| Autore |
Discussione  |
|
|
marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
849 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3905 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 14:21:11
|
L'albanella reale è nidificante irregolare in Italia, in Toscana ci sono (ai tempi del 1° "Ornitologia Italiana") solo segnalazioni storiche. Probabilmente si tratta di Albanella MINORE, specie nidificante in Italia e molto simile al precedente; se invece sei sicuro dell'identificazione o è un esemplare estivante o sarebbe da fare qualche salto in più in zona 
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2009 : 08:12:04
|
Grazie della risposta. Diciamo che sono abbastanza sicuro, ovviamente non certo, dell'dentificazione. Non ho grande esperienza di albanelle, però mi è sembrato di poter vedere che la parte inferiore delle ali ha una colorazione molto uniforme. In ogni caso non ho visto nessuna femmina. Spero di riuscire a osservarlo nuovamente e magari di avere con me binocolo e macchina fotografica.
Marco
|
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:13:41
|
se è così allora è una cosa interessante e la documentazione è d'obbligo (se l'animale collabora )
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2009 : 08:31:41
|
Spero di essere in grado di fornire nuove notizie, magari documentate. Marco |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:19:09
|
Novità?
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 17 luglio 2009 : 12:32:25
|
Un nuovo avvistamento il 15 luglio, un po' da lontano, mentre volteggiava su un campo incolto, una curisoità , sullo stesso campo volavano in caccia numerose rondini, che si sono subito agitate, ma non si sono allontanate, anzi hanno iniziato a volteggiare più alte dell'albanella spostandosi dalla quota precedente che era raso terra a sopra il rapace, quasi ci fosse un tentativo di mobbing. Possibile? In realtà forse potrebbe essere un comportamento difensivo più che aggressivo? Marco
|
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2010 : 08:25:44
|
Ad un anno esatto di distanza, ieri ho visto nuovamente il rapace in questione. Il luogo dell'avvistamento lo frequento regolarmente tutto l'anno (è il mio orto). Purtroppo anche ieri non avevo il binocolo, mi domandavo se ci sono caratteri distintivi tali da identificare l'albanella reale con una discreta sicurezza. Da oggi porterò sempre la macchina fotografica e spero di poter nuvoamente osservare questo rapace che mi sta tanto incuriosendo. Grazie Marco |
 |
|
|
Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 09:16:19
|
Se riesci a scattare qualche foto prova a contare le penne della "mano" dell'ala (quando è in volo), se sono 5 è una albanella reale, se sono quattro un'albanella minore (o pallida ma è rara e non nidificante). Olivia |
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2010 : 09:34:35
|
grazie. Ciò che ho notato è la colorazione molto uniforme delle ali e nettamente contrastata con l'apice scuro delle stesse. Le dimensioni sembrano notevoli, ma appare rapidissima, radente al prato e altrettanto rapidamente si allontana. Di solito in direzione di un laghetto artificiale che dista 500 metri. Marco |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:52:25
|
se è maschio è facilissimo distinguere minore da reale, il sottoala del reale è bianco con punta ali nere, mentre è disegnato quello del minore...le femmine sono abbastanza simili. Carattere principale oltre al già detto numero delle "dita" dell'ala è la presenza sul sopraala di una lunga riga nera che divide secondarie da copritrici e presente sia in maschi che in femmine di MINORE e assente in REALE. se hai una guida guarda bene i caratteri e fai tnte foto anche brutte ma che possono almeno mostrare le "dita"
 |
|
|
marco cant
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2010 : 09:14:07
|
Grazie. Mi impegnerò nel riconoscimento. Al momento propendo per maschio di reale. Vediamo. Marco |
 |
|
| |
Discussione  |
|