testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 Richiesta di istruzioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:31:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Come qualcuno di voi già sa, sono un appassionato di microscopia, ma culturalmente destrutturato.
Ho una vaga idea dell'esistenza dei Myxomiceti, una vaga cognizione di come "funzionano", so che sono diffusi, ma sono stati vani tutti i miei tentativi di trovarne.
Mi aggiro per i boschi, scruto i legni defunti, scambiando in continuazione le mie tre paia di occhiali (che pizza!!!), ma di Myxomiceti manco l'ombra! Le cose sono due: o non ci sono o, più probabilmente, io non so trovarli.
Confesso che non mi sono letto tutte e dieci le pagine di questo Forum, per cui, magari, quel che chiedo io (istruzioni e consigli su come e quando trovare i Myxomiceti) ha già avuto risposta altrove, nel qual caso sarei grato a chi avesse la bontà di indicarmi il relativo post.
Grazie.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in Data 15 luglio 2009 14:37:34

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9107 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2009 : 23:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox, io ti conosco di fama per il Forum "Protisti..." per il tuo libro e per ....LE TUE POESIE!!!!

Purtroppo non ti posso aiutare più di tanto perchè non mi interesso di Myxomyceti ma ti posso assicurare che più di una volta mi hanno sorpreso. Quando decidono di nascere (di fruttificare) spesso hanno una forza ed una determinazione sorprendente. Un paio di volte non mi sono spiegato da dove potessero prendere tutta quell'acqua che gli serviva per il loro plasmodio, poichè crescevano in posti secchissimi ed in un periodo siccitoso:
Link
però di solito stanno in posti umidi:
Link
e a volte sfruttano substrati .... maleodoranti:
Link

Per non parlare di quelli che crescono e "camminano" sui rametti degli alberi d'inverno!!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Aphyllo, come supponevo, non è che non li trovo, semplicemente non li so individuare. Infatti, mi è successo più volte di vedere cacche fortemente pelose, ma pensavo fosse muffa ben alimentata. Adesso ci farò più caso, anche se prelevare campioni da esaminare al microscopio da un cotal substrato non è che mi attiri in modo esagerato. Se, poi, portassi a casa l'oggetto per monitorarne gli sviluppi, la conseguenza immediata sarebbe quella di ritrovarmi davanti al Presidente del Tribunale, ma non per il consueto svolgimento degli affari dell'Ufficio, bensì in qualità di divorziando con addebito.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

EyeLasH_PepPe
Utente Senior


Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volovox!
Premetto di non essere un esperto di mixomiceti, anzi mi sono avvicinato a questi per motivi di studio da qualche settimana. Quello che ti posso dire è che vivono lontano dalla superficie illuminata dei substrati per gran parte dell'anno e nella maggior parte dei casi vi affiorano soltanto quando comincia la fase riproduttiva. Spesso la fase riproduttiva prevalentemente asessuata (liberazione di zoospore spesso da sporocarpi-corpi fruttiferi) coincide con periodi in cui l'ambiente è molto asciutto e quindi penso che ci saranno dei periodi in cui è più alta la possibilità di riscontrarli. Al di là delle specie parassite quelle saprofitiche prediliggono ambienti ricchi di sostanza organica in decomposizione come avrai già letto.

Curioso è stato il mio primo e purtoppo unico avvistamento. Ero Nei pressi di Migliardo, sui Monti Peloritani e stavo scattando foto a piante di Equisetum arvense in una zona molto umida; quando in parte su foglie e in parte su legni vedo queste masserelle amorfe color fucsia-rosa, all'inizio pensai fossero resti di gomma da masticare Poi le guardai meglio e capii che era qualcos'altro Solo dopo 5-6 anni capii cosa avevo visto
Ciao

Giuse

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 16 luglio 2009 16:32:38
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Eyel..., insomma, Peppe, allora è il periodo buono per cercarli.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 10:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


ciao a tutti,

come dice un mio collega, non sei tu a trovarli, ma sono loro che trovano te

I myxomiceti sono organismi bizzarri, per poter sopravvivere senza una vera parete della loro unica e pur gigantesca cellula (possono pesare chilogrammi ed estenderzi per metri quadrati), devono per forza uscire allo scoperto quando il loro antagonisti batterici e fungini non ce la fanno

Quindi ve li trovate quando meno ve lo aspettiate

In verità con adeguata preparazione si possono andar a cercare sapendo quello che si fa'

ma ne parleremo un po' piu avanti

ciao



franco
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


782 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 settembre 2012 : 18:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gente,

approfitto di questo vecchissima discussione,
a cui non c'è stata risposta (forse anche per colpa mia)
dire due parole sulla "camera umida"

Ovvero su una tecnica (solo apparentemente banale) per coltivarsi myxo
e tantissimo altro in casa.

Se non avete esigenze di studio scientifico, ma vi accontentate
soltanto di trovarci qualche cosa da studiare al microscopio ottico
si possono riciclare bottiglie di PET tagliandole e incastrandole con della carta igenica bagnata sul fondo ed il campione bagnato sopra la carta.
Molto meglio, comperate una decina (non più di un centinaio, altrimenti diventa un lavoro a tempo pieno)di tazzine da macedonia che escano dal bordo di una "Petri" monouso 10/100, uno scatolone di piastre ed una confezioni di dischi di carta da filtro da 90 grossolana il più possibile e fate un lavoretto fatto bene e fotografabile.


Franco
Torna all'inizio della Pagina

danilos
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


736 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2012 : 16:44:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Volvox
per quanto riguarda il ritrovamento dei myxomiceti io ho incominciato
studiando gli ascomiceti, però quelli minuscoli che la maggior parte
si trova su legno marcescente, perciò mi è stato facile trovare i myxo,
per cominciare cerca su tronchi morti e decorticati o su ceppaie vecchie
sia di latifoglie che aghif., comunque sempre 1-2 giorni dopo che ha piovuto
per avere più possibilità di trovarli, quando sono immaturi vedi delle
palline da bianche a colorate, se le trovi in questo stadio allora segui
i consigli di franco per la camera umida, perchè è indispensabile la
maturazione ai fini della determinazione
se ai dubbi non farti problemi chiedi pure
ciao Danilo

x franco
è arrivato il mio m.p.

Danilo

Modificato da - danilos in data 15 settembre 2012 16:45:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net