|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:27:01
|
non è qualche rischio a toccare batraci vari? O sono solo sotto effetto di fatti a rane da leccare?
Marco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:56:31
|
Bestioline tremende... ma forse non proprio da leccare , Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 15:11:14
|
cavolo, 1985 ... è una foto storica la bombina variegata è un bellissimo animale ... che io sappia può rilasciare sostanze sgradevoli per gli eventuali predatori (come i rospi), ma non ho mai avuto problemi a maneggiarli, l'importante è non mettersi le mani in bocca o toccarsi gli occhi senza essersi lavati Carlo
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 16:34:10
|
Sei stato veramente mooolto fortunatonon sai quanto ti invidio Sono bestioline attualmente assai rare e in calo anche per colpa di un fungo che le uccide..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
Modificato da - Giacomo in data 14 dicembre 2005 16:48:10 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 17:14:08
|
L'esemplare della foto è stato fotografato in un prato molto umido vicino agli impianti sciistici di Novezza, ma ne ho trovati anche a Brentonico, insieme a Triturus alpestris, nelle pozze sottostantiun abbeveratoio... Nell'estate dell'85 andai a fare un giro anche sull'Alveo di Loppio (non ancora prosciugato), poco distante, e lì c'erano migliaia di Bombina che saltellavano allegramente sulla riva... chissà che fine avran fatto...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:07:22
|
Immagino che nell'85 ce ne fossero talmente tante che le pestavi..Io purtroppo non ero ancora nato Quest'estate ho setacciato in lungo e in largo un torrente sull'appennino tosco-emiliano alla disperata ricerca di qualche girino di Bombina pachypus, perchè secondo un tizio ce ne dovevano essere a bizzeffe..Mi sono dovuto accontentare di osservare qualche Natrix natrix e alcuni girini di Bufo bufo..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net