|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 01:12:51
|
Condivido, in previsione del mio viaggio in quota cercherò di arricchire i primi piani con qualche scorcio di panorama.
Alessandro, ma non ti sembrano più belle queste??? Secondo me sono più vigorose, più sane per così dire. Il vantaggio, diciamo così, delle stelle alpine delle Alpi, è quello che spesso capita di trovarne interi tappeti con migliaia di esemplari, ma non è detto che anche in Appennino non si presentino tal situazioni. Colgo l'occasione per dire che, se qualche valente fotografo volesse immortalare uno di questi siti, ne conosco uno sensazionale nella zona delle pale di S. Martino, basta chiedere in messaggio privato. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2009 : 06:50:37
|
Visto che il moderatore è daccordo sul merito dell'allargamento della discussione e visto anche che ci troviamo con dei validi esempi fra le mani a fare da campione, vorrei ricordare che una foto d'ambientazione non è semplice da realizzare in quanto richiede una certa conoscenza della tecnica ed una buona attrezzatura, anche se non sempre indispensabile. Sarebbe opportuno trasferire la parte metodologica nella apposita sezione per non rischiare un OT, ma considerando che la filosofia di base che permea e movimenta Natura Mediterraneo è anche quella della interrelazione fra le varie discipline per armonizzare una visione d'insieme nel modo di approcciarsi alla natura, credo che sia il caso di parlarne in questa sede. Una foto d'insieme ha come necessità primaria quella di descrivere nel modo più chiaro e determinante possibile non solo l'habitat ma anche il luogo esatto in cui è stata trovata la specie in esame. Ne consegue che che oltre al dettaglio dell'esemplare in primissimo piano abbiamo necessità di descrivere anche quelli circostanti: pertanto, una visione dell'habitat (in secondo piano) nonchè di un riferimento validamente individuabile in ultimo piano (un profilo identificabile della montagna) offrono valore aggiunto alla foto. Ma una foto in grado di mettere sufficientemente a fuoco tutti questi elementi non è alla portata proprio di tutti perchè richiede conoscenze tecniche ed attrezzature non alla portata di tutte le le "spalle". Infatti è preferibile l'uso di un versatile ma purtroppo pesante cavalletto a zampe totalmente divaricabili ed a colonna centrale basculante: possibilmente anche un corpo macchina con la funzione live view. Ciò perchè il diaframma andrà chiuso a valori talmente stretti, tali da richiedere tempi di posa lunghi. Anche la cura della messa a fuoco dovrà essere mirata a comprendere al suo interno ciò che segue il soggetto, ma anche ciò che appena lo precede: il tutto con la necessità di un infinito decifrabile. A tale scopo l'utilizzo di una focale molto corta si rivela assolutamente indispensabile. Ecco perchè, Alessandro, una foto naturalistica ha comunque come necessità di essere anche una bella foto che non si vede facilmente in giro in tanti posti del web. Ed ecco come Natura Mediterraneo continuerà a costituire punto di riferimento per la scienza, se solo riusciremo a coltivare nuove generazioni di naturalisti-fotografi in grado di realizzare l'immagine che il proprio cuore e la propria ratio in quel momento intendono cogliere. Scusate se mi sono dilungato. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:14:10
|
Catena orientale del Gran Sasso. Le selle erbose oltre i 2400 metri ospitavano numerosissimi esemplari di stella alpina appenninica. La maggiorparte delle piante e dei fiori erano simili a quelle fotografate sui monti Sibillini, visibili all'inizio di questo topic. Tuttavia lievi differenze ne ho trovate, ad esempio nel fiore più grande.
Gli esemplari fotografati da Angela, Gino e Sergio rimangono senza dubbio qualcosa di isolato e unico, forse una sottospecie a se, pur trovandosi su un rilievo molto vicino a quello dove ho fotografato queste ultime.
Immagine: 1a 283,54 KB
------------ Socio WWF ------------ |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:16:40
|
Seguendo il consiglio di Beppe, (che mi sembra giusto), metto in evidenza una veduta d'insieme della location in cui ho trovato il leontopodium nivalis.
Immagine: 2a 287,56 KB
Modificato da - fabri64 in data 04 agosto 2009 06:17:04 |
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:17:48
|
Immagine: 3a 289,22 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:21:01
|
Questi tre meravigliosi esemplari si distinguevano su tutti gli altri. I fiori enormi misuravano circa 4 cm. di diametro.
Immagine: 4a 285,22 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:21:45
|
Immagine: 5a 273,36 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:23:00
|
Immagine: 6a 294,91 KB
|
|
fabri64
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2009 : 06:25:28
|
Anche in questo caso metto in evidenza una piccola parte di habitat con altri bei fiori che fanno compagnia alle nostre stelle.
Immagine: 7a 279,08 KB
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|