testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Haliotis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste haliotis provengono tutte da Milazzo, la più grande Misura 70mm. sono tutte tuberculata lamellosa o c'è anche qualche mykonosensis?

Immagine:
Haliotis
134,4 KB
Immagine:
Haliotis
113,13 KB

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse due delle sei, ma ci vogliono le parti molli, e poi sei convinto della misura?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti ho sbagliato, volevo dire 50mm la più grande

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ora sì . Cercale da vive e controlla le parti molli, oppure prendine un bel po' di morte e vediamo . Comunque credo che la 3 della prima fila e la 2 della seconda fila lo possano essere...

Fabiolino pecora nera

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 18:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho mai visto una Haliotis viva in natura, l'ho vista viva solo all'acquario comunale di Messina, comunque quest'estate vedrò se riesco a raccoglierne un bel po morte, o magari vederne qualcuna viva, e fotografarla

Andrea

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Neanche l'ho detto che subito ne ho trovata una viva. Oggi pomeriggio mi sono recato nella costa ovest di capo Milazzo ed eccola, un'Haliotis tuberculata lamellosa vivente a due metri d'acqua, sotto una roccia, di cui posterò in breve le foto, misurava ad occhio circa 60mm. Insieme a questa ho trovato una piccola Naria spurca di 20mm che ho successivamente rimesso in libertà, e due piccole Haliotis lamellosa (almeno credo) morte, una di 20mm ed una di 30mm. sfortunatamente non era una Mykonosensis, mi sarebbe piaciuto osservarla dal vivo

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 28 giugno 2009 19:54:45

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2009 : 22:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ah ora sì . Cercale da vive e controlla le parti molli, oppure prendine un bel po' di morte e vediamo . Comunque credo che la 3 della prima fila e la 2 della seconda fila lo possano essere...

Fabiolino pecora nera

Sono d'accordo con Fabio
paolo

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto

Immagine:
Haliotis
45,19 KB
Immagine:
Haliotis
56,08 KB

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, per distinguere una tuberculata da una mykonosensis non vanno bene foto del genere, anche se si capisce che la tua è, come dici anche tu, una tuberculata . Devi fotografarne in particolare gli epipodi, e sarebbe meglio se tu lo facessi con l'esemplare in acqua e non a secco perchè riesci a notare bene le differenze proprio quando gli epipodi sono in massima estensione.
Per la mykonosensis, prova soprattutto a cercare nei pressi di Posidonia oceanica
Ciao
Fabio

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 29 giugno 2009 18:49:34

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non sbaglio gli epipodi sono sfrangiati in mykonosensis e compatti in tuberculata

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lascia perdere questa definizione che non aiuta a capire nulla di cosa cercare. Gli epipodi di tuberculata non sono mai ramificati e presentano una forma a stella, sono come tante piccole stelle che si sovrappongono l'una sull'altra, mentre in mykonosensis questi sono ramificati e non sono presenti le "stelline".

Fabiolino pecora nera

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto inserisco le foto di un Haliotis che mi sembra una mykonosensis, che ho rinvenuto vicino a Posidonia oceanica, non vivente, a una decima di metri di profondità, in apnea, lungo circa 50mm

Immagine:
Haliotis
35,86 KB
Immagine:
Haliotis
32,03 KB

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 29 giugno 2009 19:08:42

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e foto migliori dei due esemplari che mi hai indicato

Immagine:
Haliotis
37,83 KB
Immagine:
Haliotis
37,85 KB

Andrea

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 19:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Haliotis
34,18 KB
Immagine:
Haliotis
35,64 KB

Andrea

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrè, puoi fare tutte le foto che vuoi tu, servono vive...esistono degli esemplari di tuberculata che hanno la conchiglia molto simile alla mykonosensis, quindi onde evitare che passi un concetto sbagliato è sempre meglio che i fattori siano due, ovvero morfologia conchigliare + anatomia .

Fabiolino pecora nera

andrea93
Utente Senior

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 23:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Fabiolino grazie per il consiglio, la prossima volta proverò a fare una foto in acqua, sempre se riesco a trovarne un'altra viva

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net