Autore |
Discussione |
|
David81
Utente nuovo
Città: Serravalle Scrivia
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
David81
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:08:13
|
Immagine: 296,58 KB |
|
|
David81
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:09:54
|
Immagine: 299,26 KB |
|
|
Ric
Utente Senior
Città: Alba
Prov.: Cuneo
1360 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 15:39:07
|
Ciao David e benvenuto nel forum.
Che dimensioni aveva?
Direi Lycosidae, probabilmente Alopecosa sp. ma da prendere ccon le molle.... mi limito a fotografre di solito...
Enrico Riva Link |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:16:09
|
Ciao e benvenuto, la famiglia Lycosidae è giusta ma il genere no. E' un Arctosa sp.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:19:14
|
Che cosa intendi per "nidiata"? Questi ragni non sono socievoli, a meno che non siano effettivamente fratelli, nel qual caso si attaccano di meno, almeno finché sono molto piccoli. Se erano molto piccoli e avevano l'aria di appartenere alla stessa "nidiata", potrebbero essere anche giovani di una specie di grosse dimensioni. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2009 16:20:07 |
|
|
David81
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:39:45
|
Grazie a tutti per il benvenuto... Come dimensione diciamo che il corpo era circa 3cm e comprensivo di zampe arrivavano anche a 5 o 6 circa...
Per nidiata intendo che ce n'erano tanti (Si forse non ho usato il termine esatto)...Ogni volta che sollevavo una pietra sotto ce n'era uno... |
|
|
David81
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 16:41:15
|
Dimenticavo:ogni volta che gli avvicinavamo un bastone lo attaccavano... |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:04:35
|
Non credo che una Arctosa possa raggiungere 3 cm di bodylenght però . . . sei sicuro David? Dacci qualche informazione in più sul luogo del ritrovamento; era vicino un fiume per caso?
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:46:13
|
Da quel che si intravede dalle foto (sopratutto la seconda) mi sembra un ambiente in prossimita di un corso d'acqua. Come spesso accade, poi, l'occhio inganna. E' sempre meglio fermarsi al genere ma date le dimensioni (seppur esagerate) forniteci da David, un habitat che sembra corrispondere e una somiglianza generale delle foto mi verrebbe da dire Arctosa cinerea, la specie piu grande del suo genere in Italia (17mm di bodylenght la dimensione massima segnalata su vari testi). |
Modificato da - Pepsis in data 23 giugno 2009 18:58:09 |
|
|
David81
Utente nuovo
Inserito il - 23 giugno 2009 : 19:23:00
|
Le dimensioni piu' o meno erano quelle...Ho guardato su un righello per non dire cavolate...Cmq uno di loro era proprio grosso grosso,gli altri un po' piu' piccini,ma di pochissimo... Si trovavano lungo un fiume alla foce che da su un laghetto...
Il luogo e' poco o niente frequentato da persone...Molto isolato in mezzo ad un bosco...Il fiume si trova a circa 20m dal bosco...
Se qualcuno lo conosce si tratta dei laghi della lavagnina,al gorzente,in piemonte dalle parti di Lerma,provincia di alessandria...
ANon so che altro poter aggiungere... |
|
|
|
Discussione |
|