testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 scrupolo...avrò fatto bene a liberare subito l'uccellino??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

apemaia
Utente nuovo

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:29:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento sul forum!!
ho bisogno urgente di consigli!!
allora..ieri mia madre ha portato in casa un piccolo di verdone, trovato in giardino e piuttosto sfinito, ma non ferito!
aveva già le piume...solo un accenno di filini di lanugine qua e là...
io per una sera l'ho tenuto, in modo che i gatti non lo cacciassero...
gli ho dato semola inzuppata con latte di soia..mangiava con grande appetito e stamattina era in gran forma e cantava, si stiracchiava le alucce e ha tentato un mezzo volo dal cestino dove l'ho messo...
poi uscita in giardino la madre lo chiamava e si è avvicinata di molto..
io quindi ho messo il cestino a terra e il verdoncino ha volato qualche centimetro ed è andato su un rametto basso di rosmarino, sempre chiamando la mamma, che restava vicina.
Ad un certo punto (stavo spiandoli dalla finestra) non ho più sentito il piccolo, mentre la mamma era sempre in zona.
L'ho cercato ovunque..nessuna traccia...
é possibile che sia volato con i genitori?? ho fatto la cosa giusta?
ora mi sento in colpa perchè mi chiedo se avrei dovuto tenerlo ancora magari qualche giorno...ma ho anche letto che i piccoli vengono addestrati "sul campo" dai genitori, in questa fase!
cosa mi dite? grazie in anticipo!!

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono altre discussioni simili nel forum Uccelli, e la risposta è sempre quella: hai fatto BENISSIMO a ridare il pupo ai genitori!
Sicuramente, sotto la loro guida riuscirà a trovare nascondigli, cibo e cure, che nè tu, nè nessun altro che non sia un verdone, avrebbe potuto dargli

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

apemaia
Utente nuovo

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 13:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Dario!
sì..ho letto poi diverse discussioni..
è importante per me (e per tanti) ignoranti in materia informarci anche tramite voi, così l'amore per la natura sarà davvero utile!!

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti apemaia, hai fatto benissimo.

in numerosissime specie di passeriformi i pulli ardimentosi e i giovani vengono alimentati fuori dalla struttura nido anche per diversi giorni.
togliere questo contatto parentale equivale a toglierli una buona parte delle informazioni che la secie X userà nella sua vita da selvatico nella natura.

a meno di csi estremissimi (iper-superlativo) è meglio un rischio di predazione che una vita (o non vita) domesticata.
la natura ha coraggio.

brava

okkione

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net