testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 id. licheni su roccia ferrosa(?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:27:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Chiedo ancora aiuto per una identificazione.

Questi due licheni sono stati fotografati in montagna, intorno ai 1800 metri di quota, su rocce in mezzo a un bosco molto rado di conifere su un versante esposto a ovest.
Non so che tipo di roccia sia, ma dal colore penso che possa contenere del ferro.

Questa supposizione, unita all'aspetto del tallo, mi fa pensare, per il primo, a Pleopsidium sp., probabilmente P. flavum.
Potrebbe essere lui?

Per il secondo invece non saprei...potrebbe essere un Pleopsidium sp. di altra specie?

Chiedo il vostro parere.
Grazie

Gabri

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si. La seconda è Dimelaena oreina: in ITALIC ho una foto orrida vista troppo da vicino: potrei inserire in archivio la seconda foto, ovviamente citando l'Autore?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

La seconda è Dimelaena oreina: in ITALIC ho una foto orrida vista troppo da vicino: potrei inserire in archivio la seconda foto, ovviamente citando l'Autore?

ma certamente! ne sono onorato
anzi, se mi dà un Suo indirizzo e-mail gliela posso inviare a grandezza originale (l'ho dovuta rimpicciolire per farla stare sotto i 300 kb consentiti)

Gabri

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....magari!
nimis@units.it
grazie 1000!
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Gabri e Pier Luigi,

Dici Gabri che la roccia ti sembra ferruginosa e mi viene al mente che in questo caso dovrebbe piuttosto essere Pleopsidium chlorophanum. Si distingue da P.flavum con il sui apoteci globulosi e sembre essere il caso cui, no ? Mi piacerebbe avere l'opinione di Pier Luigi.
Grazie.

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dalla foto è difficile dire se è P. flavum o chlorophanum: ci sono pochi apoteci e visti un po' da lontano, ma da quello che si riesce a vedere, Christiano potrebbe avere ragione!
ciao a tutti
PL

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, ho capito si impone una ulteriore indagine!
'Dovendo' già tornare sul posto per il Cyphelium(Link) e quell'altro lichene (Link) cercherè di ritrovare la roccia e di ritrarre anche il Pleopsidium sp. in maniera più decorosa. E già che ci sono, farò anche qualche indagine in più su quella famosa Cladonia con gli apoteci rossi (Link)...sempre che riesca a ritrovare la stessa ceppaia...
[mi dispiace che le foto che ho postato ultimamente siano tutte così brutte, ma è una questione di luce...era sempre mattina presto (molto presto) e col flash venivano troppo male.]

Molte grazie ad entrambi

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 14 luglio 2009 13:40:18
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net