testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospi smeraldino - Bufotes balearicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri sera armato di pila e macchina foto ho fatto un giro per l'aia....erano le 22:45....ed ecco che sono spuntati una ventina di rospi smeraldino...però non immaginavo fossero così piccoli..ilpiù grande raggiungeva le dimensioni di 6 cm....ecco le uniche 2 foto venute a fuoco sigh sigh..


Immagine:
Rospi smeraldino - Bufotes balearicus
59,26 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Modificato da - Barbaxx in Data 05 aprile 2016 14:21:12

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rospi smeraldino - Bufotes balearicus
66,75 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
due givincelli..


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belli, complimenti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Andrea ci vuoi far credere che ti trovi in un posto dove convivono in sintopia o quasi: Salamandra salamandra, salamandrina perspicillata, bombina pachypus, mesotriton alpestris, lissotriton vulgaris, triturus carnifex......ci sta uscendo il fumo dalle orecchie!!!
A questo punto oserei dire che geotritoni, rane rosse, verdi e rospo comune non mancheranno di certo all'appello...ti manca la raganella e poi c'è proprio tutto!!!

Bernardo Borri

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rospi comuni??? sai che con una mia amica ad Aprile ne abbiano dovuti spostare oltre 300 dalla strada in meno di un KM per evitare di fare marmellate?? davvero,300 in un km...più quelli del bosco!!!!!! sono più che i cristiani!!!poi nel fiume vi sono decine e decine di gamberi ( alloctoni )....ed il potamon fluviatalis... si non è un anfibio,ma c'è..se volete posto la foto...ma come ragannelle che intendi?? quelle tutte verdi??? ne vidi una anni fa....ma poi niente..però credo ci sia...il geotritone invece mai visto

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 05 luglio 2009 23:34:30
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 08:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanto costano le case dalle tue parti?
Penso proprio di trasfermi costà!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh eh..la biodiversità anfibia ed in generale animale è dovuta dalla più alta concentrazione di alberi che c'è in Italia ( infatti L'Emilia Romagna è il polmone verde d'Italia ) e sopratutto lungo il crinale tosco-romagnolo,dove trovare sprazzi di roccia nuda è difficile se ci si allontana dai paesi..in più nella mia zona vi è una "anomalia Idrografica" ( citando le parole del miop prof.di geomorfologia ),ovvero in alcuni punti vi sono concentrazioni di torrenti e ruscelli tali da rendere ideale l'alloggio a qualsiasi tipo di anfibio....ecco spiegata la biodiversità..in più cìè l'aquila reale ( 2 nidi a meno di 15 km da casa ), lupi ( avvistati pochi giorni fa dalla forestale a menop di 5oo m da casa!! ) e poi i vari cervi,daini ( in maggioranza assoluta ) caprioli,volpi,istrici,tassi....etc etc..insomma tutto eccetto orso e lince ed gli ungulati/mammiferi alpini..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 luglio 2009 09:37:14
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche lo smeraldino che predilige ambienti più asciutti
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A boschi anche la Toscana non scherza... Sentivo dire che e.ra Lei al primo posto. Il grosso dell'Emilia-Romagna è Pianura Padana!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti....l'appennino tosco-romagnolo è il più ricco di alberi...avevo letto che la prima fosse l'Emilia Romagna,ma probabile che mi sbagli..comunque se lo contendono loro 2

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 08:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati, non è mic auna gara!
Io mi riferivo alla Tosacana tutta, non solo a quella appenninica...

Saluti, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco altri 5 amici..ma per curiosità,quanto diventano grandi da adulti???


Immagine:
Rospi smeraldino - Bufotes balearicus
101,84 KB


"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità, tutta questa biodiversità emiliana costituisce la fauna di qualche parco naturale? Perchè allora non mi dispiacerebbe farci un salto quest'estate...
Mitici gli smeraldini! Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vivo attaccato al parco delle foreste casentinesi...ma il parco è stato istituito di recente,la fauna già c'era da tempo dalle mie zone ( san Piero in Bagno )...mio zio mi diceva che una volta in paese addirittura si trovavano le salamandre pezzate ( chiamate "ignorantemente" lucertolone gialle"..)..ma allore il mio paese contava si e no 500 abitanti e non vi erano strade asfaltate,ma solo pura campagna..oggi è diverso,ma basta spingersi nel bosco ed ecco quà..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luoghi meravigliosi!

Rospo smeraldino: le dimensioni sono più o meno la metà di quelle di un rospo comune; a una decina di centimetri ci arrivano tranquillamente e oltre.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

vivo attaccato al parco delle foreste casentinesi...ma il parco è stato istituito di recente,la fauna già c'era da tempo dalle mie zone ( san Piero in Bagno )...mio zio mi diceva che una volta in paese addirittura si trovavano le salamandre pezzate ( chiamate "ignorantemente" lucertolone gialle"..)..ma allore il mio paese contava si e no 500 abitanti e non vi erano strade asfaltate,ma solo pura campagna..oggi è diverso,ma basta spingersi nel bosco ed ecco quà..

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini



Beato te!
Ho sentito parlare di quel parco molto bene e tu non smentisci...

Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi,
e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto.
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Andrea, da quanto vedo anche i Rospi smeraldini hanno avuto nella tua zona un recente successo riproduttivo! Infatti nell'ultima foto vedo quasi esclusivamente giovani esemplari ai quali attribuirei al massimo 1 o 2 anni di vita!
Per darti una dritta sulle dimensioni posso dirti che una femmina di smeraldino (anche in questa specie è più grossa del maschio) può raggiungere al massimo le dimensioni di un rospo comune maschio, ma sono casi eccezionali, di solito anche lei è più piccola.
I più grossi li vidi in Tunisia....quelli erano proprio enormi!

Bernardo Borri

Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai sentito parlare del geotritone? beh, vediamo se riusciamo a trovarlo, eh?

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net