|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
poldino
Utente Senior
Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1490 Messaggi Tutti i Forum |
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:57:30
|
la terza e la quarta sono le più belle almeno per me,lo sfondo è pulito,anche le altre non sono male però lo sfondo è invasino,soprattutto nella seconda mi sono permessa di guardare i dati di scatto e vedo che il diaframma è tra f16 e f22 e iso 1000 tempi intorno ad 1/100.allora complimenti alla d200 per le iso 1000 senza rumore,la mia d80 a confronto sarebbe penosail consiglio che ti posso dare poi sei libero o meno di non seguirlo,però puoi sempre provare una volta e decidere,visto che non lavori ad un forte ingrandimento potresti aprire il diaframma a tipo f11/f13 e abbassare così anche le iso,di conseguenza ne verrebbe uno sfondo meno presente e una foto con più dettagli abbassando le iso e quindi il rumore,quel che conta per avere profondità di campo è lo stare il più possibile paralleli al soggetto,se te riesci a metterti parallelo con il corpo macchina ti basta un diaframma più aperto per avere il soggetto a fuoco e lo sfondo pulito,se lo vuoi,io uso diaframmi così chiusi per soggetti più piccoli dove arrivo ad un rapporto 1:1 o quasi
Link |
Modificato da - michela in data 25 giugno 2009 22:58:36 |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:14:52
|
hai fatto benissimo a d andare a vedere i dati di scatto domani se posso e se il tempo lo permette riprovo tenendo presente i tuoi consigli, il dover mettere il corpo macchina parallelo al soggetto lo sapevo ,ma non riesco ancora a farlo !!!!! grazie per la visita e per i consigli Pietro |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:20:27
|
quoto in pieno i consigli di Michela cmq le foto sono tutte buone Per lo sfondo dipende sempre da cosa vuoi fare vedere tu La 1-2-e 5 naturalisticamente sono più valide perchè si vede bene l'ambiente delle calopteryx .La 3 e la 4 sono più valide fotograficamente perchè fanno risaltare il soggetto Dove hai fotografato queste splendide calopteryx virgo ? che magari ci faccio un salto anch'io ciao
Carlo Link |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:27:25
|
quoto anch'io i suggerimenti degli altri utenti. per evitare fondi pasticciati è necessario usare dei diaframmi molto bassi ( 5,6-4-ecc.) e cercare, per quanto possibile tenerli molto lontani dal soggetto lo sfondo che da più fastidio è quello della seconda foto, il migliore quello della quarta, che pur essendo un croop della terza, è più morbido nin |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 22:32:36
|
Molto simpatica,come soggetto, la 2; peccato per lo sfondo
Gianfranco |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 giugno 2009 : 11:47:38
|
tutte belle, ma la prima secondo me aveva bisogno di un po' più di fuoco sulla testa e nella tre e nella quattro la luce è un po' "oscurata" , peccato sì per lo sfondo |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:18:07
|
| Messaggio originario di carlos:
quoto in pieno i consigli di Michela cmq le foto sono tutte buone Per lo sfondo dipende sempre da cosa vuoi fare vedere tu La 1-2-e 5 naturalisticamente sono più valide perchè si vede bene l'ambiente delle calopteryx .La 3 e la 4 sono più valide fotograficamente perchè fanno risaltare il soggetto Dove hai fotografato queste splendide calopteryx virgo ? che magari ci faccio un salto anch'io ciao
Carlo Link
|
le ho fotografate a pochi Km da casa in provincia di Biella ,forse un po lontano per te !! tra l'altro ci torno forse oggi devo fotografare delle larve di <vanessa delle ortiche>per farle vedere ad un amico ed avere conferma che si tratta di quelle larve !!! ps;grazie per la visita ed il commento Pietro |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:23:29
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
quoto anch'io i suggerimenti degli altri utenti. per evitare fondi pasticciati è necessario usare dei diaframmi molto bassi ( 5,6-4-ecc.) e cercare, per quanto possibile tenerli molto lontani dal soggetto lo sfondo che da più fastidio è quello della seconda foto, il migliore quello della quarta, che pur essendo un croop della terza, è più morbido nin
|
ci torno sicuramente essendo vicino a casa mettendo in opera i suggerimenti che gentilmente mi date una piccola precisazione ,la quarta non è un croop della terza ma lo stesso soggetto ripreso più da vicino (lo sfondo è leggermente diverso ) grazie per visita e commento Pietro |
|
|
poldino
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:25:01
|
grazie a tutti comunque per commenti e visita Pietro |
|