testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior

Città: Faro

Regione: Portugal

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:53:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ho bisogno del vostro aiuto per la determinazione di questo LICHENI.

Algarve, Portogallo

Grazie,
Valter

Immagine:
da determinare
172,93 KB

Immagine:
da determinare
234,68 KB

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:05:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi sembra una Flavoparmelia (tallo verde-giallastro, come F. caperata).
Dalla forma dei soredi direi Flavoparmelia soredians, che in Portogallo ci starebbe benissimo. Controlla la reazione della medulla al K, se è K+ rosso potrebbe essere lei.
Ma non sono sicuro: nella foto, in basso al centro-destra mi sembra di vedere dei punti bianchi simili a pseudocifelle, nel qual caso sarebbe Flavopunctelia soredians, una specie legata a climi continentali, che in Portogallo ci sta come i cavoli a merenda.
Puoi mandarci una foto dei lobi più da vicino, controllando le reazioni al K di cortex e medulla?
ciao
PL

Torna all'inizio della Pagina

Valter
Utente Senior

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare
137,55 KB

Valter
Utente Senior

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 13:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parmeliopsis ambigua ???

Link

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per me somiglia certamente a Parmeliopsis ambigua (controllare la reazione K del cortex, se K+ giallo è lei), se K - o un poco giallo è forse Parmeliopsis hypertropa
Ciao.

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....sicuramente non è Parmeliopsis ambigua (in Algarve? Sarebbe come trovare un elefante in Scozia). rimango dell'idea che sia Flavoparmelia soredians
ciao
PL

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2009 : 16:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Pier Luigi,

Volevo vedere se fossi addormentato ... Ora sono informato ! E io che era.
Ora riconosco effettivamente bene che hai ragione. Non ho l'esperianza del Portogallo come te ed in realtà questo lichene non l'ho mai visto personalmente in Belgio (ma esiste naturalmente!)
Trovo F.soredians ha un "habitus" abbastanza vicino a Parmeliopsis ambigua ma quando si osserva meglio non si puo fare l'errore. Grazie.
Ciao.

Christiano

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 19:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Christiano,
sono sveglissimo, ma talmente occupato che nel Forum ci vado di rado, appena posso ed in fretta (scusatemi).
Tu dici: "Ora riconosco...che hai ragione. Non ho l'esperienza del Portogallo come te ed in realtà questo lichene non l'ho mai visto personalmente in Belgio (ma esiste naturalmente!). Trovo F.soredians ha un "habitus" abbastanza vicino a Parmeliopsis ambigua ma quando si osserva meglio non si puo fare l'errore, Grazie"
In Belgio Parmeliopsis ambigua c'è, ma è rara: è un lichene circumboreale (va dalla Scandinavia alla Siberia al Canada, attorno al Polo Nord), nell'Europa meridionale sta sui monti, in Algarve è impossibile.
ciao!
PL

Modificato da - nimispl in data 08 luglio 2009 19:33:20

Valter
Utente Senior

1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 15:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Flavoparmelia soredians o Flavoparmelia caperata ???

nimispl
Utente Senior

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 18:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Valter,
siamo d'accordo che non è una Parmeliopsis.
E' una Flavoparmelia, dalla forma dei soredi direi Flavoparmelia soredians, che in Portogallo ci sta bene.
Controlla la reazione della medulla al K, se è K+ rosso è lei.
ciao
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net