testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Eresus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Roma 24-06-09
Ecco un bell'Eresidae che ho trovato su una spiga e appena mi ha sentito si è buttato nell'erba: fortunatamente sono riuscito a prenderlo e a metterlo in posa sul sentiero x qualche momento, dopodichè l'ho rimesso al sicuro nell'erba evitandogli qualche scarpata...
Nella 2a foto si era un pò irritato ma è una bella posa!!!
Essendoci molti dubbi x la classificazione ci dobbiamo fermare al genere o posso azzardare Eresus cinnaberinus?
Immagine:
Eresus sp.
115,48 KB
Immagine:
Eresus sp.
102,09 KB
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - PiErGy in Data 27 giugno 2009 01:03:31

kilrati
Utente V.I.P.

Città: Magnago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Mai visto!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 21:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Italia sono segnalate 3 specie di Eresus: E. cinnaberinus, E. walckenaeri ed E. atricapillus..
Del primo si trovano anche foto da confrontare con le tue, come:Link
Secondo me non è un E. cinnaberinus, ma uno degli altri due perchè l'anellatura delle zampe del III e IV paio sembra mancare nel maschio che hai fotografato, un carattere che di solito non dovrebbe variare così tanto all'interno di una specie.
Gli altri due Eresus però, a quanto pare non li fotografa mai nessuno
Ma vediamola positiva; sei il primo o quasi
E. walckenaeri dovrebbe presentare molto più bianco sulle zampe del I e II paio. Chi rimane? Eresus atricapillus, sempre che questi caratteri abbiano una qualche validità.
Ma aspettiamo il parere di PierGy che gli Eresus secondo me se li è studiati per bene, anch'io non li ho mai incontrati!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 26 giugno 2009 21:16:17

00xyz00
Utente V.I.P.

Città: Perugia-Trieste

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere è stato recentemente rivoluzionato, con l'accorpamento di piu specie, la separazione di altre in sottospecie. Lo studio è stato fatto su esemplari provenienti da tutta europa ma molto particolareggiato sulle zone centro europee. E.cinnaberinus ad esempio non esiste piu( ora E.kollari)...mentre E.atricapillus non è mai esistito (E.ruficapillus casomai, con areale solo in Sicilia)E.walckenaer non è ben chiaro se sia presente in italia.
Le differenze inoltre interessano prevalentemente organi sessuali mentre le caratteristiche cromatiche sono variabili e solo indicative. Mi fermerei al genere....

Modificato da - 00xyz00 in data 26 giugno 2009 23:52:39

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti!!!
Di questo esemplare mi hanno colpito le dimensioni (circa 2 cm) piuttosto piccole: infatti 2 anni fa ne avevo incontrato uno (nn so se della stessa specie ma molto simile, di cui però nn ricordo i vari particolari come x esempio i 2 punti neri piccoli sotto i 4 grandi e le anellature bianche sulle zampe) al mare a Ostia (RM) molto più grande (4 cm)...
Può essere che sia stata un'altra specie dato che li ho trovati in ambienti diversi o è possibile che quello della foto sia ancora piccolo.
Luca

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 15:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, nella risposta precedente intendevo come dimensioni 1 cm quello della foto e 2 cm quello di Ostia.
Luca

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 17:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello nella foto è sicuramente un maschio adulto...Riguardo alle dimensioni, mi pare strano superasse il centimetro di corpo, i maschi di questo genere hanno dimensioni sempre piuttosto contenute (8-11mm).

Ecco la revisione del genere Eresus:

Link

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 20:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me voler confondere le cose! L'avevo scritto in buona fede perchè con gli Eresus ero rimasto a Trotta, 2005, per quanto riguarda ruficapillus vabbè, quando la testa è dura....
Comunque grazie anche da parte mia per correzioni ed aggiornamento

Ciao!,

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 27 giugno 2009 20:22:49

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora!!!
Luca

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net