|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:03:47
|
putroppo direi proprio che è la solita M.didyma, che ha anche il verbasco come pianta alimentare... sarà per la prossima volta...
ciao gianluigi |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 23:49:33
|
Da quanto diceva Paolo in un vecchio post la larva dovrebbe avere una fila dorsale di protuberanze bianche con le due adiacenti arancioni... Qui non mi pare anche se non vedo cos altro potrebbe essere...mmm...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:01:09
|
è proprio una M. trivia, bel colpo!
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:12:12
|
Penso di aver allevato anche io una cosa del genere...possibile? Appena vado a casa della morosa (dove ho l'allevamento) controllo allora...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:19:57
|
Avevi ragione, in questo la fila centrale di protuberanze ha lo stesso colore di quelle adiacenti, come nella M. athalia, che ha però il colore di fondo più scuro e le protuberanze più arancioni.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2009 : 05:43:25
|
Carissimi, chiedo scusa per il ritardo vergognoso con quale vi rispondo. Una serie di circostanze mi hanno tenuto lontano dal forum in questi ultimi mesi e per qualche ragione gli avvisi di risposta non mi arrivano sempre. Cercherò di farmi perdonare . Mille grazie per la conferma della mia determinazione azzardata, ovviamente fatta con l'aiuto di un certo sito autorevole e di facile consultazione... leps.it .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
michi
Utente Junior
Città: vajont
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
59 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:13:32
|
Fotografata sui Magredi di Vivaro (PN) credo che sia didyma, non parlo da esperta però, lo dico perchè vedo tante melitae didyma farfalle in questo ambiente. Mi spiegate meglio la differenza con la trivia ?
Immagine: 297,94 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|