|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 23:39:29
|
Sembra quesi la stesse Erannis defoliaria che si vede in una delle foto di leps.it ma non so se mi sono avvicinato...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 giugno 2009 : 08:37:38
|
| Messaggio originario di ossossino:
Sembra quesi la stesse Erannis defoliaria che si vede in una delle foto di leps.it ma non so se mi sono avvicinato...
|
Ho guardato su leps.it, ma a me non sembra che i disegni sulle ali coincidano. Poi manca quel “muso a becco” con cui termina il capo. Inoltre alcune delle immagini sono riportate anche in Link , ove si dice che si tratta di una farfalla invernale, mentre io l’ho trovata in giugno. Ho osservato tutte le immagini di Geometridae e Noctuidae della Galleria, e non ne ho trovata nessuna in cui possa riconoscere la mia.
Aspettiamo gli esperti… Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:01:58
|
Io guarderei tra i Crambidae... qui in ufficio non ho guide, forse su Link si potrebbe trovare qualcosa
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 10:18:40
|
Non saprei ma io ho l'impressione che si tratti di Hypena sp. - Erebidae con i colori un po' falsati dovuti alla luce ed al soggetto logoro.
___________________________ Buona Vita!!! |
Modificato da - vladim in data 04 giugno 2016 17:47:43 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:21:46
|
| Messaggio originario di clido:
Non saprei ma io ho l'impressione che si tratti di Hypena sp. - Erebidae con i colori un po' falsati dovuti alla luce ed al soggetto logoro.
___________________________ Buona Vita!!!
|
Io non sono in grado di fare un'ipotesi che abbia qualche fondamento. Ho cercato immagini sia di Cambridae che di Hypena sp., e spesso ho trovato somiglianze, ma non certo tali da farmi dire "E' lei!", anzi... Agli esperti, quindi, l'ardua sentenza. Per giunta, come fai notare, il "logoramento" del soggetto non facilita certo. Ciao
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 04 giugno 2016 17:47:15 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:09:23
|
Io voto per Hypena obsitalis
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:16:27
|
| Messaggio originario di clido:
Io voto per Hypena obsitalis
___________________________ Buona Vita!!!
|
Ho preso un'immagine della Hypena obsitalis dalla Galleria, l'ho "rovinata", in modo da evidenziare le parti più scure del pattern delle ali, e l'ho accostata alla mia foto. C'è una grande somiglianza, ma .... io non posso che limitarmi a postare il tutto, lasciando a te ed agli altri esperti la responsabilità di trarne delle conclusioni. Grazie Vladim
Immagine: 40,17 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|