testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cepaea nemoralis sui Monti Pisani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:23:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono pressoché certo di aver trovato un esemplare - presto le foto - di Cepaea nemoralis in zona boschiva sul sentiero cai 39 detto l'"anello di Catro", situato sul versante lucchese, nei pressi di Santa Maria del Giudice.

La mia certezza è data, nonostante la conchiglia sia quasi totalmente scolorita dal sole, dallo stoma che ancora si conserva evidentemente scuro oltre che da una lievissima pigmentazione rosea e una banda scura trasversale che ancora si intravedono. I primi due caratteri consentirebbero di escludere che si tratti di Eobania vermiculata, unica conchiglia di gasteropode con la quale, in condizioni di estrema scoloritura, potrebbe confondersi.

Essendo per me il primissimo ritrovamento in queste zone di suddetta specie, volevo accertarmi che ne fosse già stata segnalata la presenza.

Modificato da - cnemoralis in Data 03 luglio 2009 16:24:39

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'abbiamo trovata anche sulle Apuane, le ho viste anche comuni nel pistoiese, penso sia più che probabile che ci sia anche lì anche se non conosco la zona.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le Cepaea nemoralis del pistoiese, esiste anche uno studio scaricabile on-line e probabilmente già incluso tra i link bibliografici forniti dal forum*. Solo una volta andai a cercarle in quelle zone ma non fui fortunato.
Sulle Apuane le ho trovate anche io. L'ultimo esemplare in ottime condizioni fu una Cepaea rosa che raccolsi sul sul Monte Procinto (Non raccolgo molluschi vivi)
Ma sui Monti Pisani non avevo mai fatto un ritrovamento simile e metterei la mano sul fuoco che sul versante pisano non ve ne siano affatto...me la brucerei?

*E.Lori-S.Cianfanelli, La malacofauna edule della provincia di Pistoia (2003)
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto le foto alla conchiglia, ma non riesco a inserirle perché non conosco i formati accettati (jpeg, gif, bmp) e, soprattutto, non so cosa devo fare per portare l'immagine sotto i 300 kb.
Potreste aiutarmi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


641 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 18:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cnemoralis,

per postare le foto, devi ridurre la risoluzione e le dimensioni della foto ritagliandola e salvandola il formato jpeg, e quando ti chiede la dimensione del file da salvare usa il livello medio.

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cnemoralis,
non giocarti le mani,sappiamo ancora tanto poco sula distribuzione dei molluschi che è un grosso rischio.
L'habitat preferenziale di questa specie è un ambiente boschivo,la sottospecie etrusca si può trovare dai 1200m fino al livello del mare,sul Monte Pisano dovrebbe trovare un ambiente idoneo.
Aspettiamo la foto per conferma,se hai ancora difficoltà ad inserirle dovresti farci sapere che programma usi per fotoediting e cercheremo di aiutarti.
Nel frattempo ti invio un benvenuto sul forum,apprezzo molto il tuo entusiasmo,le tue segnalazioni ci saranno preziose.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti posso confermare che sui monti pisani vi sono le Cepaea nemoralis, ne ho raccolte direttamente, ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per le pronte risposte: illuminante quella di garagolo! Posso sapere su quale versante dei monti pisani hai trovato i tuoi esemplari? Nel frattempo ritiro la mano dalle fiamme.

Per quanto potrebbe non essere più interessante la mia segnalazione non ometterò le immagini proprio ora che ho scoperto come inserirle

Cepaea nemoralis, raccolta in zone boscose lungo il sentiero CAI 39 (Anello di Catro), Catro, fraz. di Santa Maria del Giudice (LU) il 14.06.09

