testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Praticamente in mezzo agli ombrelloni di Miramare... 1
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:01:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Praticamente in mezzo agli ombrelloni di Miramare (Rimini) e tra i castelli di sabbia dei bimbi, razzolando, un paio di week-end fa, nel detrito, ho trovato questo regalino:


Immagine:
Praticamente in mezzo agli ombrelloni di Miramare... 1
296,08 KB

I primi giri (1-1,5?) della protoconca sono mancanti, e in ciò che resta, causa usura, non c'è verso di rintracciare solchi sottosuturali. Dovrebbe comunque essere algerianum. Misura poco più di 6 mm. Che ne dite?

Giuseppe

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sbaglio o è un Epitonium celesti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1757 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 23:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
così sembrerebbe


Ràzgriz
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 02:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra e le misure non tornano, ma aspettiamo pareri più autorevoli

Attilio
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, per quello che ne so io (che non l'ho mai visto se non in fotografia) a parità di giri il celesti dovrebbe essere di dimensioni maggiori. E poi come si sarebbe potuto trovare li'?
Ma i pareri più autorevoli attesi non arrivano...
Si può almeno dire che il ballottaggio è tra algerianum e tiberii?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 08:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente non celesti, quindi probabilmente algerianum o tiberii, più probabile il primo.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Sicuramente non celesti, quindi probabilmente algerianum o tiberii, più probabile il primo.


... evidentemente non sono l'unica che si fa una "giratina" sulla spiaggia e trova probabili E. algerianum ...

Ho trovato questa deliberazione comunale in cui si dice che è stato effettuato un ripascimento con "materiale proveniente dalla barra di foce del fiume Centa"

Link



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 07 luglio 2009 09:16:18
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mathilda, devo dire che i tuoi ritrovamenti, che seguo da un pò di tempo attraverso il Forum, sono sicuramente di grande stimolo, a maggior ragione se non si ha la possibilità di esaminare detrito di profondità.
Una volta, l'anno scorso, di passaggio a Roma per lavoro, ho pure fatto una fuga verso la "spiaggia delle meraviglie", pazientemente individuata attraverso un esame delle foto da te a suo tempo postate e Google Earth. Ho avuto a disposizione solo poche ore però e non ho trovato tesori, almeno per questa volta. Mi sono comunque fatto bastare parecchie comarmondia gracilis, una euparthenia bulinea (consumata), una pseudosimnia carnea (non penso sia aperiovula adriatica, prima o poi la posterò) ed un paio di heliacus subvariegatus.

Giuseppe

P.S. ma il documento mi sembra si riferisca ad Albenga, non a Rimini
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauritius:
P.S. ma il documento mi sembra si riferisca ad Albenga, non a Rimini


chiedo scusa, pensavo che di "Miramare" ce ne fosse uno solo

Messaggio originario di mauritius:
... Una volta, l'anno scorso, di passaggio a Roma per lavoro, ho pure fatto una fuga verso la "spiaggia delle meraviglie"....


... non c'é più la spiaggia delle meraviglie ... il mare non può più restituire quello che non ha ... le ultime cose interessanti le ho trovate a novembre ...





"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2009 : 10:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vado a memoria: c'è un lavoro degli anni 60-70 in cui si parla di alcuni ritrovamenti avvenuti in adriatico, e si parla di un Epitonium sp. indeterminato che assomiglia ad un celesti tanto quanto questo. Anche illo era morto.
Ovviamente questo non significa che quello è un celesti ma è solo uno spunto.
Inoltre potrebbe essere anche un subfossile e quindi appartenere ad una specie fossile XY...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 luglio 2009 10:32:55
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavolo! le cose si complicano...
Ero avventatamente già entrato nell'ordine di idee di sistemarlo definitivamente (si fa per dire) con la determinazione Epitonium cf. algerianum...

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2009 : 14:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noo, io l'ho buttata lì per buttarla. Non so quali siano le specie di Epitonium fossili e quindi non so se ce n'è uno simile.
Inoltre suggerivo appunto di confrontarlo con quello del lavoro per fare due confronti...
Altra cosa molto strana: non so se Acirsa subdecussata è specie che vive in Adriatico (io mai vista, mai sentito parlare, mai letto di questa specie in Adriatico) e questo esemplare viene dallo stesso ripascimento della Acirsa. Altrettanto strano sarebbe se il materiale del ripascimento venisse da una zona non-adriatica.

Magari qualcuno ha qualche risposta a domande del genere...

P.S.: mi spiace ma più vado avanti è più mi rendo conto che porto più dubbi che certezze, anche perchè di certezze sugli argomenti della biologia marina al momento ne ho davvero poche.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 08 luglio 2009 15:06:11
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 08:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acirsa subdecussata trovata a Silvi Marina(Pescara),Novembre 2008.
Zona interessata da ripascimento con sabbia presa molto a largo.
Insieme ad Acirsa,moltissimi Capulus hungaricus,Turritella turbona,Trivie enormi etcc.etcc.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2009 : 09:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Altrettanto strano sarebbe se il materiale del ripascimento venisse da una zona non-adriatica.


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Il materiale di ripascimento viene sempre da zone quanto più vicine possibili alla zona da recuperare, in caso contrario avrebbe costi stratosferici, escluderei quindi che le sabbie possano provenire addirittura da un altro mare.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due ripascimenti in zona, datati 2002 e 2007, entrambi con sabbie prelevate al largo.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mauritius
Utente Junior

Città: Messina e Milano


72 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un documento della Regione Emilia Romagna preso in rete risulta che zone limitrofe a quel tratto di costa sono state interessate, dagli anni '80 in poi, da vari interventi di ripascimento con materiali provenienti da cava, da accumuli costieri e da giacimenti sottomarini. In particolare, l'ultimo, completato nel marzo 2007, ha interessato 9 Km di costa (Riccione, Misano, Bellaria, Igea Marina,...) ed è stato compiuto con sabbia proveniente da giacimenti sottomarini posti ad una profondità tra i 42 e i 35 mt e distante dai 30 ai 50 Km dalla costa. Il link è:

Link

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qualcuniìo l'ha mai trovata viva in Adriatico?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 17:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,fresca ...ma morta!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me algerianum,o tiberi forse, solo che dovrebbe esserci striatura spirale,
non capisco come possa essersi usurata la striatura spirale lasciando intatte o quasi le lamelle
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net