testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cervo Volante dove vicino Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caraxe74
Utente Junior


Città: Roma


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 11:07:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se mazzeip se ne intenda anche un po' di coleottori e passi da queste parti...volevo sapere se qualcuno del Lazio sa qual è il posto più vicino a Roma dove è possbile vedere questo bel coleottero visto che qui vicino Roma si incontra solo la forma L. Tetraodon (Cervo Volante minore).
Grazie.

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Sono un altro fissato con i cervi!!!

Il Lucanus tetraodon non è una forma minore, ma un'altra specie!
Non sarà appariscente come il signore del bosco, ma io dalle mie parti ho solo questo e me lo tengo stretto!!

La checkmap lo segnala per Albano Laziale, monte Cavo, Bassano Romano, Manziana, monti della Tolfa e Allumiere...

Se ne trovi qualcuno mi raccomando: mostraci qualche bella foto!!!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Caraxe74
Utente Junior


Città: Roma


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si per carità, lo so che è un'altra specie, è che spesso volgarmente lo ho sentito chiamare così...lo conosco bene perchè mi entra dentro casa (a Castel Madama). No io quello che intendevo è proprio il Lucanus cervus...è quello che mi piacerebbe incontrare. So che sicuramente è diffuso in Toscana, però non conosco posti precisi, per questo mi rivolgevo a mazzeip...che per le farfalle sa sempre tutti i posti..
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le località che ho segnalato sono del cervus.
Speriamo che qualcuno di dica zone più precise.

Io il cervus lo sono andato a vedere a Treviso...
Che spettacolo che era!!!
Ero abituato a cercare i tetraodon a terra o sui tronchi ad altezza d'uomo...
E quando mi sono ritrovato a dover alzare la testa e a scrutare le cortecce delle grandi querce a 10 metri d'altezza sono rimasto a bocca aperta!!!!

Ho anche avuto la fortuna di vedere un duello!!!

Erano tutti in alto, solo un cervetto piccolino ed insignificante era a terra che cercava di risalire.

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 19:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io al Lago di Albano 2 anni fa ho incontrato una femmina (di cui purtroppo nn ho foto) che doveva essere di Lucanus cervus x la differenza che ho notato sul margine del torace...
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 15 giugno 2009 19:07:17
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 18:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma quanto siete schizzinosi!!!! , e io che non ho mai incontrato nessuno dei due cosa dovrei dire???? , siate un po' più ragionevoli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net