testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   AMANITA
 Amanita da determinare
 Un Amanita francheti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2004 : 21:09:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita franchetii
Forse di questa Amanita è stato parlato altre volte... ma il suo colore pittosto sul giallo mi lascia un pò dubbiosa?

Amanita spissa - var. excelsa?

Immagine:
Un Amanita francheti
86,11 KB

Modificato da - Andrea in Data 03 novembre 2007 14:17:32

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2004 : 21:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Part. del cappello

Immagine:
Un Amanita francheti
51,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2004 : 14:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao Fox

Innanzitutto Buon Compleanno !

Amanita excelsa ( Fr.: Fr. ) bertillon , ha di solito una taglia piu' slanciata con colori generalmente grigio-biancastro, le verruche sul cappello tendono a scomparire molto precocemente. Non è raro incontrare esemplari a vari livelli di maturazione privi di fioccosita'.

Esaminando la prima foto, l'esemplare posto sul terreno, ho notato delle sfumature rossastre alla base del gambo...

Se mi confermi le sfumature rossastre, allora credo non ci siano dubbi !! .....Amanita rubescens Persoon

Ciao e complimenti per le foto !

Saluti da Enzo Musumeci

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2004 : 16:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
anche io ho pensato alla A. rubescens proprio per le sfumature rosse sul gambo .... ma il colore del cappello era giallo .. faceva pensare addirittura ad una A. citrina....se non fosse stato per le verruche!

Non so che dire???....ogni modo ho conservato l'esemplare... farò un essiccata..

Ciao FX

Modificato da - FOX in data 14 giugno 2004 16:34:15

Valerio
Utente V.I.P.

Prov.: Pisa

139 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2004 : 23:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fox,

sono d'accordo anche io su A. rubescens; infatti, soprattutto di questi tempi non è difficile trovare delle rubescens con tale colorazione.
Tra l'altro ne ho trovate anche io pochi giorni fà, propio con tale colorazione....purtroppo non ho le foto!

Ciao,
Valerio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2004 : 11:32:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molti aspetti dubbiosi... vedremo??

I gemelli mi hanno detto che potrebbe essere una A.franchetii

Ciao
FX

Valerio
Utente V.I.P.

139 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2004 : 23:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quest'ipotesi avevo pensato anche io....solo che dalle foto non abbiamo gli elementi per poter dare un nome certo, se avessimo avuto altri caratteri non ci sarebbero stati problemi...soprattutto per la confusione rubescens-franchetii che sono due Amanita molto diverse!

Ciao,
Valerio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2004 : 15:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sorellina più piccola...dopo alcuni giorni sono tornata su lo stesso posto e ho trovato questa!

Immagine:
Un Amanita francheti
58,08 KB

Modificato da - FOX in data 24 giugno 2004 15:02:33

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

60607 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2004 : 16:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

l'ultima sembra Amanita aspera.
La prima sembra Amanita spissa.........ma io non ci capisco troppo se non vedo la sezione del gambo !
Ciao
Antonio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2004 : 16:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Antonio,
il ritrovamento è stato fatto esattamente nello stesso punto dell'altra.

F@X

Modificato da - FOX in data 24 giugno 2004 16:58:32

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2004 : 16:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo Musumeci .. tu che ne pensi???

FX

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2004 : 13:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fox

Credo che Fungo abbia perfettamente ragione

il primordio da te ben raffigurato, rappresenta senz'altro
Amanita aspera (Fries : Fries) SF Gray,.......difficile dire se il precedente ritrovamento sia da attribuire anche a questa specie.

Non dimentichiamo che Amanita rubescens Persoon, è una specie estremamente variabile, son state descritte diverse varieta' e forme, ...non tutte accettate...a secondo l'autore.

Le caratteristiche colorazioni rossastre, visibili in varie parti del corpo fruttifero, sono spesse volte soggette dal tipo di substrato e dall'intensita' dell'umidita' presente nell'aria....
mi è capitato diverse volte di trovare esemplari completamente privi di questa caratteristica.

Cari saluti da Enzo Musumeci

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2004 : 14:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiaramente l'ultima immagine è A. franchetii..........le prime due no, e non escluderei una forma con viraggio basale brunastro di A. spissa (es. var. valida)

Alfy

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2004 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ritrovamento è stato effettuato non nello tesso metro quandro....ma in 10 cm2! quando ho raccolta la prima era giallo citrino.. ho fatto l'essicata!

Immagine:
Un Amanita francheti
63,79 KB

In mezzo a queste 2 avevo raccolto le altre!

Modificato da - FOX in data 25 giugno 2004 22:22:21

Valerio
Utente V.I.P.

139 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2004 : 00:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso si....che è chiara....A. franchetii...non ci sono più dubbi!

Ciao,
Valerio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net