testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Punteggiati anconetani!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 15:20:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, 02-VII-09, ho incontrato tanti punteggiati nella campagna subito fuori dall'abitato di Ancona!!

Erano in una piccola pozza melmosa che dava l'idea di essere adatta...

In poco tempo ho contato 14 esemplari di cui 4 maschi che mi hanno davvero colpito!!
Non li avevo visti mai così colorati, e mi sembrava tardi per la stagione degli amori...

Ecco un bel maschietto.
Punteggiati anconetani!!
295,1 KB
Punteggiati anconetani!!
262,58 KB

E una femminuccia.
Punteggiati anconetani!!
121,3 KB
Punteggiati anconetani!!
131,38 KB


Ecco l'abiente:
Punteggiati anconetani!!
158,5 KB

Oltre alla soddisfazione dell'incontro con i tritoni, mi sono divertito a cercare il posto...
Mi sono gettato, con calzoni corti, canotta e stivali bassi, in mezzo a rovi e ortiche; ho sceso una sponda dove la vegetazione era quasi più alta di me (Ndr non sono un gigante!!), con la paura di vedermi caricare da un cinghiale; e arrivato sanguinante alla pozza ho scoperto che il fango era troppo alto per i miei stivali!!! Così sono tornato su a prendere due rami su cui stavo in equilibrio (quelli in basso a sinistra)!!! Non vi dico come sono tornato a casa...
Magari voi lo fate tutti i giorni...

Ciao

Giacomo

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo sono stupendi!!! Solo punteggiati, che meraviglia!
Non devi preoccuparti per i cinghiali, sono innocui! E per gli stivali, bhè non tutti possono permettersi gli stivali ascellari!
La prossima volta che lidl li ha in offerta ti mando un messaggio
Complimentissimi per il ritrovamento!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio!!!

Io come al solito cercavo ditischi, e come al solito niente!

Ci torno quando ci sarà meno fango e provo a raggiungere anche le altre pozze attrezzandomi...

E' normale che i maschi siano ancora in abito riproduttivo?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 16:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la legge di murphy!
« Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente proporzionali alla sua desiderabilità. »
Io di solito cerco tritoni, e mi è capitato di trovare ditischi, tu invece...
Devo cominciare a cercare ditischi!!!
Per quanto riguarda la livrea nuziale a me pare che non siano proprio al massimo dello splendore, di solito abbandonano gli stagni a metà giugno...
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si hanno queste soddisfazioni,che ben vengano queste avventure.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo il puntato maschio,proprio gran bei colori!!!
per i cinghiali stai tranqquillo..l'altro giorno ho aperto una ginestra e mi sono trovato un maschio davanti...mi ha guardato e poi,dopo 2 secondi,è fuggito a gambe levate!!! ed è stato uno dei tanti incontri..pure mammma con bambini ho trovato a meno di 5 metri e sono fuggiti..l'importante è abbiano spazio per fuggire..l'unico caso in cui possono caricare è che si trovino in un vicolo cieco,allora per uscirci caricano...sennò tranquillo!!!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è un pò tardi per tritoni in habitus riproduttivo....almeno in pianura di sicuro! Complimenti!

Bernardo Borri

Link
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma siamo in pianura!!
Il posto dista al massimo 3Km in linea d'aria dal mare, e l'acqua non era per niente fredda...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
strano davvero che i punteggiati siano ancora in habitus riproduttivo! qui da me sono tornati terricoli verso metà aprile, e per esperienza personale posso dire che generalmente le prime a uscire dall'acqua sono proprio le femmine...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una femmina aveva una bella panciona... pensavo stesse per deporre...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Una femmina aveva una bella panciona... pensavo stesse per deporre...

Ciao

Giacomo


beh a questo punto non mi stupirei più nemmeno! comunque lo ripeto... davvero inusuale!
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 01:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aie:

strano davvero che i punteggiati siano ancora in habitus riproduttivo! qui da me sono tornati terricoli verso metà aprile, e per esperienza personale posso dire che generalmente le prime a uscire dall'acqua sono proprio le femmine...


...nelle Marche (ma non solo!) succede questo e altro! ^_^
Ricordo, ad esempio, che è stata registrata, in passato, anche una doppia riproduzione nel tritone italico (primavera & autunno).

