|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 13:14:41
|
Direi di si. La seconda è Dimelaena oreina: in ITALIC ho una foto orrida vista troppo da vicino: potrei inserire in archivio la seconda foto, ovviamente citando l'Autore? ciao PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:26:44
|
| Messaggio originario di nimispl:
La seconda è Dimelaena oreina: in ITALIC ho una foto orrida vista troppo da vicino: potrei inserire in archivio la seconda foto, ovviamente citando l'Autore?
|
ma certamente! ne sono onorato anzi, se mi dà un Suo indirizzo e-mail gliela posso inviare a grandezza originale (l'ho dovuta rimpicciolire per farla stare sotto i 300 kb consentiti)
Gabri |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:59:18
|
....magari! nimis@units.it grazie 1000! PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 20:50:28
|
Ciao Gabri e Pier Luigi,
Dici Gabri che la roccia ti sembra ferruginosa e mi viene al mente che in questo caso dovrebbe piuttosto essere Pleopsidium chlorophanum. Si distingue da P.flavum con il sui apoteci globulosi e sembre essere il caso cui, no ? Mi piacerebbe avere l'opinione di Pier Luigi. Grazie.
Christiano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:50:19
|
...dalla foto è difficile dire se è P. flavum o chlorophanum: ci sono pochi apoteci e visti un po' da lontano, ma da quello che si riesce a vedere, Christiano potrebbe avere ragione! ciao a tutti PL |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:35:40
|
Va bene, ho capito si impone una ulteriore indagine! 'Dovendo' già tornare sul posto per il Cyphelium(Link) e quell'altro lichene (Link) cercherè di ritrovare la roccia e di ritrarre anche il Pleopsidium sp. in maniera più decorosa. E già che ci sono, farò anche qualche indagine in più su quella famosa Cladonia con gli apoteci rossi (Link)...sempre che riesca a ritrovare la stessa ceppaia... [mi dispiace che le foto che ho postato ultimamente siano tutte così brutte, ma è una questione di luce...era sempre mattina presto (molto presto) e col flash venivano troppo male.]
Molte grazie ad entrambi
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 14 luglio 2009 13:40:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |