|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
172 Messaggi Tutti i Forum |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:21:37
|
...la corteccia dell'albero mi sembra di Larice, visto anche il colore del lichene penso che possa trattarsi di Letharia vulpina... anche perchè in Val d'Aosta ce n'è tantissimi di questi licheni, da quanto mi ricordo; invece 'da me' in Val Camonica è molto più difficile da trovare...
ciao
Gabri |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:35:50
|
grazie mille spielhahn . ciao
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:47:50
|
...guardando le nuove foto della Volpe che hai messo (Link) mi è venuta in mente una cosa sul sinistro rapporto tra Letharia vulpina e Vulpes vulpes. il nome di questo lichene, infatti, deriva dall'usanza che in passato ne facevano alcune popolazioni, es. quelle scandinave: infatti sfruttavano le sostanze velenose presenti nel lichene (acido vulpinico, se non erro) per avvelenare le Volpi e i Lupi! Infarcivano carcasse di animali morti con questi licheni (e, dicono alcuni, con schegge di vetro che contribuivano all'azione del veleno creando lesioni all'apparato digerente) per poi lasciarle abbandonate dove i predatori le trovassero, e i Canidi che ne banchettavano erano spacciati! ...da qualche parte devo aver letto che già Linneo lo descrisse con il nome di 'Lichen vulpinus'. Letharia vulpina (tossico anche per l'uomo) è uno dei licheni velenosi presenti in Italia; un altro è Vulpicida pinastri, e anche lui è un nome un programma!!
questo lichene è tossico anche se viene a contatto sulle mucose, es. sulla bocca...se il Prof. Nimis passa, potrà confermare.
ciao
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 15 luglio 2009 16:48:54 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |