|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cnemoralis
Utente Junior
Città: Pisa
30 Messaggi Flora e Fauna |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 14:03:37
|
Ciao cnemoralis e benvenuto tra noi. Per quanto riguarda i testi credo che oltre a quelli da te menzionati non ve ne siano altri migliori, purtoppo in questo campo c'è ancora molto da lavorare, l'Atlante del Cossignani è sicuramente il testo più utile per chi ha appena iniziato, ricco di foto e di facile consultazione ma pieno di imprecisioni e non è aggiornato. I testi migliori rimangono ancora oggi le descrizioni originali delle singole specie che però sono sparse disordinatamente nelle varie biblioteche dei Musei italiani e la loro ricerca è diventata una vera "caccia al tesoro". Per quanto riguarda la check-list italiana puoi andare a questo indirizzo: Link (questa checklist è sicuramente "post-cossignani" anche se presenta ancora molte lacune e non è ancora aggiornata). Le informazioni più utili che cerchi sono sicuramente racchiuse in questo forum dove potrai trovare e scambiare informazioni con appassionati da ogni parte d'Italia che si sono accollati il compito di mettere in ordine i numerosi tasselli che compongono questo complicatissimo "puzzle".
Un saluto e un augurio di buona permanenza al Forum,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
cnemoralis
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 14:52:53
|
Ciao Vittorio,
ti ringrazio per la solerte risposta. Ho visitato il sito da te suggeritomi, ma a quanto pare la sezione download non è accessibile e dunque la checklist risulta consultabile solo online mentre a me serviva una versione stampabile.
Grazie della disponibilità, mi farò risentire presto
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 16:13:50
|
ciao cnemoralis e benvenuto/a nuovamente in naturamediterraneo per quanto riguarda la tua precedente iscrizione dovrebbe esserci tutto, profilo compreso. se si dovessero cancellare i contributi di alcuni perché non desiderano più partecipare al forum si stravolgerebbe il senso delle discussioni e si perderebbe il filo logico per quanto riguarda la bibliografia quoto in pieno vittorio, come ben sai in italia non esiste al momento un testo unico sui molluschi continentali, ma fortunatamente c'è questo forum andando con ordine nel forum puoi trovare 1. una checklist italiana aggiornata che parte da quella di manganelli et al 1995 e contiene le successive aggiunte pubblicate e cerchiamo di mantenerla costantemente aggiornata. come vedrai ci sono un certo numero di specie che sono illustrate grazie al contributo di tutti gli amici del forum (vedi qui: checklist illustrata) 2. una checklist dei paesi europei circummediterranei (laddove abbiamo trovato informazioni) che contiene però poche specie illustrate (vedi qui: check list) 3. una lista di indirizzi di interesse malacologico che comprende una serie di link utili a pubblicazioni gratuite, alcune delle quali storiche, e ad altri siti interessanti e anche questa cerchiamo di tenerla costantemente aggiornata grazie al contributo di tutti (vedi qui: indirizzi di interesse malacologico) inoltre nel subforum "le famiglie dei mollusci terrestri" ci sono alcune famiglie illustrate con delle tabelle infine puoi utilizzare il nuovo strumento che trovi sotto il banner principale in cui puoi trovare la galleria tassonomica di NM valida non solo per i molluschi, ti si aprirà un mondo
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:14:22
|
un grosso benvenuto anche da parte mia
Andrea |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:43:23
|
Benvenuta nel forum. Oltre ai testi già citati direi di considerare anche i seguenti: Kerney, Cameron, Jungbluth. 1983. Die Landschnecken Nord-und Mitteleuropas. Paul Parey ed. Berlino. (di cui dovrebbe esistere anche una edizione in lingua francese e, sicuramente, una precedente e limitata all'Europa occidentale in lingua inglese). Edizioni particolarmente curate e ricche di illustrazioni decisamente esplicative. Fechter, Falkner. 1990. Weichtiere. Coll. Steinbachs Naturfuhrer. Ed. Mosaik. Munchen. Pubblicazione che riporta una buona quantità di molluschi illustrati molto bene, anche in condizioni di vita ed ambientati. Ultimo lavoro è quello proposto da Gavetta, Birindelli, Bodon, Manganelli. 2008. Molluschi terrestri e d'acqua dolce della Valle di Susa. Monografie XLIV. del Museo Regionale di Scienze Naturali. Torino.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
cnemoralis
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:00:22
|
| Messaggio originario di ang:
ciao cnemoralis e benvenuto/a nuovamente in naturamediterraneo per quanto riguarda la tua precedente iscrizione dovrebbe esserci tutto, profilo compreso. se si dovessero cancellare i contributi di alcuni perché non desiderano più partecipare al forum si stravolgerebbe il senso delle discussioni e si perderebbe il filo logico per quanto riguarda la bibliografia quoto in pieno vittorio, come ben sai in italia non esiste al momento un testo unico sui molluschi continentali, ma fortunatamente c'è questo forum andando con ordine nel forum puoi trovare 1. una checklist italiana aggiornata che parte da quella di manganelli et al 1995 e contiene le successive aggiunte pubblicate e cerchiamo di mantenerla costantemente aggiornata. come vedrai ci sono un certo numero di specie che sono illustrate grazie al contributo di tutti gli amici del forum (vedi qui: checklist illustrata) 2. una checklist dei paesi europei circummediterranei (laddove abbiamo trovato informazioni) che contiene però poche specie illustrate (vedi qui: check list) 3. una lista di indirizzi di interesse malacologico che comprende una serie di link utili a pubblicazioni gratuite, alcune delle quali storiche, e ad altri siti interessanti e anche questa cerchiamo di tenerla costantemente aggiornata grazie al contributo di tutti (vedi qui: indirizzi di interesse malacologico) inoltre nel subforum "le famiglie dei mollusci terrestri" ci sono alcune famiglie illustrate con delle tabelle infine puoi utilizzare il nuovo strumento che trovi sotto il banner principale in cui puoi trovare la galleria tassonomica di NM valida non solo per i molluschi, ti si aprirà un mondo
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
|
Ciao Ang
ero iscritto e partecipavo quando su questo forum si muovevano i primi passi in campo di malacologia continentale e la sorpresa di veder fino a quali sviluppi si è giunti, nei giorni scorsi, è stata notevole: complimenti. Il forum è diventato un ottimo strumento di classificazione grazie alla pratica check-list che fornisce. Ricca di immagini e dritte utili per molte specie, la vostra (nostra) checklist supplisce alle notevoli (quanto inevitabili) approssimazioni illustrative del Cossignani ed alla sua totale mancanza di descrizioni, risultando uno strumento ormai imprescindibile. Spero di poter contribuire anch'io, prossimamente, con le mie foto. Utilissimo, devo dire, è anche l'insieme dei link che fornite alle pubblicazioni disponibili in rete. Insomma, se è con rinnovato interesse che mi riavvicino alla malacologia continentale (seppur da amatore e da collezionista) è anche per il pregevole lavoro che vedo da voi svolto in questo lungo periodo in cui sono stato assente. |
|
|
cnemoralis
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:03:47
|
| Messaggio originario di oxon:
Benvenuta nel forum. Oltre ai testi già citati direi di considerare anche i seguenti: Kerney, Cameron, Jungbluth. 1983. Die Landschnecken Nord-und Mitteleuropas. Paul Parey ed. Berlino. (di cui dovrebbe esistere anche una edizione in lingua francese e, sicuramente, una precedente e limitata all'Europa occidentale in lingua inglese). Edizioni particolarmente curate e ricche di illustrazioni decisamente esplicative. Fechter, Falkner. 1990. Weichtiere. Coll. Steinbachs Naturfuhrer. Ed. Mosaik. Munchen. Pubblicazione che riporta una buona quantità di molluschi illustrati molto bene, anche in condizioni di vita ed ambientati. Ultimo lavoro è quello proposto da Gavetta, Birindelli, Bodon, Manganelli. 2008. Molluschi terrestri e d'acqua dolce della Valle di Susa. Monografie XLIV. del Museo Regionale di Scienze Naturali. Torino.
Oxon
|
Ciao Oxon
Il lavoro di Kerney, Cameron, Jungbluth è interessante, vi ero dietro un po' di tempo fa, poi smisi di cercarlo: si trattava di un'impresa non facilissima allora, riproverò in questi giorni, grazie per avermelo riportato in mente. Mi appunto anche il secondo, che ignoravo prima d'ora, mentre il terzo l'ho recentemente ordinato e lo attendo in questi giorni :) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:04:05
|
La checklist aggiornata fino al 2003 che ti ho linkato è stata anche stampata in 110 parti di cui la 13-14-15-16-17-18, che riguardano i molluschi, sono raggruppati in un unico libretto che puoi ordinare in rete o acquistare direttamente dai fratelli Cossignani durante le loro mostre malacologiche. Checklist:
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
cnemoralis
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:04:27
|
| Messaggio originario di andrea93:
un grosso benvenuto anche da parte mia
Andrea
|
Grazie Andrea, grazie a tutti |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 11:37:58
|
ciao cnemoralis, benvenuto sul forum guarda su questo sito:
Link
ci trovi diversi libri oltre all'edizione francese Kerney Cameron Bertrand - Escargot et limaces d'europe 39,00 euro; Il volume 13-18 della checklist ed altro.
Viller |
|
|
cnemoralis
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2009 : 12:06:27
|
| Messaggio originario di vill:
ciao cnemoralis, benvenuto sul forum guarda su questo sito:
Link
ci trovi diversi libri oltre all'edizione francese Kerney Cameron Bertrand - Escargot et limaces d'europe 39,00 euro; Il volume 13-18 della checklist ed altro.
Viller
|
Ciao Viller
l'edizione francese Kerney Cameron Bertrand è perfetta e ho trovato anche un altro libro di mio interesse. Per quanto riguarda la checklist, ho visto che l'edizione è del 1995 e corrisponde probabilmente a quella che già possiedo nel volume dei Cossignani |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 12:29:27
|
Ciao cnemoralis,
il Cossignani ha diversi errori, la checklist, oltre a quella del forum dove sono presenti le immagini di molte specie, è quella delle edizioni Calderini postata da snailbrianza, che è come quella del forum e riporta le note relative alle specie problematiche.
Viller |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:15:21
|
| Messaggio originario di cnemoralis:
Per quanto riguarda la checklist, ho visto che l'edizione è del 1995 e corrisponde probabilmente a quella che già possiedo nel volume dei Cossignani
|
hai ragione , la versione stampata è del 1995 ma per quanto riguarda i molluschi non ci sono differenze con la versione on-line del 2003. Sul volume del Cossignani (penso fai riferimento all'Altlante) c'è solo l'elenco delle specie fotografate e in fondo l'elenco delle forme dei "Molluschi viventi, terrestri e d'acqua dolce d'Italia" di Carlo Alzona dove vengono riportate numerose forme e sottospecie di dubbia validità. La checklist più aggiornata è per ora quella del forum NM .
Vittorio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net