|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:25:39
|
Sono stato 5 giorni facendo escursioni (tranne 1 giorno pioveva a dirotto e quindi terme) in questo parco bellissimo e visitando diverse valli….e’ il paradiso degli ungulati alpini, ho visto un centinaio di cervi, fra cui un branco di femmine con circa 50 esemplari e diversi gruppi di maschi di 8-10 esemplari…le femmine sul versante orografico sinistro della valle e di fronte, in quello destro i gruppi maschili, per quelle femmine fra un paio di mesi quei maschi lotteranno……….inoltre camosci, marmotte, diverse specie di uccelli, e la regina del cielo, una coppia d’aquila ed il nido con due piccoli…….
di seguito alcune foto ( una con camoscio e cervo insieme)…in particolare le foto ai cervi sono state fatte da un alpe a 2000 metri , gli animali (entrambi i sessi) si trovavano tutti sopra le linea degli alberi fra i 2300 ed i 2800 metri, molto distante da ogni essere umano, infatti qui non si puo’ uscire dai sentieri del parco, bisogna avere un ottimo binocolo…………avete riscontri che salgono cosi in alto?
Nel parco i cervi ci sono solo nei mesi estivi (circa 1800 esemplari), al termine del bramito scendono nelle valli sottostanti uscendo dai confini del parco….da studi attraverso il radio-collare si e’ appurato che qualcuno di questi cervi passa l’inverno nelle valli del nostro paese…..
Immagine: 128,38 KB
Immagine: 113,19 KB
Immagine: 169,68 KB
Immagine: 114 KB
Immagine: 146,22 KB
Immagine: 138,38 KB
Immagine: 144,42 KB
Una mattina mi sveglio ed e’ tutto imbiancato sopra le montagne……guardate la foto, il paesino si trova a 1600 metri, leggermente sopra ha nevicato…..la maggior parte degli animali la sera prima era molto al di sopra di questa altezza…..le temperatura sono scesa da 12-15 gradi a -2 e piu’ intorno ai 2500 metri….immagino che molti animali, specialmente piccoli, ormai con il mantello estivo, abbiamo avuto problemi……
Immagine: 67,43 KB
|
Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 17:14:18
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:41:47
|
Bel servizio,mi sembra di esserci già stato in quelle valli! Belli e forti i maschi!
Mi pare che i giovani dell'anno nel gruppo femminile siano pochi! A te come è sembrata la situazione vedendoli dal vero?
Per gli ungulati la tradizionale nevicata di metà Luglio non crea il minimo problema,più problemi porta all'avifauna soprattutto terricola,ma un paio di giorni non fanno danno,4o5 diventano pericolosi! |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:41:28
|
grazie Tetrao.....molte femmine adulte e in relazione al numeor pochi picooli, ma la distyanze era notevole e quindi se fossero stati nascsti da qualche rilevo del terreno sarebbe stata dura avvistrali...il giorno dopo la nevicata sono andato a visitare un altra valle ed ho torvato segni di presenza a crica 1900 metri....secondo me erano scesi di almeno 300-500 metri di dislivello a causa della nevicata |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:12:05
|
Dimenticavo è normale trovarli attorno ai 2500,2600m anche oltre a volte,poi dipende dall'esposizione.Succede anche in Valtellina. Concordo comunque che la neve li avrà spinti nel bosco,non lo ritengo comunque un gran problema per loro. |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:52:01
|
Anche in Abruzzo, al PNA, i Cervi nel periodo estivo stanno nelle praterie d'altitudine tra i 1800 ed i 2200 metri, condividendo spesso l'areale con i Camosci appenninici. Si incontrano in quota branchi di centinaia di esemplari, come anche visibile nelle foto di Angela e Gianni qui nel forum. Nella stagione fredda invece scendono a fondovalle dove e' piu' facile mangiare qualcosa, ci sono anche alcuni branchi che rimangono stanziali tutto l'anno nel fondovalle, anche a ridosso di alcuni centri abitati. Il comportamente dei Cervi e' abbastanza omogeneo nei vari territori che occupano, sia sulle Alpi che in ambiente appenninico. Forse la differenza, nell'ambiente appenninico, e' che c'e' maggior abbondanza di predatori specifici, come il Lupo, presente con diversi branchi al PNA, mentre in ambiente alpino e' piu' raro a trovarsi. Non so la situazione in Svizzera, mi sembra di aver letto sui documenti pubblicati dal KORA che la sua presenza e' abbastanza sporadica, mentre nel territorio del Giura e' molto presente la Lince europea, che pero' sempre dai documenti KORA, sembra piu' "attenta" a contenere la popolazione di Caprioli piu' che di Cervi.
Marco Link
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:13:55
|
non ci sono carnivori.o meglio, l'unico ora e' in italia.
l'inverno scorso un giovane maschio di lince e' stato catturato nel parco e seguito con il radiocollare...durante la permanenze nel parco ha predato cervi e camoscio, da qualche mese ha preso "casa" intrentino, se non erro nel brenta, dove la sua dieta ora include maggiormente caprioli... |
|
|
Sky Blue
Utente Junior
Città: Como
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:29:21
|
| Messaggio originario di pardus:
|
è la Val Trupchun?
Anche a me in quei posti è capitato vedere cervi, camosci e anche stambecchi condividere lo stesso habitat... invece ho notato inimicizie tra cervi e caprioli, a danno ovviamente di quest'ultimo...
Straordinario comunque il Parco Nazionale in Engadina.. anche se un po' troppo affollato di turismo.
|
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:06:58
|
| Messaggio originario di Sky Blue:
| Messaggio originario di pardus:
|
è la Val Trupchun?
Anche a me in quei posti è capitato vedere cervi, camosci e anche stambecchi condividere lo stesso habitat... invece ho notato inimicizie tra cervi e caprioli, a danno ovviamente di quest'ultimo...
Straordinario comunque il Parco Nazionale in Engadina.. anche se un po' troppo affollato di turismo.
|
la maggior parte delle foto e dei cervi l'ho vista a trupchun, vero tanti turisti li', ma in altre zone del parco, ad esempio dove ho fatto la foto con il cervo e camoscio insieme, molto meno.....di certo non ci andrei ad agosto... |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 10:10:11
|
metto altre foto.........
Immagine: 128,2 KB
questa e' stata fatta il giorno dopo la nevicate ed almeno i maschi di cervi si trovavano alle stesse altezza dei giorni precedenti...
Immagine: 168,5 KB
Immagine: 130,66 KB
in questo due foto si vede come l'estate faccia fatica quest'anno, le foto sono state scattate tra i 1900 ed i 2200 metri, un mese prima c'era stata una slavina ed abbiamo trovato 2 carcasse di camoscio lungo il fiume in parte divorate da volpi ed altri animali..
Immagine: 104,74 KB
Immagine: 90,14 KB
ed infine una foto simpatica di me stesso con il piu' grande carnivoro del parco
Immagine: 152,87 KB |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 10:32:18
|
Sembra abbastanza temibile il predatore !!! Che belli quei maschi!2o3 dal punto di vista del palco sono notevoli ed il palco non è solo un appendice ha dietro tutto un contenuto su cui riflettere!
Va bè pazienza speriamo di incontrare qualcosa di interessante anche dalle mie parti. |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:24:27
|
Ciao! Gran bell'esperienza, e molto affascinanti le immagini con i raggruppamenti di cervi!
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|