testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Piccolo Heterocero - Schinia cardui
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:11:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 42.151871143100884, 13.501982688903808 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Schinia Specie:Schinia cardui
Immagine:
Piccolo Heterocero - Schinia cardui
182,83 KB
Questa foto è per Paolo
che in certe occasioni mi prende sempre in giro (come i saggi maestri di un tempo facevano con i loro discepoli - oggi non si può fare più, c'è sempre il pirla di turno che la prende come un'offesa). Lui lo fa soprattutto quando mi metto a fotografare piccoli lepidotteri, quelli che noi chiamiamo "schifezzuolidae" (perdonatemi il neologismo poco scientifico da noi ideato per indicare tutto ciò che ha pressappoco le dimensioni di un microlepidottero). Ma certe volte viene fuori qualcosa di interessante, esemplari di specie di cui non si trovano foto sul web. Come nel caso del soggetto di questa foto. Provate anche voi a determinarlo. Mi ci è voluto un bel po'. E vi dò qualche aiuto.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

Modificato da - clido in Data 14 luglio 2009 10:48:52

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 18:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo da noi si chiama tirare al cimento!
(D'altronde ho anch'io delle "schifezzuolidae", solo che invece di riuscire a determinarmele ho cominciato a scaricarle sul forum).
Non arrivo neanche lontanamente alla famiglia, farebbe pensare a un piralide o un crambide ma mi sembra che abbia il capo un po' tanto pelosetto - che non sia un nottuide sottodimensionato? Aspetto un "aiutino", cioè indicazioni ulteriori, prima di spremere le meningi!
Ciao

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 21:17:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vai Betta che sei sulla strada giusta



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 22:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Schinia cardui (Noctuidae Heliothinae)
Nuova per il forum....e per leps.it


Marcello


Piccolo Heterocero - Schinia cardui
 
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Schinia cardui:
Link




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Paolo
Esatto Marcello
ma forse per voi è stato facile.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Interessantissimo Eliotino!! Mai visto dalle mie parti! Se l' avessi incontrato sarei stato in seria difficoltà anche io, appena vista la foto avrei detto Cossidae...
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raniero:

Esatto Paolo
Esatto Marcello
ma forse per voi è stato facile.



Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa


Ciao Raniero
In tutta sincerità devo dirti che il percorso che ho seguito, in questo caso, per arrivare alla determinazione è stato più da solutore di rebus che da sistematico
Le indicazioni che tu avevi fornito: (7,6)(Hübner, 1790) e l'aiuto di faunaeur.org mi hanno permesso di risolverlo facilmente.
Poi ovviamente sono andato a guardare se il nome trovato corrispondesse al tuo "schifezzuolidae" , che non avevo mai visto prima d'ora


Marcello


Piccolo Heterocero - Schinia cardui
 
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un metodo più indaginoso è stato "arare" la Guide des Papillons nocturne de France alla ricerca dei Nottuidi più piccoli, solo che l'intuito "enigmistico" di Marcello è stato più pronto e quando mi sono riconnessa ho visto che aveva già dato la risposta: ubi major...
Ma è stato divertente!


Betta
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho guardato tutte le thumbnail di leps.it come un fesso...

ciao!

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net