Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:07:19
|
Immagine: 132,86 KB Immagine: 90,76 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 12:41:38
|
Bella!
Io direi Eurydema oleracea...
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:28:22
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Bella!
Io direi Eurydema oleracea...
Ciao
Giacomo
|
Fantastico! Nella mia "guida tascabile" avevo trovato un'immagine di Eurydema oleracea che era simile a questa. Però in Galleria FNM mi parevano più simile un'immagine di E. ornata, per cui ho optato per quest'ultima. Posto qui sotto la mia foto con accanto l'immagine della Galleria che mi ha ingannato. Mi puoi indicare qual è la caratteristica che permette di distinguere le due specie? Grazie, e scusa se approfitto della tua disponibilità. Ciao Vladim
Immagine: 31,01 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:13:57
|
Qui trovi le chiavi. Link
Comunque provo a riassumere: devi guardare il bordo delle elitre (esocorio). Se è scuro, come in questo caso, si tratta dell'Eurydema oleracea. Nell'Eurydema ornata (ma non solo) ha una macchia nera tondeggiante centrale.
Per maggiore chiarezza ti ho segnato le parti da osservare...
23,58 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:59:41
|
Qui trovi le chiavi. Link
Comunque provo a riassumere: devi guardare il bordo delle elitre (esocorio). Se è scuro, come in questo caso, si tratta dell'Eurydema oleracea. Nell'Eurydema ornata (ma non solo) ha una macchia nera tondeggiante centrale.
Per maggiore chiarezza ti ho segnato le parti da osservare...
[Ciao
Giacomo
|
Lo sapevo! A suo tempo mi ero stampato le tavole dicotomiche, e così avevo letto che l'Eurydema ornata ha una macchia nera tondeggiante centrale. Ma io, in tutta sincerità, non riesco a notarla... Faccio comunque atto di fede! Grazie Ciao Vladi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:03:47
|
Ho rimodificato la foto indicando con una freccia blu la macchia nera. Subito sotto c'è la banda grigia.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 luglio 2009 : 17:45:30
|
Ho rimodificato la foto indicando con una freccia blu la macchia nera. Subito sotto c'è la banda grigia.
Ciao
Giacomo
|
Grazie per la tua grande pazienza! Certamente è ben strano che, tra tante grosse macchie, sia una macchiolina quasi invisibile a determinare la specie! Ciao Vladi
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 04:10:19
|
Attenzione: è molto più significativa la differenza visibile nel pronoto: E.oleracea ha prevalentemente una linea gialla longitudinale.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:12:39
|
La ornata è più ornata direi, meno discreta, e più grande..; Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:52:25
|
| Messaggio originario di Paris:
Attenzione: è molto più significativa la differenza visibile nel pronoto: E.oleracea ha prevalentemente una linea gialla longitudinale.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link
|
Facendo riferimento alla ultima doppia immagine che ho postato, a me sembra che quella di sinistra (cioè la "mia", identificata come oleracea) abbia sul pronoto una grossa linea gialla verticale,...mentre quella di destra (una "ornata" presente in Galleria) abbia tre piccole linee gialle verticali, ed una piccola linea gialla lunga orizzntale proprio alla fine del pronoto. Quindi devo ritenere che longitudinale significhi "verticale", cioè unente punti "aventi la stessa longitudine" (in riferimento alle coordinate terrestri) E' così? Grazie
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 07 luglio 2009 14:39:59 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:28:51
|
Oleracea ha più nero..; Ciao!!!