testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Un aiuto...(Arctosa sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

David81
Utente nuovo

Città: Serravalle Scrivia
Prov.: Alessandria

Regione: Piemonte

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:05:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...Innanzitutto mi presento...
Mi chiamo David e sono un fotografo principiante che adora fare foto naturalistiche e macro...
Ho incontrato il vostro forum mentre cercavo sulla rete un modo per poter riconoscere un ragno (piu' che altro una nidiata) in cui mi sono imbattuto qualche giorno fa e che non avevo mai visto e credo che voi possiate aiutarmi...

Vi posto le foto:

Immagine:
Un aiuto...(Arctosa sp.)
278,96 KB

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 23:39:29

David81
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un aiuto...(Arctosa sp.)
296,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

David81
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Un aiuto...(Arctosa sp.)
299,26 KB

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao David e benvenuto nel forum.

Che dimensioni aveva?

Direi Lycosidae, probabilmente Alopecosa sp. ma da prendere ccon le molle.... mi limito a fotografre di solito...

Enrico Riva
Link

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto, la famiglia Lycosidae è giusta ma il genere no. E' un Arctosa sp.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa intendi per "nidiata"?
Questi ragni non sono socievoli, a meno che non siano effettivamente fratelli, nel qual caso si attaccano di meno, almeno finché sono molto piccoli.
Se erano molto piccoli e avevano l'aria di appartenere alla stessa "nidiata", potrebbero essere anche giovani di una specie di grosse dimensioni.
luigi

Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2009 16:20:07

David81
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto...
Come dimensione diciamo che il corpo era circa 3cm e comprensivo di zampe arrivavano anche a 5 o 6 circa...

Per nidiata intendo che ce n'erano tanti (Si forse non ho usato il termine esatto)...Ogni volta che sollevavo una pietra sotto ce n'era uno...

David81
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo:ogni volta che gli avvicinavamo un bastone lo attaccavano...

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che una Arctosa possa raggiungere 3 cm di bodylenght però . . . sei sicuro David?
Dacci qualche informazione in più sul luogo del ritrovamento; era vicino un fiume per caso?

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel che si intravede dalle foto (sopratutto la seconda) mi sembra un ambiente in prossimita di un corso d'acqua. Come spesso accade, poi, l'occhio inganna. E' sempre meglio fermarsi al genere ma date le dimensioni (seppur esagerate) forniteci da David, un habitat che sembra corrispondere e una somiglianza generale delle foto mi verrebbe da dire Arctosa cinerea, la specie piu grande del suo genere in Italia (17mm di bodylenght la dimensione massima segnalata su vari testi).

Modificato da - Pepsis in data 23 giugno 2009 18:58:09

David81
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 19:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni piu' o meno erano quelle...Ho guardato su un righello per non dire cavolate...Cmq uno di loro era proprio grosso grosso,gli altri un po' piu' piccini,ma di pochissimo...
Si trovavano lungo un fiume alla foce che da su un laghetto...

Il luogo e' poco o niente frequentato da persone...Molto isolato in mezzo ad un bosco...Il fiume si trova a circa 20m dal bosco...

Se qualcuno lo conosce si tratta dei laghi della lavagnina,al gorzente,in piemonte dalle parti di Lerma,provincia di alessandria...

ANon so che altro poter aggiungere...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net