Autore |
Discussione |
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:11:52
|
mi sembra un Sympetrum meridionale, ma aspettiamo conferme
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:54:39
|
Propenderei più per maschio immaturo di Sympetrum vulgatum. Nel S. meridionale la linea nera sulla fronte non sarebbe così estesa lungo l'occhio
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:14:23
|
io l'avevo escluso un po' per le suture toraciche poco marcate di nero, un po' per le zampe molto gialle, ma anche per la distribuzione: in Umbria non dovrebbe esserci ...
Carlo
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:23:01
|
Anch'io l'avevo escluso per l'areale di distribuzione, infatti il Dijkstra non lo riporta, ma ho controllato sulla CKmap, e ho visto che nella zona citata è presente.
Attendiamo il parere di Maurizio per una conferma.
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:40:40
|
No, Carlo forse hai ragione tu, la CKmap riporta segnalazioni un po' più giù rispetto ad Orvieto
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 14:43:00
|
ciao ragazzi
stamattina in effetti, anche se la località era un po' strana, anche a me aveva dato l'impressione di un vulgatum, oltre che per quel che dice claudio (sia le suture nere poco marcate che le zampe molto gialle potrebbero essere dovute al fatto che è un immaturo, ma anche al fatto che il vulgatum, nelle regioni più calde del suo areale come penisola iberica e anatolia, si presenta con forme più o meno fortemente decolorate), anche per le venature alari molto chiare; d'altronde se la specie è abbastanza diffusa in italia sett. e poi ricompare molto più a sud, è possibilissimo che ci sia anche in mezzo, sia pure in modo discontinuo; però, prima di dire bestiate, avevo voluto controllare meglio
tutto sommato io propendo per il vulgatum, però prima di confermarlo voglio fare un confronto; in collezione dovremmo avere esemplari immaturi di entrambe le specie
peccato che la foto sia così sfuocata; con una visione chiara dell'estremità addominale che cos'è lo si vedeva subito
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:45:43
|
mi dispiace per la visione poco chiara dell'estremità addominale ma non sono un esperto di odonati e non so cosa si deve fotografare per distinguere delle specie fra loro molto simili. a me interessava più quell'inquadratura per motivi estetici. se torno in quegli stagni però proverò a prendere anche una visione più chiara dell'addome. intanto ti mando un'altra foto in cui l'addome è un pò più a fuoco ed un crop della stessa sperando che possa essere sufficiente. comunque cos'è che si dovrebbe vedere per distinguere le due specie? Grazie comunque per la bella discussione Pier Luigi
Immagine: 40,46 KB
Immagine: 36,97 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:49:44
|
bene ragazzi, ho potuto verificare che anche nel meridionale immaturo le venature alari sono decisamente chiare, e soprattutto che il vulgatum ha l'addome inferiormente quasi del tutto nero, non semplicemente lineato di vero come questo
per quanto riguarda la fascia nera ai lati della fronte, in alcuni meridionale è presente in quella posizione una distinta ombreggiatura bruna più o meno scura, che qui la sfuocatura della foto potrebbe aver amplificato
quindi a questo punto sicuramente Sympetrum meridionale (peccato, sarebbe stato un bel colpo )
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:01:25
|
ciao pier luigi, il tuo messaggio è arrivato mentre stavo scrivendo il mio
la seconda foto ritrae una femmina (la prima era un maschio) evidentemente di meridionale; la lamina vulvare non sporge inferiormente, a differenza che nel vulgatum e nello striolatum, il quale ultimo ha anche le zampe nere con solo una sottile linea gialla; inoltre la fascia nera frontale non scende lateralmente lungo il margine dell'occhio, il che esclude il vulgatum
la prima foto andava benone, se solo fosse stata a fuoco: il carattere a cui mi riferivo nella prima risposta è l'apice ripiegato in alto dell'appendice inferiore, o epiprocto, che nel vulgatum arriva esattamente a livello dell'angolo subapicale inferiore delle appendici sup., mentre negli altri due lo sorpassa nettamente
maurizio
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 17:03:45
|
grazie delle informazioni....la prossima volta cercherò di fornire più dettagli per una corretta identificazione Ciao Pier Luigi
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2009 : 19:23:14
|
Pier Luigi, posso chiederti di pubblicare un ritaglio 100% dalla foto originale della testa? mi riferisco alla prima foto
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:23:37
|
Domanda che c'entra poco... Cos'è la CKmap? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 luglio 2009 : 20:35:40
|
è un programma sulla distribuzione di molti taxa della fauna italiana scaricabile dal sito del ministero dell'ambiente questo è il link
Carlo
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2009 : 21:15:25
|
certo che puoi. eccoti accontentato e ti metto anche una visione quasi frontale Ciao Pier Luigi
Immagine: 89,66 KB
Immagine: 89,2 KB |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:22:48
|
| Messaggio originario di pilupax: ... e ti metto anche una visione quasi frontale ...
|
Ovviamente la visione "quasi frontale" si riferisce al secondo esemplare
|
|
pilupax
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 19:22:18