza da un lato all'altro è notevole, quindi è inpossibile prevedere dove esce
io pensavo di girare piano piano con la telecamera in mano come ho fatto oggi ma mi ha visto
come faccio? qualche consiglio? grazie a tutti e scusate la lunghezza ma dovevo spiegare bene
|
Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:24:28
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:13:27
|
dalle mie parti i caprioli sono molto diffidenti,scappano ancora prima che riesca a vederli e le uniche volte che ho fatto qualche scatto decente era perchè ero appostata sotto la rete fogliata,mi ero messa nella zona dove li avevo visti....ora però è tanto che non ci torno... ciao e buona pazienza
Link |
Modificato da - michela in data 21 luglio 2009 21:13:58 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:15:29
|
Ciao Federico, ... il primo consiglio che ti posso dare è quello di cercare un buon testo sul capriolo ... e studiarti bene le caratteristiche fisiche, .... comportamentali, .... il ciclo biologico annuale, ... insomma impara a conoscerlo bene. Una volta che avrai capito meglio le sue abitudini e le sue regole di vita ... diventerà un po' più semplice cercare di vederlo ... sia camminando (meglio soli o almeno in assoluto silenzio) che appostandoti ai bordi di prati o di radure nel bosco (in funzione della stagione). In questo periodo ad esempio c'è la fase riproduttiva ... i caprioli si muovono molto perchè il corteggiamento consiste in una corsa quasi continua (piccole soste) eseguita in cerchi concentrici sempre più piccoli ... preferibilmente in spazi aperti; essendo però anche un periodo molto caldo ... questa attività è prettamente crepuscolare (sia alba che tramonto) ma con orari decisamente "difficili" (in prossimità del buio). La virtù fondamentale per riuscire a vederli bene e a lungo ... è comunque quella che ti ha giustamente augurato Michela ... la pazienza! Ciaoo, in bocca ..... al capriolo
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:46:14
|
Direi che Luciano è stato a dir poco perfetto nel dirti il tutto! unico mio consiglio: svegliati presto presto,all'alba se puoi...secondo me ne vedrai più di uno! ...il pomeriggio non è proprio l'orario ideale per cercarli...anche se poi si vedono a volte..l'ideale però e farsi un giretto la mattina presto presto o la sera prima del tramonto..almeno quelli che vedo ogni giorno dal mio terrazzo( ci sono sempre 2 femmine con cuccioli ed un maschio) hanno questi ritmi qui.. sono sicuro che in quei campi verso le 6:30/7:30 di mattina ci sono un marea di caprioli e non sarà più questione di fortuna trovarli!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 22 luglio 2009 22:49:20 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:43:59
|
grazie a tutti qualche giorno fa avevo preso questo libretto Link ma non c'è scritto tanto
questo come vi pare? Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:31:41
|
| Messaggio originario di Fedeco: ... questo come vi pare? Link |
Non lo conosco, ... ma di primo acchito sembra una cosa ben fatta (l'immagine mi pare quella che si vede anche in "Ungulati" di Franco Perco (un testo sempre valido) Se vuoi puoi andare al seguente link, dove trovi il materiale didattico che ho preparato per la regione ER; troverai una serie di moduli didattici scaricabili(in formato PDF). Quelli che penso possano interessarti maggiormente sono : il "modulo base" (infarinata generale non molto approfondita) e il "modulo censitori" suddiviso per specie e con una parte comune che tratta gli argomenti validi per diverse specie. Dacci un'occhiata ... poi mi dici che te ne pare. Ciaoo.
questo il link: Link
Link |
Modificato da - Luciano54 in data 23 luglio 2009 20:32:17 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 luglio 2009 : 10:46:14