Immagine:
Cepaea nemoralis sui Monti Pisani
61,17 KB

Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis sui Monti Pisani
25,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis sui Monti Pisani
26,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cepaea nemoralis sui Monti Pisani
26,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco fatto, direi che si tratta di Cepaea nemoralis, ma ben vengano smentite!
Grazie a tutti di nuovo, prometto foto migliori per i prossimi esemplari
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 20:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cnemoralis,
confermo senza ombra di dubbio la tua determinazione.
Noto da parte tua un certo interesse verso questa specie, il tuo nickname lo dimostra, pertanto, se non sei già al corrente, volevo segnalarti un progetto di studio sull'evoluzione di Cepaea nemoralis al quale possono partecipare tutti: Evolution MegaLab.
Il progetto è già partito ma forse sei ancora in tempo.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Modificato da - SnailBrianza in data 03 luglio 2009 21:00:58
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono perniciosamente attratto da tutte le helicidae :) Ero a conoscenza del progetto Megalab che mi ispira moltissimo, ci farò un pensierino. In quali aree della toscana potrei cercare secondo te? Io ho delle bellissime Cepaea nemoralis trovate in condizioni perfette, appena morte, verso San Gimignano; altre le ho raccolte sulle Apuane.
Magari potrei segnalare quelle visto che ne conservo con precisione i dati.
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 08:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao cnemoralis, le cepaea le ho sicuramente trovate sul Serra e sopra a Calci, non che siano comunissime, ma in genere puoi trovarle al bordo della strada che costeggia la parte boschiva, dopo che sia piovuto abbondantemente, ovviamente, ogni tanto, si trovano anche i gusci vuoti.
Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 13:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Ciao cnemoralis, le cepaea le ho sicuramente trovate sul Serra e sopra a Calci, non che siano comunissime, ma in genere puoi trovarle al bordo della strada che costeggia la parte boschiva, dopo che sia piovuto abbondantemente, ovviamente, ogni tanto, si trovano anche i gusci vuoti.
Ciao

Ale


Ciao Ale
ti ringrazio enormemente per la dritta!
Devo dire che da amante del trekking il Monte Serra non ha mai offerto per me particolare interesse - al contrario degli altri, più bassi, rilievi pisani - e se l'ho percorso l'ho fatto solamente in macchina, ergo mai m'è venuto in mente di perlustrare quelle zone alla ricerca di conchiglie.
Neanche a dirlo, sarà subito mia meta dopo il prossimo acquazzone
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 15:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti trovarci, oltre alle Cepaea, anche i Chilostoma planospira e alcuni Clausilidi.
In bocca al lupo


Ale
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 18:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho saputo resistere alla tentazione.

Son partito oggi stesso intorno alle 15:30 e son tornato verso le 18:00 dal M.Serra.

E' tutto vero!

Cepaea nemoralis abita gli umidi castagneti dei miei "monti"; ne ho trovate un discreto numero, purtroppo tutte rotte tranne un singolo esemplare dal peristoma rovinato e dall'ibrida colorazione giallo-rosea (banda singola)
Segnalo inoltre, tra le conchiglie, ahimé distrutte

Morfotipi gialli banda singola (x1)
" gialli multibanda (x2)
" rosa banda singola (x4)

Non ho avvistato nessun esemplare vivo

Nei prossimi giorni vedrò di creare un thread con tutti i miei ritrovamenti sui monti pisani :)

Grazie di nuovo Ale
:)
Torna all'inizio della Pagina

cnemoralis
Utente Junior

Città: Pisa


30 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Ciao cnemoralis,
confermo senza ombra di dubbio la tua determinazione.
Noto da parte tua un certo interesse verso questa specie, il tuo nickname lo dimostra, pertanto, se non sei già al corrente, volevo segnalarti un progetto di studio sull'evoluzione di Cepaea nemoralis al quale possono partecipare tutti: Evolution MegaLab.
Il progetto è già partito ma forse sei ancora in tempo.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)


Caro Vittorio

Dati i rinvenimenti ho fatto la mia segnalazione per il Megalab ed ho scoperto con sopresa che nessuno ne aveva ancora fatti dalle mie parti :)
Questo per dire che, si, a quanto pare è ancora possibile partecipare al progetto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net