testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Mi presento e chiedo consigli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:57:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti mi chiamo federico ho 16 anni abito nella provincia di vicenza e amo moltissimo la natura e sopprattutto la montagna

non riesco più a staccarmi da questo forum da quando l'ho scoperto non è stupendo di + , ci sono più foto qua (e che foto) di tutti i motori di ricerca messi assieme

andando in giro x montagne ho visto abbastanza animali nell'ultimo mese un aquila e 2 caprioli ma non sono riuscito a fotografarli

mi sono impressionato moltissimo della vostra bravura a fotografare come fate ad immortalare gli animali da così vicine e senza che si accorgano? tranne l'aquila ovviamente i 2 caprioli che mi sono trovato faccia a faccia sul bosco non ho neanche fatto tempo vederli che stavano già scappando via o siete degli dei o avete qualche trucchetto

poi volevo chierevi io ho una macchinetta digitale e anche una videocamera cosa mi consigliate di usare fotografare o fare video?
grazie mille a tutti

Modificato da - Fedeco in Data 16 giugno 2009 15:03:10

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
di consigli sulle foto non ne ho, essendo una schiappa in materia, ma volevo fare i complimenti a un ragazzo così giovane e così appassionato di natura: averne come teeeeee

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, prima di tutto benvenuto !
Il mio campo preferito sono gli insetti, ma sono appassionato di tutti gli animali in generale!
X gli insetti nn è molto difficile (ma a volte sì), cmq x fare foto ad animali schivi e che cmq nn si mettono in posa ti consiglio un buon zoom.
Poi, come qualcuno farà, dovresti appostarti e avere moooolta pazienza!
A volte capita (x caso o x c...) una buona occasione da immortalare e col tempo e con l'esperienza imparerai...
Sul fotografare o riprendere sta a te decidere ciò che ti piace di +; io, "cacciando" soprattutto insetti preferisco le foto, ma è una mia preferenza.
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Federico,
stai tranquillo con la passione che hai per la natura e gli animali imparerai presto.
Riguardo la scelta tra macchina fotografica e video devi scegliere tu, ma prova prima entrambi così puoi farti un'idea.
Con gli animali devi avere molta pazienza, ma a volte è questione di fortuna.
Gli appostamenti sono l'ideale ma potresti stancarti e rinunciare. Sarebbe un peccato. Inizia camminando e facendo esperienza.
Senti le persone del posto e informati sui luoghi maggiormente frequentati dagli animali che cerchi e ... buona fortuna.
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Federico
io preferisco sinceramente fare foto...ma è una scelta che devi fare tu...comunque prova tutti e due e vedi quale ti piace di più.
io di solito passeggio per la campagna o le risaie e quando capita nel bosco...io non ho mai provato ad appostarmi,anche se è la cosa migliore,perchè non ho chi mi accompagnerebbe,e da solo non ci poso andare avendo 13 anni,
comunque buona fortuna negli incontri...
ciao

Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Martinelli
Utente Senior

Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1104 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2009 : 23:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fedeco. Il principio generale è cercare di non farsi vedere dall'animale, quindi più possibile nascosti, immobili e mimetici. Poi cercare di conoscere la specie, per esempio le sue abitudini, i sensi a cui sono più sensibili e altro ancora. Non si finisce mai di imparare. Infine tanta pazienza e uscite sul campo. Infine la fortuna non guasta mai ma se esci spesso vedrai che neanche quella mancherà.
Ciao, Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 11:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti al più presto postero un video di un camoscio e un capriolo sugli apositi post che avevo fatto 2 anni fa

Modificato da - Fedeco in data 17 giugno 2009 11:28:44
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 20:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco i miei migliori video fatti 2 anni fa nel primo (e unico) camoscio che ho visto e un aquila reala che gli era vicino
non sono fatti bene non ho ancora esperienza con la telecamera ma spero di migliorare
Link
Link

avete dei consigli x far stare un po + ferma l'immagine?anche xk è con lo zoom

cmq a breve postero anche di caprioli scoiattoli e marmotte

Modificato da - Fedeco in data 19 giugno 2009 20:35:44
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 21:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto
per non avere l'effetto maremoto ti ci vorrebbe un buon cavalletto che useresti sia per video che per foto
ciao alla prossima

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 22:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cavalletto ok per i soggetti fermi
ma ad esempio l'aquila che vola come faccio?
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 22:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

cavalletto ok per i soggetti fermi
ma ad esempio l'aquila che vola come faccio?

