testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Anfibi nel Cilento...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 16:29:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ad agosto andrò in vacanza nel Cilento, poco lontano dall'omonimo parco. Che voi sappiate, è un areale di distribuzione della sottospecie di Salamandra Gigliolii? Sarei proprio contento di vederla e fotografarla, anche se certo la stagione non è delle migliori. Qualcuno conosce delle zone umidi interessanti? Ho letto del torrente Calore, che ospita ancore le lontre... Ogni consiglio è ben accetto.

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 18:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda, io purtroppo non conosco la zona, ma ho spauto che è molto ricca di anfibi,soprattutto salamandrine e salamandre giglioli, ma immagino siano presenti anche le rane rosse.


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 21:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie triturus! speravo proprio che ci fosse la gigliolii, chissà se sono rossastre come quelle calabresi...
grazie
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 21:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un mio amico ne ha trovate dopo una giornata di pioggia nella zona di ravello, erano una moltitudine! e fra queste c'era anche un maschio con varie macchie rossastre...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ravello? Ci andai circa due anni fa... Trovai anche la pioggia... e un bel rospo comune. ma niente salamndre!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che bello! speriamo che piova almeno un giorno allora, e per la felicità di mia moglie ci inerpicheremo sui monti del parco sotto la pioggia...
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 17:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato dal Cilento da alcuni giorni, posto splendido, nonostante una certa invadenza dei turisti delle domenica. Ho trovato dei veri paradisi per gli anfibi. Purtroppo ho fatto poche foto e neanche un granché belle...
In particolare lungo le gole di un fiume famoso per la presenza delle lontre (ebbene sì! ne ho vista una che si nascondeva nella tana)ho trovato un'abbondanza veramente notevole di girini di rospo comune e qualche esemplare di girino di Rana Dalmatina. C'erano anche molti adulti:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
235,18 KB
Ah sì, moltissimi esemplari di larve di salamandrina:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
271,82 KB
ecco il torrente:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
261,29 KB
Alle sorgenti di un altro noto torrente del Cilento invece ho trovato molte rane neometamorfosate di quella che presumo essere una Rana Dalmatina, ma con un colore un po' diverso dalla precedente, s'intonava perfettamente al colore delle rocce:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
198,06 KB
ecco una foto delle sorgenti, erano presenti anche alcuni girini di rospo comune:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
209,73 KB
Poi presso altre sorgenti, finalmente un incontro importante: l'ululone, che 2 secondi dopo aver fotografato è sparito sotto le alghe (che sfiga!):
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
221,9 KB
L'ambiente di ritrovamento:
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
275,71 KB
infine un posto da sogno: un altopiano con uno splendido bosco di faggi, un torrente e una quantità mai vista di larve di salamandra giglioli, centinaia, non esagero(alcune larve avevano già la livrea gialla), girini di rospo comune, rane appenniniche e dalmatine, sia adulti che larve, posto le foto del bosco, sarei stato lì per dei giorni, deve essere uno spettacolo quando piove...
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
292,85 KB
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
295,97 KB
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
278,74 KB
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
271,32 KB

Modificato da - blublu in data 25 agosto 2009 17:26:05
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2009 : 20:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti magnifici e splendidi ritrovamenti! La seconda rana però è una italica e non escludo che possa esserlo anche la prima...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 08:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posti meravigliosi; sono senza parole!
Addirittura l'ululone!!!

