testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Domenica (Daedalea quercina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:09:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Daedalea Specie:Daedalea quercina
Ciao a tutti, non ci crederete ma questo è solo quello che sono riuscito a vedere nel mio giro di domenica scorsa.....

Chi può aiutarmi a dargli un nome ??

Crescita resupinata su tronco presumo di latifoglie, lunghezza dell'esemplare più grande circa 20 cm.

Vedendo la forma labirintica dell'imenoforo se non fosse stato con questa particolare crescita avrei detto Daedalea quercina


Immagine:
Domenica (Daedalea quercina)
100,16 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 25 giugno 2009 19:48:28

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Domenica (Daedalea quercina)
87,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Domenica (Daedalea quercina)
88,56 KB

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daedalea quercina può essere, raramente, non pileata, da nodulosa a pulvinata. Secondo me è lei
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 20:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi

A prima vista ho subito eliminato Daedalea quercina ...

Per immaginare una crescita di questo tipo lo vedo spesso nei Gloeophyllum sp... abietinum ???? Vedi QUI

Ma questo è un mio semplice parere


Mario

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omni Dabo


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ma è troppo chiaro per essere un Gloeophyllum, a meno che non siano falsati i colori della foto
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 21:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio lei ma aspettiamo che cresca ancora.
Lipo puoi seguire la sua crescita?
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, rispondo dal fondo.....

Annarosa: sicuramente si, è di facile ritrovamento ed in zona che frequento spesso (micologicamente parlando). Il micete di sx l'ho asportato e fatto anche una veloce micro. Le spore sono compatibili con D. quercina però a me sembra in sistema dimitico e non trimitico come leggo nei testi ( però la mia esperienza negli aphyllo è molto limitata e quindi non fa testo...)
Eventualmente ho exiccata per chi volesse approfondire meglio..

Aphyllo 2: si i colori sono abbastanza reali, considera che era in ombra ma in pieno pomeriggio assolato con tanta luce e la notte precedente c'è stato un forte acquazzone.

Sirente: era molto più corposo rispetto Gloeophyllum

Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata....

Grazie

A presto

Lipo

Modificato da - Lipo in data 25 giugno 2009 10:39:20
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata....

In Polyporaceae s.l. di A. Bernicchia c'è scritto: raramante da nodulosa a pulvinata...

Se hai un campione prova a sezionarlo e guarda se il contesto diventa nero in KOH.

Se le spore sono compatibili con D. quercina direi che non ci sono tante altre alternative.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 16:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lipo,
anche secondo me si tratta di Deadalea quercina, se poi hai osservato le spore e le misure sono compatibili non ci dovrebbero essere dubbi sull’identificazione.
Personalmente non sono mai riuscito ad osservare le spore , anche Annarosa nella sua opera afferma che sono difficili da individuare soprattutto per il breve periodo di sporulazione che caratterizza questa specie;direi che trovarle assicura l’esatta determinazione delle raccolte.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 giugno 2009 : 19:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Aphyllo 1: non ho mai letto su nessun testo che ha anche crescita resupinata....

In Polyporaceae s.l. di A. Bernicchia c'è scritto: raramante da nodulosa a pulvinata...


Hai ragione, mi era sfuggito grazie...

Messaggio originario di Fomes:
Ciao Lipo,
anche secondo me si tratta di Deadalea quercina, se poi hai osservato le spore e le misure sono compatibili non ci dovrebbero essere dubbi sull’identificazione.
Personalmente non sono mai riuscito ad osservare le spore , anche Annarosa nella sua opera afferma che sono difficili da individuare soprattutto per il breve periodo di sporulazione che caratterizza questa specie;direi che trovarle assicura l’esatta determinazione delle raccolte.


Nella mia veloce micro ne ho viste ben quattro :-)

Grazie a tutti e alla prossima

Lipo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net