testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Comportamento cicadella viridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:52:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
ho assistito a questo comportamento di cicadella viridis ma non riesco a capirlo
uno delle due cicadelle si insinuava sotto l'altra e muoveva le ali dopo poco quella sopra iniziava a far cadere queste palline trasparenti
accoppiamento e ovodeposizione o niente di tutto ciò ?
Immagine:
Comportamento cicadella viridis
112,35 KB

Carlo
Link

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo....quasi quasi ti invidio.

Non ho mai osservato questo comportamento, non saprei dirti di più, quello che posso aggiungere è che l'esemplare di sotto è un maschio mentre l'altro che produce una....."tortina" ( non è un uovo in ogni caso ! ) è una femmina.

Ti rimando a questo post dove potrai vedere una cicadella con l'ovidepositore estroflesso. A volte le immagini valgono più di mille spiegazioni.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie Danilo
ho visto l'altro post
se ti può interessare non era solo questa coppia in questo atteggiamento ma più o meno tutte le cicadelle viridis presenti (circa una 50) chi prima chi poi ha fatto lo stesso

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net