Autore |
Discussione |
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 20:44:45
|
E' una lente di facile reperibilità? Si trova con ari diametri? E' costosa? Ora basta con i quesiti, ma i tuoi scatti mi hanno incuriosito
Gianfranco |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:00:27
|
| Messaggio originario di macromicro:
E' una lente di facile reperibilità? Si trova con ari diametri? E' costosa? Ora basta con i quesiti, ma i tuoi scatti mi hanno incuriosito
Gianfranco
|
Si puo' reperire facilmente su E Bay, io l'ho acqistata da un negozio di S.Marino, costa intorno i 50 euri, ha un particolare adattatore che va da 49-67 mm Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:10:03
|
beh sono sempre più impressionato mi sembra non perdano niente croppando tutte ottime foto ciao
Carlo Link |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 14:09:55
|
| Messaggio originario di perilli matteo:
Rispondo prima alla tua seconda domanda, Gigi l'ha provata con la sua reflex(sotto mio consiglio)non credo sia soddisfattissimo, ma altri, tipo Narmer la usa sia su compatta che su reflex, e fa delle foto stupende.
|
In effetti ogni volta che guardo i dettagli delle tue foto rimango impressionato, io non sono riuscito a ottenere risultati così brillanti, il grosso problema che ho riscontrato è stata la ridottissima PDF e una certa perdita di dettagli, anche se ovviamente mi ha permesso ingrandimenti ben oltre il rapporto 1:1
Gigi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:37:38
|
Grazie a tutti voi, io uso questa lente da un anno, all'inizio ho avuto dei problemi, poi ho capito come si usa, e credo che qualcosina di buono ne venga fuori........ Questa foto è di oggi pomeriggio, ho croppato tantissimo, ho chiuso tutto il diaframma- f8- ho usato un tempo di 1-400 con il flash, a mano libera. Ciao da Matteo Immagine: 130,24 KB
perilli matteo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:52:35
|
attenzione non è che le reflex senza rainox scherzino Immagine: 174,26 KB
Gigi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:59:41
|
E' favolosa Gigi, veramente notevole................. Io riesco ad arrivare a questa............ Ciao da Matteo Immagine: 160,94 KB
perilli matteo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:00:24
|
Immagine: 253,1 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:04:08
|
Con la rainox ho fotografato esseri minuscoli ovviamente con buoni risultati, ma ripeto i dettagli un po' si perdono ed in ogni caso arrivo troppo a ridosso per cui va bene solo per certi soggetti non troppo ombrosi. comunque non sono pentito dell'acquisto fatto su ebay
Gigi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:54:15
|
Grazie Gigi, mi hai tolto un peso che avevo sullo stomaco........ Altri OCCHI................. Immagine: 169,57 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:54:55
|
Immagine: 166,36 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2009 : 19:55:30
|
Immagine: 149,93 KB
perilli matteo |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 21:59:58
|
Sono tutti dei 'ritratti' mostruosi
Gianfranco |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 07:41:13
|
Bravo Matteo, sono foto spettacolari.
Mi piacerebbe inserire nei miei filmatini delle macro come queste, ma non sono sufficentemente attrezzato.
Complimenti ancora
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:42:37
|
Se vuoi puoi usare le mie...... Basta che tu mica cosa ti interessa, vedo se ho qualcosa e il gioco è fatto. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 12:54:40
|
Grazie Matteo,
sei molto gentile ma mi riferivo a filmati in macro.
Sai bene qual'è la mia malattia....
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 11:10:59
|
Mi fai un'invidia tremenda!
Ti ho copiato in tutto: ho acquistato la tua stessa macchina; anzi, il modello nuovo da 10Mpixel, ma le mie foto non sono confrontabili con le tue.
Per ora, non mi sono mai cimentato con diaframmi e tempi manuali; forse uno dei motivi è quello. Sono pigro e, di solito cerco di cogliere il soggetto al volo in automatico.
Vediamo cosa riuscirò a fare con la Rainox che ho ordinato quasi un mese fa e, per qualche disguido, non mi è ancora arrivata ....
Comunque, credo che, alla fine, sia anche una questione di semplice bravura; di occhio, intuizione ecc...
E tu, evidentemente, sei molto bravo ed hai capito come tirare fuori il meglio dalla tua macchina.
Allego, per confronto, una foto fatta al sole in automatico con autofocus su area ristretta, a circa 70 cm di distanza.
Ditemi cosa ho sbagliato .....
luigi
Immagine: 250,41 KB
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:15:23
|
Non conosco la macchina, dai dati exif deduco che la focale utilizzata è stata di 71,7 mm (equivalente a ben 403 mm del formato classico 35mm) probabilmente il problema è tutto qui, con la mia compatta (nicon L5) notavo che alla focale più piccola riuscivo a scattare foto decenti (non sempre ma abbastanza frequentemente) con la focale maggiore anche stabilizzando i risultati erano decisamente più scadenti. La focale più corta massimizza la profondità di campo e d'altro canto la focale più lunga accentua il micromosso anche se il tempo di scatto 1/500 è stato molto veloce.
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 14:12:45
|
Grazie, Gigi. Mi hai dato una dritta importante. Certo, la cicala non era disposta a lasciarsi avvicinare come un ragno ....
A proposito, nel frattempo mi è arrivata la Raynox CR 250, ma non si avvita sull'obiettivo. Senza adattatore (43) è troppo piccola e con l'adattatore (52-67) è troppo grande. Credo che il mio obiettivo sia 49. Mi sa che provero ad adattarla con un po' di bricolage; non ho voglia di rimandarla indietro. luigi
|
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 17:54:46
|
Complimenti, mi vien voglia di riprovare, ma ho abbandonato la fotocamera analogica con il 100mm macro. L'attuale digitale che ho (Nikon coolpix 8700) non mi permette di arrivare a tanto. Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
|
|
Discussione |
|