|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giulio91
Utente nuovo
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
15 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:32:39
|
Ciao a tutti, sono un appassionato di geologia di 17 anni e oggi pomeriggio ho trovato, in località Laconella all'isola d'Elba, queste belle stratificazioni, ma non sono riuscito ad identificare le rocce presenti. Mi sapreste dare un aiuto? Pensavo che le rocce scure che si sfaldavano molto velocemente fossero argille, ma non sono riuscito a capire cosa fossero quei grossi strati giallo-bianchi, che invece erano molto duri.
Immagine: 143,1 KB
Questo è un particolare delle rocce che si sfaldavano facilmente.
Immagine: 150,76 KB
Non sono riuscito ad identificare nemmeno questi due grossi sassi, trovati sempre nello stesso luogo.
Immagine: 166,62 KB
Immagine: 125,52 KB
Grazie mille
Giulio
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:09:18
|
Premetto che di rocce ci capisco poco e niente, ma voglio cercare di darti una mano; almeno se non altro ad aprire la discussione per essere smentito totalmente.
Le rocce della prima foto mi sembrano dei calcari, il giallo può essere dovuto ad ossidi di ferro escluderei calcite compatta. Se poi il materiale della seconda foto si trova fra i due strati della prima ciò mi fa sempre più propendere per i calcari, è una situazione che spesso ho visto nella mia regione (Liguria). Quel materiale può essere un'argillite. Per quanto riguarda la terza foto il masso è inglobato in un deposito di materiale nel letto di un fiume o in un conglomerato e potrebbe essere, non si distingue bene la tramatura, un'arenaria. Infine l'ultima foto, a mio avviso, potrebbe ritrarre una roccia conglomeratica trasportata da un fiume visto che è arrotondata anche se penso tu l'abbia trovata su una spiaggia al mare.
Fabio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|