Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:39:09
|
2 Settimane fa mi sono imbattuto nel torrente sotto casa mia in una curiosa scena...stavo osservando la quantità esorbitante di girini che si aggiravano sul fondale,quando una cosa ha attirato la mia attenzione.. in piena fase di relax,un piccolo serpente ( natrice?? ) stava aspettando il momento di colpire..
Immagine: 250,37 KB
il serpente con una calma madornale,ha preso in bocca un povero girino,per poi uscire dall'acqua..quando però l'animale si è accorto del mio obiettivo puntato di fronte alla faccia,è rimasto seriamente a bocca aperta,lasciando cadere la preda e,dopo qualche secondo di studio,è fuggito!!! mi dispiace di avergli rovinato il pranzo,ma si sarà rifatto sicuramente dopo visto la disponibilità di cibo disponibile e la facilità di predazione...mi sapreste dire che specie è?? un saluto e grazie.
Andrea Boscherini
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:40:15
|
eccola mentre prende in bocca il girino..scusate la foto sfuocata.. Immagine: 137,38 KB
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:41:26
|
ed il momento precedente alla fuga..purtroppo non sono risucita a fotografarla mentre le cadeva il girino!! Immagine: 146,98 KB
Andrea Boscherini |
|
|
Zebedias
Utente V.I.P.
Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:54:36
|
E' una biscia dal collare, Natrix natrix. Belle foto!
Gabriele |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:55:19
|
Bell'esemplare, è una Natrice dal collare (Natrix natrix).. i girini sono di Rospo comune (Bufo bufo).
Melo |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 15:54:26
|
cosi ad occhio quella Natrix avrà appena superato il suo primo inverno ;) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:12:39
|
ma i girini di rospo comune non sono grigio chiaro e più grossi??..perchè in questa pozza ve ne erano altri proprio belli grossi e sicuramente di specie diversa da questi qui neri...e pensavo fossero di rospo quelli grigi,di rana questi neri...
Andrea Boscherini |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 16:53:17
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
ma i girini di rospo comune non sono grigio chiaro e più grossi??..perchè in questa pozza ve ne erano altri proprio belli grossi e sicuramente di specie diversa da questi qui neri...e pensavo fossero di rospo quelli grigi,di rana questi neri...
Andrea Boscherini
|
Credo sia l'opposto contrario, perchè; I girini di Rospo comune sono facilmente riconoscibili per la colorazione completamente nera.. a quanto ne so, sono gli unici anfibi in Italia ad avere tale colorazione durante la fase di girino.
Melo |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:09:15
|
ok..però non è strano che i girini di rospo siano più piccoli di quelli di rana??? perchè i girini grigi sono coetanei ma ben ben più grandi...almeno io li ho sempre visti più grossi..
Andrea Boscherini |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:14:49
|
Complimenti per la sequenza!!!
E' strano, ma è proprio così: i girini di ropso sono i più piccoli di tutti!!! E pensare che diventeranno i più grossi...
Ciao
Giacomo |
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 23:41:28
|
BELLA! |