Complimenti a Giacomo!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 08:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo,
il tuo resoconto è interessantissimo, poiché di questi tempi non è frequente trovare tritoni punteggiati in acqua: la maggioranza se ne va verso maggio-giugno, a seconda degli ambienti e della quota, ma la regola non è evidentemente rigorosa. Condivido lo stupore di tutti .
Il Laghetto del Centro di Entomologia ad esempio sfugge a questa regola, dato che da dicembre a maggio ci ho visto punteggiati in gran quantità, vedendone qualcuno anche a novembre, giugno e questo luglio appena cominciato, lasciando da parte i neotenici.
Ma trovare punteggiati maschi in livrea nuziale e femmine gravide mi pare davvero incredibile... ma evidentemente possibile. E poi sul livello del mare! Ovviamente su pozze temporanee la cosa non è fattibile, ma anche quella pozza alimentata da una cascatella non mi pare al massimo per un'accogglienza a lungo termine.
Ripeto: nel "mio" laghetto, che non subisce stress stagionali, in questo momento è difficle vedere punteggiati non neotenici e oserei dire impossibile trovarci femmine gravide.
Forse il luogo che hai visitato è particolarmente ombroso?
Ricordo a "Perspicellata" che i tritoni italici sono molto più acqautici dei punteggiati.

Un saluto. Aspettiamo dettagli sull'ambiente del ritrovamento.
E per i ditischi, cerca in prati allagati ampi, stagni ricchi di canne e simili...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche darsi che le piogge e l'abbassamento delle temperature delle settimane scorse abbiano indotto i punteggiati a "riprovarci"
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 09:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!!! Non pensavo fosse così interessante!!!

Il fossato è contornato da erba alta, rovi e pioppi.
Ma i pioppi non sono fittissimi, e la maggior parte dell'ombra è data dalla copertura erbacea.
Oltretutto c'è un bel dislivello per raggiungere l'acqua, e questo protegge un pò.

Però quando sono arrivato, verso le 11, il sole batteva su tutta la pozza.
La foto che vi ho mostrato prima è di quando me ne sono andato (verso le 12.45)
Ecco come si presentava all'arrivo.

Punteggiati anconetani!!
120,82 KB

E questa è l'intricata vegetazione che chiudeva, a valle della pozza, il fossato.
Per raggingere la successiva bisogna risalire e riscendere dopo.
Punteggiati anconetani!!
125,89 KB

Questa fa schifo e non da l'idea della prospettiva, però si vede che la copertura arborea è rada.
Punteggiati anconetani!!
119,13 KB


Le temperature si erano abbassate di pochi gradi; la sera si andava in giro in maniche corte e non era freddo...
Però di acqua ne è venuta giù tanta...


Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto !
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo è valido, ma continuo a soprendermi delle presenze di tritoni in veste nuziale, dato il periodo. Ottimo resoconto. Continua con sopralluoghi saltuari per aggiornarci.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 22:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:

Il luogo è valido, ma continuo a soprendermi delle presenze di tritoni in veste nuziale, dato il periodo.
Ric



Il fatto è che i tritoni, gli ululoni, le salamandrine & co. non leggono quello che viene scritto su di loro su libri e riviste, e se ne infischiano di periodi riproduttivi ottimali, acque più o meno profonde, copertura vegetazionale, ecc.
Ci sono talmente tante variabili da considerare in natura (escludendo il fattore uomo, che destabilizza il tutto) che... continueremo a stupirci per molto tempo ancora!
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 00:31:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per la rocambolesca scoperta, sono belle soddisfazioni!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 13:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritiro fuori la discussione non per parlare di tritoni, ma di tartarugacce!!!

Questo è un bell'habitat formato da numerose vasche/pozze, incassate tra ripide pareti, collegate da canali.
Passino gallinelle d'acqua e ditischi, normali predatori, ma ci sono enormi cinghiali (razza balcanica) a fare danno ed a costituire un problema per i nostri amici anfibi.
Poi ieri ho incontrato pure una grossa Trachemys bella spaparanzata a prendere quel poco sole presente.

Oltretutto era verso una delle ultime vasche, dove credo si accumuli la fauna a causa delle piene successive alle piogge.

Come posso provare a toglierla? Il fosso e la relativa pozza è sui 2-3 metri sotto il livello della strada.
Il problema è che le pareti vanno giù molto ripide e liscie, ed il fondo della pozza è formato da melma che arriva al ginocchio...
Mi armo di canna da pesca?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 14:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta un retino; e una pentola a pressione per farci un bel brodino


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net