Quando andai io feci un giretto molto superficiale, e solo in zona Ravello. Comunque sapevo che i luoghi erano stupendi. C'è un clima particolare: nonostante si sia nel Sud Italia, lì ci piove molto e la vegetazione è molto rigogliosa. Un po' mi ricorda la Valle del Farma, ma penso che nel Cilento gole e costini rocciosi siano decisamente spettacolari... So che in quella zona ci sono moltissime specie di felci non ritrovabili altrove.
Un paradiso della Campania a pochi chilometri dal caos più totale!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 09:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, in effetti a pochi chilometri di distanza c'è un caos totale, nel parco invece i sacchetti pieni d'immondizia lungo i bordi delle strade si fanno via via più radi. Certo, in alcuni dei posti fotografati c'era parecchia gente a pranzare, ma era ferragosto, spero che durante il resto dell'anno la situazione sia più tranquilla... non avevo mai visto accendere fuochi in un parco naturale, né fare del campeggio libero etc E quando parlo di pranzi, parlo di decine di persone con teglie di lasagne, arrosti, bottiglie di birra, musica a tutto volume etc. Per fortuna tutti sembravano non accorgersi della quantità sterminata di larve di salamandra, o almeno spero. Forse c'è un'altra concezione della funzione di un parco naturale: più un luogo per campeggiare che per osservare e rispettare la natura. D'altra parte permettono alle macchine di arrivare a 10 metri dai luoghi più belli (le sorgenti dei torrenti ad esempio), potrebbero invece obbligare le persone a farsi almeno un paio di chilometri a piedi!!! Il bosco di faggi delle ultime foto (situato su un altopiano incredibilmente bello) mi è rimasto nel cuore. Ci sono andato 2 volte, dato che la prima volta, domenica, c'erano le auto parcheggiate direttamente nel bosco, tende e fuochi accesi, moto da cross che sfrecciavano allegramente...
un posto veramente incantevole, le foto non rendono molto, magari provo a postare un breve video questa sera...Vorrei andarci in primavera, secondo me deve esserci una concentrazione di adulti di salamandre rane e rospi pazzesca. Facevo fatica a camminare lungo il torrente da quanti neometamnorfosati c'erano attorno...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 09:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deve essere davvero un posto fantastico, ma i particolari che racconti mi lasciano un po' sgomento.
Lì forse è un bene che non si sappia troppo delle preziosità di quei luoghi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2009 : 10:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che la fortuna è che alcuni luoghi sono davvero inaccessibili. L'ululone ad esempio l'ho trovato dopo aver quasi scalato 200 metri di torrente asciutto con massi giganti, quindi non c'era assolutamente nessuno, 200 metri più a valle invece si erano sistemati parecchi ragazzi con 5-6 tende per la notte, quando lavavano pentole e piatti secondo voi il detersivo dove lo versavano? Pensa che quando siamo ripartiti c'era un tipo che stava lavando l'auto usando l'acqua della fontana e stava mezzo litigando con un gruppo di ragazzi con attrezzature da speleologi che giustamente gli stava facendo notare che forse non era il caso di lavare la macchina proprio là... (lui diceva che tanto lo facevano tutti!). Il parco in generale non è di facile esplorazione perchè le strade sono poche e i posti mal segnalati, questo li rende forse sicuri dall'assalto dei barbari della domenica, magra consolazione...
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 20:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah sì, dimenticavo questo bel tipo che se ne stava nascosto ad aspettare il passaggio dei rospetti...
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
291,37 KB
Immagine:
Anfibi nel Cilento...
294,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni volta che riguardo questa discussione, rimango a bocca aperta:
Se hai qualche altra foto, anche solo dell'ambiente, non le lesinare; postale!

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti ringrazio Riccardo, c'ho lasciato il cuore in quella faggeta, un posto incantato...
allora posto degli spezzoni di 3 video:


la prima cascata è dove ho trovato l'ululone, il secondo spezzone è dove cho rovato migliaia di girini di rospo comune, rane e salamandrine, il terzo è la faggeta piena di salamandre, rospi e rane...

Modificato da - blublu in data 31 agosto 2009 23:42:37
Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo posto,è nei pressi delle grotte del bussento per caso

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, bellissimo posto!!!!

Non hai le foto delle larve di salamandra?
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2009 : 22:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che posti spettacolari!
Bellissimo reportage Andrea!
E' bello vedere che il nostro Paese cela tesori come quelli che ci hai mostrato ;)
Ancora complimenti



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio. Purtroppo non ho fatto foto alle larve di gigliolii, il bosco era molto buio e ovviamente non potevo tirarle fuori.
tornerei nel cilento anche solo per vedere gli adulti che gironzolano da quelle parti
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 09:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Parco del Cilento e Vallo di Diano ha avviato circa un anno e mezzo fa un progetto sugli Anfibi di cui puoi vedere i risultati generali su
Link

Le cose che hai osservato sono molto interessanti, e forse potrebbero essere delle stazioni inedite. In considerazione del fatto che il Parco ha manifestato una certa sensibilità nei confronti dei nostri piccoli amici per poter meglio gestire le risorse territoriali e promuoverne la salvaguardia, sarebbe forse bene se inviassi i luoghi dei ritrovamenti alla responsabile dell'ufficio conservazione della natura (Dott.ssa Laura De Riso email: l.deriso@cilentoediano.it) oppure a me (continuo a collaborare con il Parco)che mi preoccuperei di inserirli nel database che è sempre in aggiornamento.

Se ho ben riconosciuto i torrenti credo trattisi sempre di Rana italica e non di dalmatina.

Se ci torni ti invito a visitare anche la parte degli Alburni, meravigliosi, e il relativo museo naturalistico di Corleto Monforte: c'è una collezione di uccelli credo tra le 3 migliori d'Italia. Anche quella di artopodi è veramente notevole).

un caro saluto
Antonio Romano









Messaggio originario di blublu:

vi ringrazio. Purtroppo non ho fatto foto alle larve di gigliolii, il bosco era molto buio e ovviamente non potevo tirarle fuori.
tornerei nel cilento anche solo per vedere gli adulti che gironzolano da quelle parti
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2009 : 10:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ce n'era uno solo di ululone? In calabria dovrebbero essere più sani e numerosi che quassù...
Sì è vero Antonio, le rane sono italica, come avevo scritto. Benvenuto nel forum!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net