|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 22:34:30
|
Sicuramente una Natrix..Sarei tentato di guardare il tuo sito..ma non voglio barare..è una sfida personale..Premetto che non sono espertissimo di serpenti..potrebbe essere una Natrix maura, la così detta "biscia viperina"?
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
Modificato da - Giacomo in data 16 dicembre 2005 22:55:24 |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 23:19:55
|
Natrix anche per me
Bruno |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 00:41:18
|
Natrix tessellata?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 14:49:40
|
Ha ragione Giacomo, è una Natrix maura: oltre ad avere l'aspetto da vipera si comporta anche da vipera, piegando il collo ad "S" e slalnciandosi velocemente in avanti (a bocca chiusa!...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 15:41:52
|
Mai vista... di N. tessellata ne ho viste a quintali (ne ho trovata una volta una colonia sul Lago Maggiore), ma Natrix maura mai...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2007 : 15:37:57
|
Aggiungo a questa vecchia discussione una foto di maura italiana fatta sabato, sempre con Hierophis e amici, vicino Voghera (quella su in alto viene invece da Verbois, vicino a Ginevra):
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
hierophis
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Prov.: Pavia
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 09:16:35
|
| Messaggio originario di EffeCi:
Mai vista... di N. tessellata ne ho viste a quintali (ne ho trovata una volta una colonia sul Lago Maggiore), ma Natrix maura mai... |
In Italia non è molto diffusa, puoi trovare la Natrix maura solo in Liguria, Piemonte meridionale (appennini), Oltrepò Pavese e nel piacentino. Ci sono altre segnalazioni ma sono dati singoli non popolazioni.
Hierophis |
|
|
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 09:24:51
|
Anche questa è Natrix maura.. Fantastica! E' la prima volta che la osservo così bene..
Immagine: 228,22 KB
Ciao, Laura
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente inevitabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"] |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 13:07:20
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Aggiungo a questa vecchia discussione una foto di maura italiana fatta sabato, sempre con Hierophis e amici |
Conosco molto bene la zona dove è stata scattata la fotografia: la conosco da quando sono bambino, e credo proprio di essere stato io a segnalarla per primo al gruppo dei "pavesi". E purtroppo di maura in quella zona se ne trovano sempre meno.
Se guardate la foto che allego, vedete che ne ho in mano un grappolo. Non sono frutto di una giornata di ricerche: alzando un sasso ne trovai, parecchi anni orsono, un gruppo così numeroso che mi bastò allungare la mano per "arraffarne" qualcuna a caso da fotografare. Cosa minaccia quella zona lungo il torrente?
Proprio lì vicino è stato aperto un negozio che vende motorette da fuoristrada, tricicli da fuoristrada e quei trappoloni a quattro ruote, aperti, sempre da fuoristrada, che oggi vanno tanto di moda e che sono tanto pericolosi, rumorosi quanto scomodi per il conducente se improvvisamente si mette a piovere...
Ebbene, non so se ci avete fatto caso, proprio nella zona dove vivevano in maggior numero le maura, sono state tracciate piste per fuoristrada, fra sassi, cespugli e boschetti. E la vera tragedia è che queste piste vengono utilizzate con frequenza sempre maggiore! Si può fare qualcosa? (domanda rivolta a Hierophis). Per inciso aggiungo che anni fa, da quelle parti, vedevo sempre tante Podarcis sicula... specie non certo comunissima per l'Oltrepò Pavese...
Immagine: 25,99 KB |
Modificato da - Zoroaster in data 29 aprile 2007 13:07:53 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|