testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:28:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Nella mia vacanza della settimana scorsa in Trentino, ho immortalato alcune formiche...che ora vi proporrei

Queste le ho immortalate a circa 1000 metri di altitudine.
Potrebbero essere Formica del gruppo rufa? Lunghezza circa 1 cm, ma forse anche qualcosa di più.


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
83,96 KB


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
49,22 KB

La seconda foto in visione ventrale sono riuscito a farla perchè la poverina era prigioniera di una ragnatela...ma poi è riuscita a liberarsi

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 10:00:02

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più piccole (non di tanto in realtà), ma numerosissime all'interno di un albero cavo.


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
146,92 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E sempre a 1000 metri di altitudine delle formiche gialle. Avevano un formicaio ben visibile costruito in terra. Si alzava di circa 5 cm dalla base del suolo e il diametro era di circa 60 cm.


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
253,83 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine a 2000 metri di altitudine, altre formiche simili alle prime, ma di dimensioni leggermente più piccole. Avevano colonizzato quasi interamente un prato, e le loro piste partivano tutte da questo acervo costruito tra due solide pietre.


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
160,96 KB


Immagine:
Formiche dal Trentino: Camponotus, Lasius, Formica gr. rufa
212,64 KB


Ringrazio anticipatamente chiunque riuscisse a identificarle

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora (da a quelle con l'acervo):
- Camponotus ligniperda (quella isolata, grossa e marrone)
- ?Camponotus sp. (quella prigioniera del ragno...)
- Lasius fuliginosus (nere e lucide, nel cavo di un albero)
- Lasius "giallo" (presumibilmente del sottogenere Chthonolasius, impossibile comunque da identificare a livello specifico da una foto)
- Formica sp. (quelle con l'acervo). Dovrebbero essere formiche del "gruppo rufa" ma, per sicurezza e per curiosità, mi piacerebbe vedere altre foto dove si veda meglio almeno una testa (nelle Formica del "gruppo execta", che hanno colorazione simile e fanno acervi nei prati, il margine occipitale è incavato).

Ciao!
Maurizio


Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo l'unico crop di foto in cui si riescano a vedere bene le formiche è quello che ho postato. Nelle altre foto che ho i soggetti sono decisamente troppo sfocati

Ti ringrazio cmq per l'aiuto molto prezioso (come sempre!)

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

EnricoDN
Utente V.I.P.

Città: Torino


270 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello l'acervo tra le rocce!!!! Secondo me sono rufa (una delle specie del gruppo...), credo di poterlo dire perché si vede abbastanza bene in un paio di esemplari che il margine occipitale non è incavato e poi mi sembra il classico acervone da rufa.

Complimenti per il giro mirmecologico. Ti consiglio nelle prossime gite di fare attenzione se vedi delle formiche grosse e rosso acceso camminare sul sentiero: potrebbero essere regine di Manica rubida dealate in cerca di un luogo adatto dove iniziare una colonia: è una formica bellissima e l'unica specie di questo genere in Italia e credo in Europa (da noi solo sulle Alpi). Più facile che la trovi dai 1.300 in su, anche fino ai 2.500, fin dove c'è vita...).

Ciao,
Enrico
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:30:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che prima del prossimo anno su non ci tornerò....nel caso mi capitasse la fortuna di andarci prima terrò d'occhio la situazione

Grazie dell'informazione

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net