testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Facile preda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:39:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2 Settimane fa mi sono imbattuto nel torrente sotto casa mia in una curiosa scena...stavo osservando la quantità esorbitante di girini che si aggiravano sul fondale,quando una cosa ha attirato la mia attenzione..
in piena fase di relax,un piccolo serpente ( natrice?? ) stava aspettando il momento di colpire..

Immagine:
Facile preda
250,37 KB

il serpente con una calma madornale,ha preso in bocca un povero girino,per poi uscire dall'acqua..quando però l'animale si è accorto del mio obiettivo puntato di fronte alla faccia,è rimasto seriamente a bocca aperta,lasciando cadere la preda e,dopo qualche secondo di studio,è fuggito!!! mi dispiace di avergli rovinato il pranzo,ma si sarà rifatto sicuramente dopo visto la disponibilità di cibo disponibile e la facilità di predazione...mi sapreste dire che specie è?? un saluto e grazie.

Andrea Boscherini

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola mentre prende in bocca il girino..scusate la foto sfuocata..
Immagine:
Facile preda
137,38 KB

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed il momento precedente alla fuga..purtroppo non sono risucita a fotografarla mentre le cadeva il girino!!
Immagine:
Facile preda
146,98 KB

Andrea Boscherini

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una biscia dal collare, Natrix natrix.
Belle foto!

Gabriele

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare, è una Natrice dal collare (Natrix natrix).. i girini sono di Rospo comune (Bufo bufo).

Melo

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 15:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cosi ad occhio quella Natrix avrà appena superato il suo primo inverno ;)

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma i girini di rospo comune non sono grigio chiaro e più grossi??..perchè in questa pozza ve ne erano altri proprio belli grossi e sicuramente di specie diversa da questi qui neri...e pensavo fossero di rospo quelli grigi,di rana questi neri...

Andrea Boscherini

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

ma i girini di rospo comune non sono grigio chiaro e più grossi??..perchè in questa pozza ve ne erano altri proprio belli grossi e sicuramente di specie diversa da questi qui neri...e pensavo fossero di rospo quelli grigi,di rana questi neri...

Andrea Boscherini

Credo sia l'opposto contrario, perchè; I girini di Rospo comune sono facilmente riconoscibili per la colorazione completamente nera.. a quanto ne so, sono gli unici anfibi in Italia ad avere tale colorazione durante la fase di girino.

Melo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok..però non è strano che i girini di rospo siano più piccoli di quelli di rana??? perchè i girini grigi sono coetanei ma ben ben più grandi...almeno io li ho sempre visti più grossi..

Andrea Boscherini

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la sequenza!!!

E' strano, ma è proprio così: i girini di ropso sono i più piccoli di tutti!!!
E pensare che diventeranno i più grossi...

Ciao

Giacomo

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 23:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLA!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net