Autore |
Discussione |
|
William
Utente V.I.P.
Città: Sant'Oreste
Prov.: Roma
Regione: Lazio
191 Messaggi Tutti i Forum |
|
Infrarossi
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
1382 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 23:37:19
|
Di sicuro è una Dipsacacea. Franco |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2009 : 00:01:11
|
Forse una Knautia arvensis?
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 00:23:38
|
Mi ricorda Knautia avrensis, ma sulle mie immagini la forma delle foglie è un po' diversa (meno sottile).
Link |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2009 : 07:07:52
|
| Messaggio originario di Forest:
Mi ricorda Knautia arvensis, ma sulle mie immagini la forma delle foglie è un po' diversa (meno sottile). |
Il fatto è che le foglie alla base sono lanceolate e intere; quelle cauline, profondamente pennato-partite, sono sessili, opposte e pelose.
A mio avviso è lei, ma preferirei un parere più autorevole.
"Se le porte della percezione fossero sgomberate, ogni cosa apparirebbe come è: infinita!" |
Modificato da - William in data 12 giugno 2009 07:09:46 |
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 09:47:57
|
si tratta della Vedovina marittima "Sixalix atropurpurea" molto comune in questo periodo |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 10:11:21
|
Knautia sicuramente no ? (se osservate bene i calicini se ne vedono alcuni che hanno chiaramente 5 lobi)
Sicuramente Scabiosa, cfr columbaria e marittima. R@F cosa ti fa pensare a marittima ?
alessandro |
Modificato da - ale56 in data 12 giugno 2009 10:12:23 |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2009 : 14:06:13
|
Un bell'enigma: appena potrò, farò delle fotografie più dettagliate e cercherò di postarle.
Modificato da - William in data 12 giugno 2009 14:16:12 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 15:00:16
|
Confermo Sixalis atropurpurea (= Scabiosa maritima p.p).
Ciao! ;) |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:58:54
|
Rigiro la qiestione ad eliozoo. Da queste foto cosa fa propendere per Sixalis atropurpurea ( ex S. marittima) da S. columbaria ?
Vedi foto mio post Link
alessandro |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:22:05
|
| Messaggio originario di ale56:
Rigiro la qiestione ad eliozoo. Da queste foto cosa fa propendere per Sixalis atropurpurea ( ex S. marittima) da S. columbaria ?
Vedi foto mio post Link
alessandro
|
Per quanto riguarda i caratteri visibili, sono 2 quelli che mi fanno propendere per S. atropurpurea: - il rapporto lunghezza/larghezza delle lacinie calicine delle foglie cauline (per quel che si osserva > 7-8); - il peduncolo del capolino (mi pare di capire che sia decisamente allungato).
Altra differenza tra Sixalis atropurpurea e Scabiosa columbaria può essere la radice. Infatti, Sixalis atropurpurea comprende spesso piante annue, mentre Scabiosa columbaria è sempre perenne (tuttavia, tale carattere non è visibile nelle foto postate).
In ogni caso, la tassonomia del genere Scabiosa/Sixalis è ancora controversa e alcune entità (per esempio proprio Sixalis atropurpurea vengono considerate aliene in alcune regioni, in quanto coltivate a scopo ornamentale e sfuggite a coltivazione. Ciò rende l'interpretazione ancor più complicata.
Per mantere il dubbio sarebbe dunque meglio, aquesto punto, scrivere: Sixalis cfr. atropurpurea (L.) Greuter & Burdet s.l.
Che ne dici?
Ciao! ;) |
|
|
William
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 giugno 2009 : 12:04:46
|
Mi fa piacere che la questione abbia suscitato curiosità e confronti.
Questa pianta l'ho fotografata non lontano da casa: appena avrò del tempo fornirò altre immagini, più dettagliate, magari anche sulla radice.
Modificato da - William in data 13 giugno 2009 12:06:17 |
|
|
|
Discussione |
|