|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:41:38
|
Bello! Mai visto!
Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:51:29
|
Anch'io!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:03:54
|
In Italia sono segnalate 3 specie di Eresus: E. cinnaberinus, E. walckenaeri ed E. atricapillus.. Del primo si trovano anche foto da confrontare con le tue, come:Link Secondo me non è un E. cinnaberinus, ma uno degli altri due perchè l'anellatura delle zampe del III e IV paio sembra mancare nel maschio che hai fotografato, un carattere che di solito non dovrebbe variare così tanto all'interno di una specie. Gli altri due Eresus però, a quanto pare non li fotografa mai nessuno Ma vediamola positiva; sei il primo o quasi E. walckenaeri dovrebbe presentare molto più bianco sulle zampe del I e II paio. Chi rimane? Eresus atricapillus, sempre che questi caratteri abbiano una qualche validità. Ma aspettiamo il parere di PierGy che gli Eresus secondo me se li è studiati per bene, anch'io non li ho mai incontrati!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 26 giugno 2009 21:16:17 |
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:49:49
|
Il genere è stato recentemente rivoluzionato, con l'accorpamento di piu specie, la separazione di altre in sottospecie. Lo studio è stato fatto su esemplari provenienti da tutta europa ma molto particolareggiato sulle zone centro europee. E.cinnaberinus ad esempio non esiste piu( ora E.kollari)...mentre E.atricapillus non è mai esistito (E.ruficapillus casomai, con areale solo in Sicilia)E.walckenaer non è ben chiaro se sia presente in italia. Le differenze inoltre interessano prevalentemente organi sessuali mentre le caratteristiche cromatiche sono variabili e solo indicative. Mi fermerei al genere.... |
Modificato da - 00xyz00 in data 26 giugno 2009 23:52:39 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:57:13
|
Grazie mille a tutti!!! Di questo esemplare mi hanno colpito le dimensioni (circa 2 cm) piuttosto piccole: infatti 2 anni fa ne avevo incontrato uno (nn so se della stessa specie ma molto simile, di cui però nn ricordo i vari particolari come x esempio i 2 punti neri piccoli sotto i 4 grandi e le anellature bianche sulle zampe) al mare a Ostia (RM) molto più grande (4 cm)... Può essere che sia stata un'altra specie dato che li ho trovati in ambienti diversi o è possibile che quello della foto sia ancora piccolo. Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 15:00:49
|
Scusate, nella risposta precedente intendevo come dimensioni 1 cm quello della foto e 2 cm quello di Ostia. Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 17:53:50
|
Quello nella foto è sicuramente un maschio adulto...Riguardo alle dimensioni, mi pare strano superasse il centimetro di corpo, i maschi di questo genere hanno dimensioni sempre piuttosto contenute (8-11mm).
Ecco la revisione del genere Eresus:
Link
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 20:20:53
|
Lungi da me voler confondere le cose! L'avevo scritto in buona fede perchè con gli Eresus ero rimasto a Trotta, 2005, per quanto riguarda ruficapillus vabbè, quando la testa è dura.... Comunque grazie anche da parte mia per correzioni ed aggiornamento
Ciao!,
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 27 giugno 2009 20:22:49 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:31:40
|
Grazie ancora!!! Luca