|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Valter
Utente Senior
Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:57:54
|
Se fosse in Italia, direi Andrena sp. luigi
|
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:07:15
|
Io avrei detto Xylocopa sp. (Apidae). Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 18:32:16 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:39:14
|
La nervatura alare é senza dubbio quella di una Xylocopa, la taglia grande restringe in campo alla X. violacea ed alla X. valga. Per discriminare le due specie sarebbe necessario un dettaglio dell'antenna in toto per stabilire se sitratta di un maschio e di una femmina e nel caso sia femmina un'altro dettaglio dei primi tre segmenti del flagello. Ad occhiometro mi sembra un maschio di Xilocopa valga ma non ne ho nessuna certezza.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:45:13
|
Mi sento un po' a disagio ad obiettare al maestro, ma l'aspetto d'insieme non mi aveva fatto pensare a Xilocopa sp.; quanto meno, non a Xilocopa violacea, che conosco fin da bambino. Gli elementi che mi facevano propendere per Andrena sp. erano le proporzioni del corpo, abbastanza allungato e stretto rispetto alla lunghezza delle zampe, la testa non molto tondeggiante la forma del pronoto e, soprattutto, la posizione delle ali, che, nelle Xilocopa, ricordavo sempre semiaperte a V, come in questa foto. Dove ho sbagliato? luigi
Immagine: 273,27 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 23:12:09
|
Si Luigi le tue argomentazioni sono valide, confesso che anch'io a prima vista mi ero orientato nello stesso senso ma di fronte ad un segno obiettivo e inconfutabile come la nervatura alare (ottenibile facilmente schiarendo e contrastando l'immagine di Valter) tutto il resto passa in secondo piano.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|