|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 23:01:43
|
Ciao Andrea, .... tutti i dati sono interessanti, il problema è "leggerli" nel modo giusto; Quantificare degli animali di specie diverse contandoli senza standardizzazione e senza aver valutato la metodologia più opportuna, ... comporta inevitabilmente errori di sovra-sottostima per ciascuna delle specie considerate, .... occorre ad esempio valutare il grado di elusività, quindi in pratica una sorta di "fattore di contattabilità" molto importante negli avvistamenti casuali; altrettanto importanti sono: la territorialità, le abitudini (notturne, crepuscolari o diurne), ... la superfice di riferimento ... e così via. Insomma penso che per poter affermare che i daini sono il doppio o il triplo degli altri ungulati ... bisognerebbe fare qualche valutazione un po' più "mirata". Ciaoo P.s. .. non preoccuparti troppo per gli altri ungulati .... in condizioni normali sanno regolarsi benissimo (il più svantaggiato dovrebbe esere il capriolo, ... che però nei tuoi conteggi mi sembra messo piuttosto bene)
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:25:15
|
Perfetto..grazie di tutto. Comunque gli stessi numeri più o meno mi sono stati confermati da Guardia forestale e da alcuni selezionatori () che ho incontrato.. Facendo 3 giorni di fila di appostamenti,mattina e sera, forestale e selezionatori hanno avvistato unj branco di oltre 60 cervi fisso più altri individui singoli,un numero di cinghiali superiore a quanto sopra citato, un buon numero di caprioli ed una esagerazione di daini ( in soli 2 km contati visibili oltre 110 esemplari ( più quelli nascosti poi?? ) e,per fortuna,almeno 4 lupi.
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 15 luglio 2009 09:26:06 |
|
|
marco1961
Utente Junior
Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:54:51
|
siccome conosco abbastanza bene il triangolo mandrioli carnaio campigna, questa concentrazione di animali l'hai notata in luglio??? o in marzo-aprile dopo le nevicate??? in 2 km una concentrazione di oltre 110 daini in luglio è una situazione da recinto ed in zona non ne ho mai visto.
ciao marco
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:09:14
|
no no tutti liberi!! nella zona è vietata la caccia,infatti è zona di ripopolamento e cattura... ne ho visti 110 in 3 giorni diversi,forse molti sono gli stessi come detto sopra...comuqnue ci sono un sicuri un branco di 25 ed uno da 13 nella zona,più i vari solitari...se vuoi ti metto le foto dei branchi.. ps.sono più in basso rispetto al passo dei mandrioli e più spostati verso nord di 4 km...
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 luglio 2009 22:12:44 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:10:19
|
e comunque l'ho notata ad Aprile,quando stava sciogliendosi la neve ( ne ha fatta 60 cm nei miei campi..)..pensa che in un solo campo di 50 metri circa c'erano 25 cinghiali,25 daini,8 cervi e 2 caprioli!!!!!! ho le foto!!
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 luglio 2009 22:11:35 |
|
|
marco1961
Utente Junior
Città: forlì
61 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:47:00
|
la concentrazione ad aprile allo scioglimento della neve è nella norma, infatti i censimenti vengono fatti in quei periodi per avere la possibilità di contare e classificare il maggior numero di ungulati. censimento al primo verde.
in estate gli animali si ridistribuiscono e occupano quasi tutto il territorio risalendo verso il parco.
ciao marco
passeggiare...in compagnia.... o in solitudine.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|