testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Una strana protoconca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 17:01:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mezzo giro con strie spirali, il retro col tipico nucleo tipico della A. Anche quì non c'è molta scelta. Potrebbe trattarsi di una Odostomia Turrita tenendo conto che l'apertura non è lirata
Immagine:
Una strana protoconca
64,22 KB
Immagine:
Una strana protoconca
69,53 KB
Immagine:
Una strana protoconca
67,21 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 18:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente strana, non ho mai notato una cosa del genere
che dimensioni ha? comunque vista così sembrerebbe O. conspicua ma aspetta altri pareri

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il colore rosato è reale direi anche io conspicua. Mai vista quella striatura tuttavia
myzar

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 20:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la Conspicua non dovrebbe avere le lirature? Per questo l'avevo esclusa, assieme alla conoidea. Circa il colore non è rosa ma un bianco avorio sporco, quello che si vede nella terza foto. le misure sono mm.2,3. Una simile protoconca sarà una anomalia.
Costantino

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2009 : 07:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una strana protoconca
114,62 KB Ho dovuto aggiungere la quarta foto perchè ad una attenta osservazione (80x)ho potuto notare un particolare che mi era sfuggito prima: la zona striata non si interrompe ma gira attorno e, restringendosi fino a due sole strie,passa sotto il nucleo. Se mi consentite la battuta sembra che il mollusco avesse deciso di crescere striato e poi se ne fosse pentito. Ciao

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy

421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 14:29:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque si vede bene che il mollusco ha subito una frattura vicina alla protoconca e in questi casi la scultura nella zona del trauma è quasi sempre strana. ciao

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 15:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però se si fosse trattato di un trauma prima prima delle lirature non mi aspetterei una scultura così regolare, se il trauma fosse avvenuto dopo le lirature sarebbe ancora più strano perché la superficie è liscia e regolare mentre le zone ricostruite appaiono sempre rugose e irregolari. io la farei vedere ad uno bravo

una domanda, proviene sempre dalla zona di siracusa?

ciao

ang

Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Ang, c'è un piccolo litorale tra la penisola di Magnisi ed il porto di Augusta, è da lì che proviene. Si trova ancora un discreto detrito malgrado sia uno dei fondali più inquinati del meridione e dove Andrea Aradas, nella sua opera del 1870,racconta questo episodio inredibile accaduto negli ultimi decenni dell'800. Tornando a noi perchè si continua a parlare di lirature se l'interno è assolutamente liscio? Ciao
Immagine:
Una strana protoconca
33,46 KB

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusate, credo di aver capito cosa intendete per lirature. Io le chiamo strie, chiarito l'equivoco, ok.
Costantino

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 00:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì scusa nella fretta le ho chiamate lirature dato che le avevi menzionate nel post iniziale... comunque sì intendevo chiaramente striature, sorry

ciao

ang

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 08:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zona apicale di O. conspicua è mostrata con un certo dettaglio da peñas et al 2006 ed è assolutamente liscia
mi sono accorto invece che non avevo considerato O. unidentata perché non la conosco se non in foto, c'è un'immagine sul sito del museo di storia naturale di rotterdam (qui) e questa bella foto al sem di montsant in fondo a questa pagina, qui

ciao

ang

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo, e spero, che si tratti soltanto di un esemplare anomalo (fratturato, morso, malato o quant'altro).
Il profilo generale fa propendere per unidentata, ma credo che si tratti di una conoidea che per motivi suoi (il trauma di prima) ha perso le lirature... peraltro nella prima foto si vedono per trasparenza, dopo i giri di protoconca.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo l'immagine della protoconca della Odostomia unidentata del Museo di Rotterdam, propostaci da Ang, credo di cogliere qualcosa di molto simile al nostro caso in relazione a quelle strane striature.
Immagine:
Una strana protoconca
43,91 KB
xItalo: non capisco il senso di quel "spero", in ogni caso concordo nel trattarsi di un trauma. Circa le sottilissime striature, appena visibili in trasparenza nella prima foto, le avevo notate, ma non avevo dato molto peso alla cosa.
Costantino

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ancora, ma dimenticavo un dettaglio da non sottovalutare: nella carrellata delle 32 Odostomie lllustrate dal Museo di Rotterdam, la O.unidentata è l'unica della quale si mostra anche la protoconca. Cisarà un motivo.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo "spero" stava a significare che mi sembra impossibile che una scultura del genere esista in unidentata e nessuno, me incluso, se ne sia mai accorto... comunque alla luce dell'esemplare illustrato dal Museo di Rotterdam, sarà bene che dia una nuova occhiata al materiale in collezione.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con le cautele di cui sopra, dal confronto delle foto rimango convinto che sia unidentata, tanto più che il tuo esemplare è identico a quello di montsant che avevo linkato, anche lì con un po' di attenzione si riescono a vedere le strie spirali nel primo giro di teleoconca
va detto comunque che né in van aartsen, né in micali e né in peñas et alii ho letto di questa particolarità di unidentata; tra l'altro l'esemplare figurato da van aartsen sembra leggermente diverso, ma dalla foto nella tavola non si riesce a capire molto

ciao

ang

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In conclusione (forse),fatta salva l'ineccepibile osservazione di Italo delle ore 12,19, fatta salva la constatazione secondo cui Van Aartsen & C.non fanno menzione della particolarità, rimane tuttavia il fatto che sia nell'esemplare al SEM di Montasant, sia in quello di Rotterdam (ingrandito) compare abbastanza evidente... quella che io credevo fosse una anomalia. Voi che avete molto materiale "sicuro", date una nuova occhiata di verifica, come bene dice Italo, con preghiera di comunicarne i risultati. Grazie.
Costantino

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono riguardato tutte le mie unidentata e, sorpresa!, la striatura spirale sotto la protoconca c'è sempre... Quando non si nota è perché l'esemplare è consunto... Quindi abbiamo un nuovo ed importante carattere diagnostico. Anche nell'esemplare illustrato da Penas, Templado e Martinez (Iberus 1996: 47, fig 114) la striatura si nota nettamente.
Per quanto riguarda le presunte lirature che vedevo in trasparenza dal PC dell'ufficio e che con quello di casa, peraltro più nuovo, non riesco a distinguere, si tratta evidentemente di striature superficiali esterne e non di lirature.
C'è sempre qualcosa da imparare...

Ciao, Italo

(J. G. Frazer, 1913)

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2009 : 12:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettavo con curiosità questa verifica. Allora se da un lato la "speranza" del tuo intervento delle ore 12,19 è caduta, dall'altro, in compenso, possiamo aggiungere un nuovo elemento di identificazione per le O. Unidentata. Io non ho molta bibliografia ma da quello che immagino forse nessuno fa mensione di questa particolarità. C'era quindi un motivo per cui veniva evidenziata solo la protoc. della Unidentata nelle carrellata ...offerataci da Ang (Museo di Rotterdam).
Riguardo alle presunte lirature, che appena si vedono, mi davano e forse mi danno ancora l'impressione di vedersi in trasparenza dall'interno; c'è forse qualcuno che parla di striature per la Unidentata? Ma se è come tu dici, e ci credo, avremmo, un secondo carattere diagnostico, non ti pare? O corro troppo??
Aspettiamo i pareri di qualche altro. Ciao

nikli
Utente Senior

Città: Malaga

Regione: Spain

818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2009 : 13:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aquí creo que vienen comentarios sobre la protoconcha de O.unidentata y fotos.

Link

demacos
Utente Senior

1947 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 agosto 2009 : 14:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikli,ti ringrazio per l'interessante Studio sulle protoconche che arricchisce moltissimo la mia conoscenza, in particolare sul caso della Odostomia unidentata. Avrò di che studiare! Ciao
Costantino
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net