|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:01:23
|
Ciao Peter, sinora a Malta sono state segnalate 4 specie di Setia: -S.ambigua -S.fusca -S.maculata -S.turriculata [The marine mollusca of the maltese islands, Cachia et al., vol.2]
Escluderei la fusca per la proporzione dell'apertura (2/5) rispetto all'altezza che non corrisponde ai tuoi esemplari. Escluderei anche la maculata per la convessita' dei giri, piu' accentuata nei tuoi esemplari. Purtroppo il pattern (diagnostico) non e' piu' visibile quindi concluderei che SECONDO ME, la prima, in base alla maggiore forma affusolata, sembra una ambigua, mentre la seconda ricorda maggiormente una turriculata. Se Ermanno sta' lavorando ad un certo progettino, spero di trovarne anch'io qualcuna a luglio. Non ho analizzato altre ipotesi oltre a queste 4, quindi gli esperti di Rissoidae potranno suffragare le mie ipotesi oppure...no Ludovico |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:12:36
|
Secondo me sono enrambe turriculata.
Daniele |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:36:40
|
Anche secondo me entrambe turriculata.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:15:46
|
Grazie molte a entrambi. |
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:47:10
|
Prima che Charles Cachia mi bacchetti, provvedo per correttezza nei confronti dell'autore, ad integrare le informazioni sulle specie di Setia rilevate a Malta: oltre a quelle sopra riportate vi sono anche: - S. amabilis - S. lacourti - S. antipolitana Queste specie sono riportate come addenda nel volume successivo e non le avevo notate subito. Ludovico
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:31:35
|
Setia antipolitana a Malta?
Molto interessante! |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:59:11
|
Credo che antipolitana sia più diffusa di quanto si ritenga... io "dovrei" averne esemplari dai laghi pugliesi a nord del GArgano.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|