Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 14:45:20
|
Mah... allora siamo in due ad essere enormemente ignoranti, perché questa bestia mi mette in grande imbarazzo. E' senz'altro un Galliforme, forse un francolino esotico... Sinceramente non ho idea... è la prima volta che vedo un animale simile e non mi ricorda nulla di noto.... C'è qualche esperto di Galliformi su NM che può dipanare il nebbione che attornia questo esemplare?
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
scusate la mia ENORME ignoranza,ma ieri mi sono imbattuto in questo uccello...che sia scappato da qualche allevamento privato??? non capisco cosa sia....non è una faraona i qualcosa del genere vero?? Immagine: 114,18 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
|
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 15:40:24
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Mah... allora siamo in due ad essere enormemente ignoranti, perché questa bestia mi mette in grande imbarazzo. E' senz'altro un Galliforme, forse un francolino esotico... Sinceramente non ho idea... è la prima volta che vedo un animale simile e non mi ricorda nulla di noto.... C'è qualche esperto di Galliformi su NM che può dipanare il nebbione che attornia questo esemplare?
|
esperto non sono, però di Galliformi sono appassionato; non basta, ma per fortuna ho la guida Helm su 'Pheasants, Partridges & Grouse' quindi datemi il tempo di sfogliarmela con attenzione e vi faccio sapere.
per curiosità, che tipo di comportamento aveva? stava a terra? era confidente?
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:22:12
|
allora, ho scorso attentamente le belle tavole del libro e, se di Fasianide si tratta, ho circoscritto ai seguenti generi: Francolinus Galloperix Polyplectron
tuttavia, mi sa che quello che si vede nella fotografia è un po' poco per azzardare una conclusione; bisognerebbe per lo meno vedere com'era la parte posteriore dell'esemplare in questione. per cui ti chiedo, Andrea, se puoi per favore inserire altre foto in cui si veda l'uccello intero, o se altrimenti ce lo puoi descrivere. in Francolinus la coda è generalmente corta (tipo Quaglia) in Galloperdix è un po' più lunga (tipo Gallina) in Polyplectron è molto lunga e caratterizzata da ocelli (tipo Argo, ma un po' meno 'sfarzosa' )
inoltre non capisco se la porzione di pelle(?) rossa che si vede sulla gola è dovuta semplicemente a mancanza/spostamento delle piume o è una caratteristica tipica della specie (e quindi determinante per l'identificazione).
in attesa di saperne di più, saluto
Gabri |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:38:34
|
Purtroppo non ho altre foto..sigh sigh L'animale se ne stava a 4 metri da terra sopra un tronco tagliato.... Il colore rosso appartiene al "gozzo" ciondolante( viva la mia ignoranza...) come quello dei galli,però più piccolo.. L'animale era molto confidente,ero a meno di 4 metri e lui era tranquillo... Per la coda direi abbastanza lunga ( sui 40 cm ) ma quindi è esotico???
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:52:48
|
ma quindi è esotico???
|
direi di sì...tra i Galliformi italiani non c'è nulla del genere, a quanto mi risulta nemmeno in altri ordini/famiglie, e se non risulta a Fabribor di lui ci possiamo fidare quindi esotico, magari scappato da qualche giardino zoologico, o da privati...
Per la coda direi abbastanza lunga ( sui 40 cm )
|
il che esclude il genere Francolinus. se non aveva numerose macchie tonde/ovali sul piumaggio di ali e coda (le aveva?), escluderei anche Polyplectron. quindi potrebbe essere Galloperdix, solo che la specie più simile (Galloperdix spadicea), oltre ad avere pelle rossa scoperta intorno all'occhio (che questo non ha ), è lungo in totale sui 40 cm, mentre mi dici che questo di 40 cm aveva la coda, quindi cestiniamo anche questa ipotesi...
Il colore rosso appartiene al "gozzo" ciondolante( viva la mia ignoranza...) come quello dei galli,però più piccolo..
|
...che mi fa venire in mente, oltre, ora che ci penso, alla forma globale, i Cracidi, Galliformi sudamericani affini ai Fasianidi e, temo, non contemplati nella mia guida... ...e la ricerca continua...!
...ah ancora una domanda, aveva speroni sui tarsi?!
Gabri |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:10:38
|
speroni su tarsi??questo non te lo so proprio dire...come vedi dalla foto aveva le zampe un pò nascoste.. non c'erano macchie,coda uniforme grigia mi pare.. ah,dimenticavo ( se può essere utile )fa un verso gracchiante fortissimo,forte come quello del pavone ma ancora più sgraziato.....una cosa indefinibile se non si sente!!!! comunque grazie mille per l'impegno!!!!! apetto notizie
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:36:52
|
mamma mia che strano..... non potrebbe essere un fagiano con aberrazione cromatica, che ne so, tipo melanismo?
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:42:26
|
stavolta rantolo nel buio....
okkione somaro :)
angelo
p.s. però la cosa è stimolante e sarebbe bello arrivare alla determinazione. spiehlam siamo nelle tue mani :)
p.s.2 ho poco tempo in questo periodo ma uno sguardo attento lo darò perchè qualcosa in qualche angolino della mia mente sta bestia mi dice.
Link |
|
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:50:34
|
Ortalis vetula?
Link
|
Modificato da - bekkaccia in data 06 luglio 2009 18:11:24 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:15:14
|
e non si fa così beccaccia tucanaccio
avevo tirato fuori tutti i sacri testi, compreso quello del mio amico roberto (nn tu eh) che vive nello yucatan e tu risolvi così :))))
il nome messicano è Chacalaca vetula e Baach era il nome Maya.
"habita en Yucatan en selvas, bajas y matorrales de mexico, guatemala, el salvador y honduras" "su alimentacion consiste en frutos, semillas e insectos que busca en el suelo de la selva" carino in messicano neh :)
informazioni relative e simpatiche credo...
certo che va a capire perchè si trovasse da noi.... cioè lo si capisce ma è una vergogna.
grazie per la mezzoretta divertente a tutti :)
angelo
Link |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:16:39
|
Grandissimo bekkaccia ero arrivato al genere Ortalis, ma non riuscivo a decidere la specie...poi ecco che arrivo per rispondere e tu hai già chiarito ti ringrazio, ammetto che mi ha dato un po' di grattacapi
ps tra i 'papabili' avevo anche la O. ruficauda Link
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 06 luglio 2009 18:19:59 |
|
|
bekkaccia
Utente Junior
Città: carpi
Prov.: Modena
81 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:29:05
|
grazie cari per la fiducia, ma la mia era e rimane un'ipotesi (tra l'altro il daltonismo non mi è di gran aiuto in queste cose) lascerei aperte quindi altre eventuali soluzioni all'enigma.. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:40:33
|
Link
onestamente non mi sembra ci siano grossi dubbi :)
okkione
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:06:18
|
beh che dire...splendido!! GRAZIE a tutti per la splendida ricerca!!!!
|
|
|
Discussione |
|