testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 id. licheni su roccia ferrosa(?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:27:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Chiedo ancora aiuto per una identificazione.

Questi due licheni sono stati fotografati in montagna, intorno ai 1800 metri di quota, su rocce in mezzo a un bosco molto rado di conifere su un versante esposto a ovest.
Non so che tipo di roccia sia, ma dal colore penso che possa contenere del ferro.

Questa supposizione, unita all'aspetto del tallo, mi fa pensare, per il primo, a Pleopsidium sp., probabilmente P. flavum.
Potrebbe essere lui?

Per il secondo invece non saprei...potrebbe essere un Pleopsidium sp. di altra specie?

Chiedo il vostro parere.
Grazie

Gabri

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si. La seconda è Dimelaena oreina: in ITALIC ho una foto orrida vista troppo da vicino: potrei inserire in archivio la seconda foto, ovviamente citando l'Autore?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl: