testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Setia, Isola di Malta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:26:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Isola di Malta , 2mm. 5 metri di profondità.

Immagine:
Setia, Isola di Malta
57,3 KB
Immagine:
Setia, Isola di Malta
58,96 KB

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,
sinora a Malta sono state segnalate 4 specie di Setia:
-S.ambigua
-S.fusca
-S.maculata
-S.turriculata
[The marine mollusca of the maltese islands, Cachia et al., vol.2]

Escluderei la fusca per la proporzione dell'apertura (2/5) rispetto all'altezza che non corrisponde ai tuoi esemplari.
Escluderei anche la maculata per la convessita' dei giri, piu' accentuata nei tuoi esemplari.
Purtroppo il pattern (diagnostico) non e' piu' visibile quindi concluderei che SECONDO ME, la prima, in base alla maggiore forma affusolata, sembra una ambigua, mentre la seconda ricorda maggiormente una turriculata.
Se Ermanno sta' lavorando ad un certo progettino, spero di trovarne anch'io qualcuna a luglio.
Non ho analizzato altre ipotesi oltre a queste 4, quindi gli esperti di Rissoidae potranno suffragare le mie ipotesi oppure...no
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono enrambe turriculata.

Daniele

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2009 : 10:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me entrambe turriculata.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte a entrambi.

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima che Charles Cachia mi bacchetti, provvedo per correttezza nei confronti dell'autore, ad integrare le informazioni sulle specie di Setia rilevate a Malta: oltre a quelle sopra riportate vi sono anche:
- S. amabilis
- S. lacourti
- S. antipolitana
Queste specie sono riportate come addenda nel volume successivo e non le avevo notate subito.
Ludovico

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2009 : 08:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Setia antipolitana a Malta?

Molto interessante!

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che antipolitana sia più diffusa di quanto si ritenga... io "dovrei" averne esemplari dai laghi pugliesi a nord del GArgano.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net