|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 09:54:36
|
Come dimensione lineare direi il cervone, Elaphe quatuorlineata, che supera abbondantemente i due metri, come peso senz'altro le tartarughe marine, in particolare la tartaruga liuto, Dermochelys coriacea, che però nelle nostre acque, che io sappia, e più unica che rara...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
roman
Utente V.I.P.
Città: Piacenza-Parma
Regione: Emilia Romagna
448 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:11:13
|
Ho avuto un incontro ravvicinato con un Coluber Viridiflavus di 2,60 metri, era mattino presto, era ancora intorpidito e si spostava molto lentamente. Cosi grosso non l'avevo mai visto, al massimo 2 metri. Lungo il Pò sono molto comuni. Altro serpente comune e piuttosto lungo, anche lui attorno ai due mt e oltre, è l'Elaphe Longissima, anche questo da me incontrato spesso, nonostante la sua proverbiale timidezza.
roman |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 18:43:48
|
hai visto il Magalass... non ci posso credere...pensavo la sua area di diffusione fosse limitata al modenese...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
zico
Utente Senior
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
573 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 21:02:51
|
grazie Paolo e Roman, siete stati molto gentili, chiari ed esaustivi. A presto, Andrea |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 23:00:09
|
Il record assoluto per le specie di cui stiamo parlando è di un cervone preso in Romania nel 1930, che misurava 260 cm. Per il biacco, Hierophis (= Coluber) viridiflavus, la lunghezza massima accertata è di 2 metri per Silvio Bruno, mentre Arnold e Ovenden affermano "... up to about 150cm, ..., but may occasionally grow larger" senza specificare quanto. Riguardo al saettone, c'è consenso tra gli autori nel dare 2 metri come dimensione massima.
Quindi il tuo milò "mostro" da 2,60 era assolutamente da record, avresti dovuto documentarlo (ammesso che tu non l'abbia fatto)...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 23:08:43
|
Io ho trovato un H. viridiflavus che superava di poco i 180 cm, ed era già un esemplare piuttosto impressionante... 260 cm è davvero da paura...
Mi risulta che anche Natrix natrix talvolta superi i due metri...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 14 dicembre 2005 23:09:56 |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 maggio 2006 : 17:48:57
|
Il record di lunghezza per il saettone è 225 cm (Austria). Tale record è anche riportato nell'ultima edizione del libretto di S.Bruno (la precedente edizione riportava 200 cm). E' difficile dire 260 cm per un biacco senza averlo catturato e/o misurato e senza avere parecchia esperienza con le lunghezze dei serpenti... uno Ptyas mucosa che ci ha attraversato la strada in India mi era parso inizialmente gigantesco... una volta catturato appurammo, senza però misurarlo, che era attorno ai due metri o poco più. Gli Ptyas, per interderci, sono i "biacchi" dell'India... chiamati "ratsnakes" in inglese e potenzialmente confondibili, se di grande taglia e in fuga fra la vegetazione, solo con i king cobra. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net