Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:09:49
|
Immagine: 87,06 KB |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:10:17
|
Immagine: 88,56 KB
Lipo |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:09:46
|
Daedalea quercina può essere, raramente, non pileata, da nodulosa a pulvinata. Secondo me è lei |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:58:43
|
Ciao Luigi
A prima vista ho subito eliminato Daedalea quercina ...
Per immaginare una crescita di questo tipo lo vedo spesso nei Gloeophyllum sp... abietinum ???? Vedi QUI
Ma questo è un mio semplice parere
Mario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:17:04
|
Già, ma è troppo chiaro per essere un Gloeophyllum, a meno che non siano falsati i colori della foto |
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:25:50
|
Sembra proprio lei ma aspettiamo che cresca ancora. Lipo puoi seguire la sua crescita? Ciao
annarosa bernicchia |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:37:19
|
Ciao a tutti, rispondo dal fondo.....
Annarosa: sicuramente si, è di facile ritrovamento ed in zona che frequento spesso (micologicamente parlando). Il micete di sx l'ho asportato e fatto anche una veloce micro. Le spore sono compatibili con D. quercina però a me sembra in sistema dimitico e non trimitico come leggo nei testi ( però la mia esperienza negli aphyllo è molto limitata e quindi non fa testo...) Eventualmente ho exiccata per chi volesse approfondire meglio..
Aphyllo 2: si i colori sono abbastanza reali, considera che era in ombra ma in pieno pomeriggio assolato con tanta luce e la notte precedente c'è stato un forte acquazzone.
Sirente: era molto più corposo rispetto Gloeophyllum
Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata....
Grazie
A presto
Lipo
|
Modificato da - Lipo in data 25 giugno 2009 10:39:20 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:22:26
|
| Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata.... |
In Polyporaceae s.l. di A. Bernicchia c'è scritto: raramante da nodulosa a pulvinata...
Se hai un campione prova a sezionarlo e guarda se il contesto diventa nero in KOH.
Se le spore sono compatibili con D. quercina direi che non ci sono tante altre alternative. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:00:05
|
Ciao Lipo, anche secondo me si tratta di Deadalea quercina, se poi hai osservato le spore e le misure sono compatibili non ci dovrebbero essere dubbi sull’identificazione. Personalmente non sono mai riuscito ad osservare le spore , anche Annarosa nella sua opera afferma che sono difficili da individuare soprattutto per il breve periodo di sporulazione che caratterizza questa specie;direi che trovarle assicura l’esatta determinazione delle raccolte.
Fomes |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 19:22:51
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
| Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata.... |
In Polyporaceae s.l. di A. Bernicchia c'è scritto: raramante da nodulosa a pulvinata...
|
Hai ragione, mi era sfuggito grazie...
| Messaggio originario di Fomes: Ciao Lipo, anche secondo me si tratta di Deadalea quercina, se poi hai osservato le spore e le misure sono compatibili non ci dovrebbero essere dubbi sull’identificazione. Personalmente non sono mai riuscito ad osservare le spore , anche Annarosa nella sua opera afferma che sono difficili da individuare soprattutto per il breve periodo di sporulazione che caratterizza questa specie;direi che trovarle assicura l’esatta determinazione delle raccolte.
|
Nella mia veloce micro ne ho viste ben quattro :-)
Grazie a tutti e alla prossima
Lipo |
|
|
|
Discussione |
|