Autore |
Discussione |
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:54:50
|
Anch'io l'anno scorso trovai due larve in due siti distinti. La salamandra corsa dovrebbe essere una specie a sé, ma prendiamo la cosa col beneficio d'inventario, fino a nuova classificazione...
Altri anfibi? Fra gli urodeli l'euprotto, fra gli anuri, degno di nota il discoglosso, che l'anno scorso scambiai per una rana italica, non presente nell'isola.
Ciao, Ric |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:59:25
|
Ma quella è una larva di salamandra? Pensavo fosse un euprotto |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 13:40:44
|
confermo quanto detto da Riccardo, la Salamandra corsica al momento è classificata come specie a sè... però mi accodo anche alla perplessità di roggah: almeno dalla foto infatti non mi sembra una larva di salamandra, quanto invece di euprotto... |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:08:52
|
Grazie per il chiarimento sulla questione specie/sottospecie. In base a quali caratteri dite che è una larva di euprotto?
Gabriele |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:33:18
|
Io gli euprotti non li ho mai visti, anche se sono decisamente diversi da una salamandra; sulle larve non so che dire, non ho mai visto nemmeno quelle. Passo la parola a chi ha esperienza in merito.
Ric |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:51:27
|
Anche io direi larva di Euproctus montanus. Io ne ho vista una qualche anno fa ma aveva una colorazione un pò più contrastata, quindi era teoricamente più prossima alla metamorfosi. La larva in esame ha inoltre un corpo piuttosto snello e coda relativamente lunga, mentre da quel che ho letto la larva di Salamandra corsica è molto tozza. La cosa che mi aveva lasciato un pò perplesso erano le zone chiare alla base degli arti, ma una foto su questo sito ha risolto ogni dubbio--> Link
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:53:02
|
Dimenticavo che dalla foto sembra inoltre che si stia formando la linea dorsale aranciata
Qui ci sono foto di larve "tozze" di Salamandra corsica Link
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:18:56
|
Ciao, ho avuto conferma da un esperto che si occupa di euprotti che si tratta di Salamandra corsica. Il carattere diagnostico che avevo preso come riferimento, cioè le macchiette bianche alla base degli arti, è da prendere come buono (le larve di euprotto non le hanno). A presto!
Gabriele |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 00:28:58
|
| Messaggio originario di Zebedias:
Ciao, ho avuto conferma da un esperto che si occupa di euprotti che si tratta di Salamandra corsica. Il carattere diagnostico che avevo preso come riferimento, cioè le macchiette bianche alla base degli arti, è da prendere come buono (le larve di euprotto non le hanno). A presto!
Gabriele
|
Nel link che ho postato si vede chiaramente una zone più chiara a livello dell'articolazione degli arti nella larva di euprotto....comunque ci fidiamo dell'esperto
|
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2009 : 02:21:48
|
Hai ragione Giacomo ma sono zone più chiare, guarda la larva della mia foto: ha delle macchiette proprio bianche. Credo sia quella la differenza(forse). Chiederò bene a lui come si fa a discriminare con precisione le due larve...Bel sito con belle foto quello che hai linkato! Ciao
Gabriele |
|
|
emaesse
Utente Junior
Città: milano
27 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2009 : 19:35:29
|
e' di certo un euprotto montano.
lo si vede dalla cresta che dalla coda continua sulla schiena, dalla striscia che sta piano comparendo sulla schiena, dalle branchie piu diramate, e soprattutto dalla conformazione allungata della testa.
le salamandre corse hanno la testa quadrata, non ellittica, branchie piccole, coda corta. non hanno la stria...
Ema |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:41:17
|
Ciao, in effetti colui che mi aveva detto che si trattava di una Salamandra corsica si è corretto poco dopo. E' una bella larva di euprotto che a quest'ora spero sia divenuta adulta e sguazzi nei torrenti di quella stupenda isola. Grazie per avermi insegnato qualcosa in piu' su questi splendidi animali!
Gabriele |
|
|
|
Discussione |
|