|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 15:29:22
|
ORPO! questa è strana sul serio !! .... per l'aspetto generale, io la considero una Mangelia vauquelini che ha conservato la scultura spirale, del giovane, fino all'età adulta.
Ermanno
PS ... sempre .. a pelle!
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:13:56
|
M. stossiciana??? |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2009 : 20:39:51
|
questa conchiglia presenta scultura spirale costituita da un cordone maggiore ed uno minore, "regolarmente" alternati ... mentre in stosiciana l'alternanza è di un cordone grosso e di circa quattro sottili.
Ermanno |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:47:22
|
Per dire la mia appena l'ho vista ho pensato subito a Mangelia vauquelini, però la presenza dei cordoni mi creava dei dubbbi. Ora poichè mi piace approfondire la questione appena potrò vedro di fotografare una vauquelini sicura confrontandola con quella croata e posterò anche due giovani, secondo me vauquelini, trovate quest'ultime nel detrito croato. Insomma ne riparleremo ancora Ciao e grazie Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 07:53:59
|
| Messaggio originario di Ermanno:
questa conchiglia presenta scultura spirale costituita da un cordone maggiore ed uno minore, "regolarmente" alternati ... mentre in stosiciana l'alternanza è di un cordone grosso e di circa quattro sottili.
Ermanno
|
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:59:09
|
Immagine: 72,04 KB
Due vauquelini molto giovani , quella di sinistra proveniente da Alghero quella di destra proveniente dalla Croazia
Immagine: 84,04 KB
Due vauquelini un po' meno giovani ma non ancora completamente adulte. Quella di sinistra ,già postata, proveniente dalla Croazia rovinata e un po' calcificata, l'altra proveniente da Alghero rovinata anch'essa, ma lucida . Ciao Spanter
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2009 : 01:15:16
|
Come si può notare ... e come già scritto in precedenza su questo forum, ... la Mangelia vauquelini non è totalmente levigata come asserito in letteratura, ma presenta sui giri giovanili una scultura spirale che nell'adulto scompare .... ma questo, come le immagini di Spanter dimostrano, non sempre avviene !!!
Ermanno
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|