Cavalletto, focale lunghissima (oltre i 300mm), messa a fuoco manuale (con l'autofocus è più difficile lavorare) e poi tanta pazienza e fortuna, questi ultimi requisiti fondamentali di ogni fotografo naturalistico.
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 23:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Messaggio originario di Fedeco:

cavalletto ok per i soggetti fermi
ma ad esempio l'aquila che vola come faccio?

Cavalletto, focale lunghissima (oltre i 300mm), messa a fuoco manuale (con l'autofocus è più difficile lavorare) e poi tanta pazienza e fortuna, questi ultimi requisiti fondamentali di ogni fotografo naturalistico.
nin


io pensavo di usare una videocamera digitale eheheheh
altro che semplice passione qua non skerzate
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 00:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fedeco, esistono teste di cavalletto o monopiede orientabili in tutte le direzioni.
impugna la fotocamera con una mano (la destra) mentre la sinistra ghermisce la ghiera della messa a fuoco e insegui il soggetto e, analizzando tutto in pochi decimi di secondo, scatti.
le prime foto saranno quasi sicuramente disastrose, ma non ti avvilire che poi le seconde saranno peggio
nin
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 01:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho una digitale compatta che puòò fare anche filmini e ho imparato che quando c'è poca luce la cosa migliore è fare almeno all'inizio il filmino in modo tale da essere sicuri di aver ripreso anche per un solo secondo gli animali...e subito dopo provare a fare più foto possibili sperando che almeno una ne venga bene...invece nel resto della giornata faccio solo foto....il filmino lo faccio o alla mattina presto o alla sera perchè mi sono reso conto che è migliore con poca luce la definizione con il filmino che non con le foto che vengono sfocate...sempre su I BOVIDI SELVATICI ho postato una foto e subito dopo un ferma immagine di un filmino sempre allo stesso camoscio nel giro di pochi secondi e lì si può notare la differenza:con poca luce è meglio usare il filmino!peraltro quel camoscio l'ho visto nel vicentino,a Tonezza...

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 15:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Federico!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 15:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2009 : 18:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

io ho una digitale compatta che puòò fare anche filmini e ho imparato che quando c'è poca luce la cosa migliore è fare almeno all'inizio il filmino in modo tale da essere sicuri di aver ripreso anche per un solo secondo gli animali...e subito dopo provare a fare più foto possibili sperando che almeno una ne venga bene...invece nel resto della giornata faccio solo foto....il filmino lo faccio o alla mattina presto o alla sera perchè mi sono reso conto che è migliore con poca luce la definizione con il filmino che non con le foto che vengono sfocate...sempre su I BOVIDI SELVATICI ho postato una foto e subito dopo un ferma immagine di un filmino sempre allo stesso camoscio nel giro di pochi secondi e lì si può notare la differenza:con poca luce è meglio usare il filmino!peraltro quel camoscio l'ho visto nel vicentino,a Tonezza...

dama dama

si, ma la qualità dell'immagine è quasi indecente
comunque meglio quello che niente
nin
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2009 : 19:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì perchè con il ferma immagine perde qualità,la qualità del filmino è migliore...

dama dama
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Federico
Alcuni consigli te li hanno dati, inizia a provare e armati di santa pazienza, poi, quando avrai qualche annetto di esperienza e una buona attrezzatura, vedrai che i risultati miglioreranno di conseguenza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 19:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Benvenuto Federico
Alcuni consigli te li hanno dati, inizia a provare e armati di santa pazienza, poi, quando avrai qualche annetto di esperienza e una buona attrezzatura, vedrai che i risultati miglioreranno di conseguenza

Link


grazie mille x l'accoglienza e complimenti x il tuo sito molto molto bello
visto che ci sono volevo chiedere come faccio a farmi attivare i messaggi privati?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 20:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:
visto che ci sono volevo chiedere come faccio a farmi attivare i messaggi privati?


A questo rispondo io... in privato, però

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net