|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:32:29
|
è un coleottero necrophago, infatti credo sia un Necrophorus, o l'investigator, credo proprio che sia questo qui, o il vespilloides, ma non mi sembra lui, vediamo se Stag sa darci una risposta più precisa |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:35:25
|
E' Nicrophorus vespillo, nonostante l'inquadratura parziale si vedono bene i femori posteriori arcuati, caratteristici della specie. Nic |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:58:16
|
Ma è Nicro o Necro? E poi . . . Nicrophorus vespillo e Nicrophorus vespilloides sono due specie diverse o solo nomenclatura diversa ma stessa specie?
Grazie comunque
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:10:38
|
il genere è Necrophorus e la specie è vespilloides, a meno è quello che mi sembra capire dal messaggio di Nicola |
Modificato da - dadopimpi in data 23 giugno 2009 17:11:34 |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 17:45:04
|
Devo contraddirti Riccardo: il genere è Nicrophorus; inoltre vespillo e vespilloides sono due specie diverse
Ciao
Enzo |
Modificato da - Herzog in data 23 giugno 2009 17:46:29 |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:01:56
|
Infatti, dopo vari cambiamenti è definitivamente stabilito che il nome corretto è Nicrophorus. La specie è Nicrophorus vespillo (Linnaeus, 1758), diversa e anche facilmente distinguibile da vespilloides. Un errore però l'ho fatto: arcuate sono le tibie non i femori. Nic |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:43:20
|
chiedo venia, ho sempre sentito dire Necrophorus, e della specie vespillo non avevo mai sentito parlare |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net