testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Lo Spazio Primo (paradocumentario su protisti e affini)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guraindocoa
Utente nuovo

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:22:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
in un post precedente (SOS Moria di rane) avevo scritto circa un filmato su cui sto lavorando da qualche tempo. Si tratta di immagini al microscopio catturate con un videocamera canon xl2. Il progetto, dal titolo provvisorio "lo spazio primo", non ha certo pretese documentaristiche, piuttosto ero interessato ad esplorare il mondo dei microorganismi esponendolo secondo un linguaggio pseudonarrativo, in altre parole la meta è quella di ottenere un montaggio che suggerisca l'evolversi di una vicenda (grazie anche alle musiche influenzate dalla fantascienza anni70 composte appositamente da ONQ, che è stato anche l'ideatore del progetto stesso), quando in realtà si tratta di immagini prive di sviluppo coerente, tolta una struttura primitiva di base (più o meno sono partito dalle osservazioni più elementari, le diatomee, per passare al regno animale seguendo organismi via via più complessi). Purtroppo non sono riuscito a scovare molti esserini, in vero ho trovato cose comuni (rotiferi, tardigradi ecc), spero tuttavia che l'esperimento possa risultare quantomeno curioso sotto il profilo estetico.
Ho caricato su youtube una breve sequenza, nella quale appaiono i primi parameci. Una volta finito il lavoro dovrò fare un censimento per catalogare tutte le specie presenti e scriverle nei titoli di coda: spero qualcuno di voi avrà voglia di darmi qualche dritta!
Link
Purtroppo youtube ha schiacciato lateralmente il formato, originariamente 16/9, rovinandone sesibilmente la qualità...


Altra cosa: qualcuno di voi ha visto Proteus?
Si tratta di un lungometraggio di animazione, in cui l'autore (david lebrun) si è preso la titanica briga di animare, in un lavoro costato 20 anni di sudore, le tavole di Ersnt Heackel... ecco un link:
Link

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...davvero complimenti! Solo questo ti posso dire...è bello, fatto bene ed interessante! Bravo!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Kayanaples
Utente V.I.P.


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bei Parameci...

Enzo
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente complimenti!!
Un filmato, che a dispetto di quanto affermato dalla nota a corredo, ha una impostazione professionale.
Ancora, bravo.
Non ero a conoscenza del lungometraggio "Proteus" e francamente leggendo la descrizione di amazon mi viene decisamente voglia di acquistarlo. Ne verrà la pena?

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

guraindocoa
Utente nuovo

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i commenti favorevoli, sicuro un incentivo massiccio per darmi una mossa e finire il montaggio!
A montaggio terminato vi sottopporrò gli organismi da identificare per titoli di coda...

Circa Proteus: entro breve lo ordinerò, mi attira molto: le tavole di Ernst Haeckel sono di una bellezza indescrivibile (in oltre Haeckel è una fonte di ispirazione primaria per il lavoro che sto facendo, non escludo che una delle sue esclamazioni possa diventare il totolo del "documentario", ad esempio "vivat monera"), e per quanto mi riguarda anche l'animazione sperimentale è di interesse imprescindibile (da Jan Svankmajer a Piotr Dumala e via dicendo), quindi anche se non sono riuscito a trovare immagini o informazioni su proteus o sul suo autore, si tratta del punto di incontro tra due mondi che mi riguardano da vicino... appena lo avrò tra le mani vi farò la recensione!

Saluti!
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E una copia......

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

marcopic
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1847 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 08:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ebbene sì, mi ero proprio convinto ad acquistare il DVD quando mi sono accorto di un messaggio di avvertenza grazie al quale Amazon mi informava che il DVD appartiene alla Regione 1 (USA e Canada) e potrebbe non funzionare altrove!

guraindocoa, hai verificato questa notizia?


Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

guraindocoa
Utente nuovo

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aja, avevo dimenticato di entrare nel merito di questo dettaglio: sì, il DVD è regione1, teoricamente non compatibile coi nostri lettori, ma nella maggior parte di questi c'è la possibilità di deregionalizzare, questo vale anche per i lettori dei PC, per i quali esiste un programmino facilmente scaricabile, credo si chiami regionfree... purtroppo le mie competenze sono prossime a zero, non a caso ho lasciato ad un amico anni fà il compito di deregionalizzarmi lettore e pc, non posso così esservi di aiuto sul piano tecnico, credo comunque si tratti di operazioni piuttosto semplici e diffuse; da quello che so, il paradosso sta nel fatto che più un lettore è buono meno sono le chance di deregionalizzarlo: il mio, ad esempio, che è una baracca da 2 soldi, è stato sistemato in 4+4=8. C'è da dre però che una baracca da 2 soldi leggerà anche la regione1, ma poi salta in continuazione a prescindere dalla regione, costringendoti a costellare la visione di moccoli e rinunciare ad intere parti.
Fatemi pure fare da cavia e vediamo di che pasta è fatto questo proteus... la settimana prossima lo ordino.
Vediamo un po'...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net