Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:15:20
|
Deve essere il più fantasioso degli insetti europei. Non l'ho mai visto nella natura, ma continuerò a cercare.
|
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 20:27:27
|
ciao ragazzi,sfortunatamente ,pur essendo abruzzese,non l'ho mai vista...comunque continuerò la ricerca...Ogni anno riesco invece a vedere Mantis religiosa e Ameles decolor...quest'ultima è una mini mantide in miniatura grigiastra...Spero di riuscire a trovarla,mi ricorda una specie di mantide esotica..."diabolica" Ciao,Matteo
|
|
|
MADH
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 20:56:50
|
le neanidi di "Ameles decolor" assomigliano proprio a lei! un'"Iris oratoria"
Immagine: 223,52 KB! trovata nel mio giardino a roma sopra un albero di fico! la scorsa estate. ciao. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2006 : 20:59:42
|
E' vero, l'assomiglianza è forte! |
|
|
Maurizio Bertozzi
Utente nuovo
Città: Forlì
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2006 : 10:26:00
|
Ho incontrato una Empusa pennata, dai precedenti interventi capisco di essere stato fortunato.
Un saluto a tutti.
Maurizio
Immagine: 113,95 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 23:56:25
|
bellissima Maurizio!!!! |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 08:19:44
|
Si Maurizio, sei stato fortunato, dove l'hai trovata? Dalle tue parti? Bella. Gianni
Link |
|
|
alfadur
Utente V.I.P.
Città: macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
302 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 09:42:08
|
complimenti ai fortunati!!!!!!!! io non l'ho mai trovata |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 12:02:32
|
Immagine: 32,44 KBCiao Anche per me un solo incontro, avevo gia postato l'immagine ma aggiungo queste che mettono in evidenza alcuni particolari
Immagine: 68,86 KB
Immagine: 47,08 KB
Immagine: 38,94 KB
Immagine: 37,83 KB La data era il 17/05/2004 Ciao e buona caccia a tutti Pierlu |
|
|
Maurizio Bertozzi
Utente nuovo
6 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 21:14:47
|
| Si Maurizio, sei stato fortunato, dove l'hai trovata? Dalle tue parti? Bella. Gianni
|
Si, dalle mie parti, colline di Romagna. PS: per mancanza di tempo non visito spesso il forum, scusate se a volte tardo a rispondere. Un saluto a tutti. Maurizio |
|
|
aledielle
Utente Senior
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2006 : 13:35:22
|
Le vedo solo ora, complimenti a tutti! sono davvero fantastiche (le foto e le mantidi)!!
Ciao
Dai un'occhiata al mio sito Link |
|
|
Andrea Mangoni
Utente V.I.P.
Città: Camponogara
Prov.: Venezia
Regione: Italy
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 13:36:02
|
io ho avuto il piacere di trovare una bella ninfa a Latina, nelle campagne dei miei nonni, non più di un paio di anni fa. sono insetti bellissimi.... davvero bellissimi. L'esemplare fotografato con un'antenna più corta l'aveva probabilmente perduta allo stadio di ninfa, e rigenerata quindi nel corso delle mute: arti e antenne rigenerati, infatti, spesso rimangono più piccoli del dovuto. Riguardo all'altra mantide, non si tratta di Iris oratoria, ma di una qualche Ameles....
PS OT per Madh: non ho ancora avuto il tempo di risponderti, scusa! Col prossimo aggiornamento del sito ci sarai anche tu. ciao!
Andrea Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 16:33:38
Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Empusidae Genere: Empusa Specie:Empusa pennata
|
Da noi è meno rara, ne ho visto una decina ma una sola volta avevo con me la fotocamera, cercavo di fotografare le Gonepteryx cleopatra con una compatta e l'ho beccata che ne divorava una.
Immagine: 199,51 KB
Immagine: 215,45 KB
Pietro |
Modificato da - Carlmor in data 29 giugno 2006 21:17:00 |
|
|
buras
Utente Junior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 21:56:50
|
Insetto semplicemente spettacolare!!! Secondo me non ha niente da invidiare alle mantidi esotiche considerate più " spettacolari". Purtroppo credo che in Toscana sia assente o quantomeno molto rara. Mi piacerebbe fotografarne una, qualcuno ha segnalazioni di siti di ritrovamento? |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2006 : 22:06:26
|
| Messaggio originario di buras:
Purtroppo credo che in Toscana sia assente o quantomeno molto rara. Mi piacerebbe fotografarne una, qualcuno ha segnalazioni di siti di ritrovamento?
|
La segnalazione "più recente" che conosco per la Toscana riguarda Chitignano (AR) ed è del 1967. Poi ce n'è una per Lippiano, Alta Val Tiberina, ma è del 1928!
Marcello
|
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:37:09
|
Ma tra le foto che avete postato qual'è il maschio e quale la femmina? Le dimensioni tra i 2 sessi avriano di molto? |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2008 : 14:57:13
|
Ciao belle foto! Volevo esprimere la mia "invidia" per chi ha la possibilita' di trovare l'Empusa vicino a casa! Dalle mie parti si trova abbastanza facilmente la Mantis religiosa, uno dei miei insetti preferiti in assoluto per il suo aspetto elegante e il suo comportamento predatorio. Ma non credo che l'Empusa sia presente, purtroppo. Spero di essere smentito da Velvet Ant che e' sempre informatissimo! Ciao
AleP |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:03:57
|
neanch' io ho avuto la fortuna di incontrarla |
|
|